Un Europeo a tinte bianconere

30.05.2016 11:30 di  Caterina Baffoni   vedi letture
Un Europeo a tinte bianconere
TuttoJuve.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

In un'estate che si appresta ad essere intrinseca e ricca di calcio, ci sarà molto bianconero in giro per il mondo!
 Pensate che più di una squadra, è il patrimonio che la Juventus consegna a Euro 2016. Sono infatti tredici i bianconeri che saranno impegnati in Francia (sperando che Sturaro e Rugani vengano confermati martedì nella lista dei ventitre di Antonio Conte).

Tutti gli altri juventini sono colonne portanti e importanti delle rispettive nazionali, a cominciare dallo zoccolo duro dell’Italia, che possiede in blocco la difesa bianconera, dal capitano Buffon all'inamovibile "BBC" (Barzagli, Bonucci, Chiellini), e che annovera anche il centravanti Zaza, punto di riferimento per il ct azzurro anche se alla Juventus ha vissuto tanta panchina pur essendo il bomber con la migliore media gol/minuti giocati. La seconda colonia più numerosa è quella dei padroni di casa della Francia: Pogba ed Evra cercheranno di sfruttare il fattore ambientale per issarsi sul tetto d’Europa in casa propria alla guida dell'ex bianconero Didier Dechamps, lasciando aperta una porticina di speranza per la convocazione anche di un giovane talento scoperto come Mario Lemina. 
C’è poi lo spagnolo Alvaro Morata il cui futuro juventino è tutto da decidere e decifrare ma sul quale Del Bosque ripone tanta fiducia così come tutta la "roja". 
Per non parlare dell'ariete croato Mario Mandzukic: attaccante perno della nazionale scacchettata con 21 reti all'attivo su 65 presenze totali( I gol realizzati nell'ultimo europeo nel 2012 gli permettono di concludere il torneo da capocannoniere assieme a Fernando Torres, Mario Balotelli, Mario Gómez, Alan Dzagoev e Cristiano Ronaldo).
Ci sarà anche lo svizzero (e capitano) Stephan Lichtsteiner, e il tedesco Sami Khedira, faro del centrocampo di Low, che con la Germania è tra i candidati alla vittoria finale. 
Tutti amici  in bianconero, ma che tra non molto saranno rivali più che mai in campo. 
Tutti a inseguire un’altra coppa nazionale dunque, l'ennesima a tinte bianconere.