TRE INDICAZIONI PER L'USO

16.09.2014 08:30 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
TRE INDICAZIONI PER L'USO

Massimiliano Allegri e Giorgio Chiellini hanno indicato la via per la gara di stasera che come in molti pensano potrebbe essere meno semplice del previsto. 

Tre principi semplici: attenzione, determinazione e voglia di vincere 

ATTENZIONE - Chiellini ha chiaramente espresso il primo concetto: "Non ci aspettiamo una vittoria facile, anzi, siamo consapevoli che sarà una partita difficile. Abbiamo vissuto sulla nostra pelle delusioni importanti l'anno scorso e due anni fa contro Copenaghen e Nordsjealland i è sembrata una squadra moto più solida dietro. Cosa è cambiato come atteggiamento e nel sistema. Stiamo lavorando per cercare di ridurre al minimo gli errori, perchè anche se abbiamo vinto per tre anni di fila non vuol dire che siamo perfetti.

La frase più equivoca Allegri la riferisce al passato, ma e' solo un monito: "Abbiamo un girone che all'apparenza sembra semplice, però anche l'anno scorso fu così e poi la Juventus è stata eliminata. Quindi questo a dimostrazione che in Europa passare il girone non è assolutamente semplice, bisognerà fare una partita molto attenta, con grande tecnica, con grande velocità e avendo sempre un'ottima sicurezza difensiva". 

DETERMINAZIONE - Chiellini conferma: "Bisogna continuare su questa squadra. Sicuramente ogni allenatore mette a disposizione della propria squadra le proprie conoscenze, il proprio stile, quindi qualche aggiustamento c'è già stato e stiamo cercando di fare il più possibile quello che ci chiede il mister. Bisogna solo continuare a lavorare in questo modo e avremo tante soddisfazioni".   

Massimiliano Allegri rivede anche nella rosa grande determinazione: "Abbiamo ancora margini di miglioramento, soprattutto nei singoli, di conseguenza se migliorano i singoli migliorerà anche lo sviluppo del gioco della squadra. Non sono assolutamente sorpreso perchè la voglia di questi ragazzi è talmente tanta che è più facile anche fargli fare le cose".

VOGLIA DI VINCERE E MENTALITÀ- Chiellini conferma che serve:  "Serve un approccio diverso da quello che è stato, serve sicuramente non tanto a livello tattico, numeri, quello va a seconda delle partite, credo proprio a livello di atteggiamento, di personalità e di umiltà da mettere in campo a livello internazionale. Credo che l'entusiasmo e la voglia di fare sia una cosa fondamentale. Poi la personalità servirà per fare qualcosa di importante. Pensiamo partita per partita e vinciamo quello che riusciamo a vincere. Speriamo di riuscire a vincere qualcosa per tanti anni ancora, ma  non penso che servano sacrifici per riuscire a vincere un trofeo".

La mentalità e il vincere sfide passo a passo si ritrovano anche in Massimiliano Allegri: "l'obiettivo più vicino, che è quello di vincere questa partita, che non sarà sicuramente facile.In Europa partite facili non ce ne sono, le squadre giocano tutte per cercare di fare risultato, perchè è una competizione molto corta, dove non ti permette di gestire il risultato, ma ti permette solamente di cercare di vincere le partite

L'augurio finale di Allegri e' quello giusto: "Speriamo che questo sia il quinto anno che passo il turno, credo che dovrò fare ancora molto meglio, strada in Europa ne ho ancora da fare e spero e credo di farlo con la Juventus".

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter