Europei Under 17, Italia-Serbia 2-1. Il bianconero Kean trascina gli azzurrini: un assist e un gol

06.05.2016 16:50 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Europei Under 17, Italia-Serbia 2-1. Il bianconero Kean trascina gli azzurrini: un assist e un gol
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Parte con il piede giusto l'avventura della Nazionale italiana Under 17 agli Europei di categoria. Gli azzurrini hanno battuto 2-1 la Serbia grazie ai gol di Scamacca e dello juventino Kean. Quest'ultimo è stato grande protagonista del match, servendo anche l'assit per il vantaggio italiano: all'8' Tripaldelli da sinistra crossa in area dove Kean di testa imbecca verso Scamacca che a sua volta, di testa, manda la palla sotto la traversa. Parti invertite al 32’: l’attaccante dell’Eindhoven ruba palla a centrocampo e in semirovesciata libera il centravanti juventino che, inesorabile, piazza a fil di palo la rete del raddoppio. Inutile il gol serbo di Maksimovic al 37' della ripresa. Il ct Alessandro Dal Canto ha commentato il successo. Ecco quanto evidenziato dal sito della Figc: “In una fase finale europea vincere la prima è sempre importante. Ma - sottolinea - davanti a noi abbiamo altri due match difficili, con Olanda e Spagna, prima di passare il turno. Oggi i ragazzi sono stati bravi: magari qualche palpitazione in meno, a fine gara, avrebbe fatto bene alle mie coronarie. Devono imparare che a questo livello la concentrazione non può mai venire meno, filo all’ultimo secondo”.

L’altra partita del gruppo D tra Olanda e Spagna si è conclusa con la vittoria degli spagnoli per 2-0. Il prossimo match per l’Italia si gioca il 9 maggio alle 14 contro l’Olanda.

Italia-Serbia 2-1
Scamacca 8’, Kean 32’, Maksimovic 77’



Italia (4-1-3-2). Plizzari, Bellanova, Bianchi (C) , Bastoni, Tripaldelli, Marcucci (Setola 68’), Gabbia, Militari, Frattesi, Kean (Pinamonti 58’), Scamacca (Olivieri 68’). A disp. Meli, Pellegrini, Mallamo, Caligara. All. Dal Canto. 

Serbia (4-4-2). Popovic, Devetak (Terzic 41’), Ilic M. (Veselinovic 56’), Bosnjak (C), Nikolic V (Maksimovic 72’), Jovanovic, Joveljic, Djerlek, Ilic S., disp. Petrovic. A disp. Cupic, Nikolic M., Nikolic L. All. Stolica 

Arbitro. Mitja Zganec (SVN); Assistenti, Edward Spiteri (MLT) e Emmet Dynan; Quarto Uomo, Alain Durieux

Spettatori. 300
Ammoniti. Kean (21’), Joveljic (80’)
Classifica gruppo D. Spagna, Italia 3; Serbia e Olanda 0