Primavera, Romagna a JTV: "Derby difficile, speriamo di portarlo a casa anche domenica. Se ti chiami Juventus devi cercare di vincere sempre"

17.04.2015 22:45 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Primavera, Romagna a JTV: "Derby difficile, speriamo di portarlo a casa anche domenica. Se ti chiami Juventus devi cercare di vincere sempre"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

A due giorni dal derby Primavera tra Juventus e Torino, in casa bianconera ha parlato a JTV Filippo Romagna, capitano della squadra di Fabio Grosso. Ecco le sue considerazioni: «Sarà sicuramente una partita difficile, come sempre accade in questi casi. Il derby è un match a sé, vince la squadra con il cuore più grande. Le ultime due volte è andata bene a noi, speriamo di portarla a casa anche domenica».

Il derby è una sfida che si comincia a vivere ben prima del fischio d’inizio e di questo Romagna si è accorto non appena è diventato un giocatore bianconero: «All’inizio non capivo molto il clima derby, però vedevo la rivalità e notavo come la sentissero i miei compagni, quindi sono entrato anche io in quest’ottica. La stracittadina è una partita che si prepara in modo diverso dalle altre, soprattutto a livello mentale».

Romagna parla da leader: d’altronde indossa la fascia di capitano. «Per me è bellissimo, comporta responsabilità ma soprattutto è un onore. È fantastico sentirsi punto di riferimento in una società importante, come è la Juve, nella quale sono partito dalle rappresentative giovanili. Il mio percorso ovviamente sta continuando ed è in evoluzione, ma essere capitano mi emoziona molto».

A proposito di esperienze ed emozioni, Romagna si è già allenato più volte con la Prima Squadra e se gli si chiede qual è l’aspetto che più lo ha colpito risponde: «La normalità e la semplicità dei giocatori. I veri campioni sono quelli che ti sanno mettere a tuo agio e aiutarti, perché anche loro sono stati ragazzi e sanno cosa si prova».

«La Juve è una società diversa dalle altre – aggiunge – Questo non deve essere vissuto come fonte di pressione, ma di motivazione. Se ti chiami Juventus, devi cercare di vincere sempre».

Questo è un aspetto della juventinità che la Primavera sembra avere compreso bene: basti pensare, come esempio, alla vittoria di Bologna nell’ultimo turno di campionato. «Il nostro spirito è quello: crederci sempre e non mollare mai, perché da ogni singolo pallone passa l’esito di una partita».