Talenti del futuro: Jacopo Manconi, esterno offensivo del Novara

21.04.2014 11:00 di  Christian Pravatà  Twitter:    vedi letture
Talenti del futuro: Jacopo Manconi, esterno offensivo del Novara
© foto di Ufficio Stampa Novara Calcio

Il Campionato si sta avviando verso la conclusione con la Juventus che rafforza sempre di più l’avvicinamento al terzo scudetto consecutivo dopo aver vinto anche contro il Bologna e tenendo la Roma distante a 8 lunghezze. L’Europa League è ancora l’unica competizione che potrebbe dare una scossa ad una stagione segnata ancora una volta dal dominio bianconero. A questa squadra straordinaria allenata dal migliore allenatore italiano sembra mancare poco per essere perfetta e infatti si pensa già al prossimo mercato fondamentale per l’assalto alla Champions League, il giusto palcoscenico per un club che da tre anni è protagonista assoluto in Italia.

Tra i giocatori del futuro alcune voci di Mercato vedrebbero la Juventus insieme all’Udinese colpite dalle prestazioni di Jacopo Manconi, attaccante classe '94 del Novara, una delle più belle promesse del calcio italiano.

Manconi è un esterno offensivo che ha trovato la sua giusta dimensione nel 4-3-3 di mister Alfredo Aglietti, un calciatore sicuramente di prospettiva che in una Juventus futura farebbe molto comodo soprattutto con questo cambio di modulo.

Ovviamente bisognerà attendere gli sviluppi del mercato estivo per capire se le voci saranno fondate oppure no, ma conoscere questo giovane talentuoso ci potrà aiutare a capire di più sulla personalità del giovane attaccante.

Manconi ha rilasciato ai colleghi di Tuttob.com alcune dichiarazioni dopo il suo primo gol realizzato contro il Crotone, cui ha seguito quello realizzato nel match vinto contro il Trapani per 3 a 1.

Queste alcune delle sue risposte :

Come hai vissuto il salto dalla Primavera alla prima squadra e trovarti a lottare già per un traguardo importante come la salvezza?

"Rispetto al campionato primavera c'è meno pressione. Naturalmente, qui tutti nella società vogliono restare in serie B, lavoriamo ogni giorno in allenamento e lotteremo fino alla fine, stiamo dando tutti il massimo e dobbiamo farcela".

Ti senti più a tuo agio come punta centrale o come esterno offensivo?

"Preferisco giocare da esterno, mi piace puntare l'uomo, cercando il dribbling e l'assist per i compagni in mezzo all'area".

C'è un giocatore al quale ti ispiri?

"Cristiano Ronaldo è il mio preferito perchè è un giocatore completo come stile e come qualità tecniche, un vero campione".

Cosa fai quando non ti alleni?

"Noi abitiamo a Novarello, quindi durante la settimana i momenti liberi sono pochi, però la domenica cerco di passare il tempo con i miei genitori dato che non li vedo durante la settimana. Ovviamente ci sono anche i momenti con i miei amici per rilassarmi e divertirmi un po'".

Come vedi in generale questo campionato?

"Abbiamo da poco affrontato il Crotone, la squadra che secondo me è una di quelle che esprime il miglior calcio. Credo che dovrebbe e potrebbe essere ben più in alto in classifica. Il Palermo è fortissimo e merita di stare là in alto. In generale c'è molto equilibrio nel campionato, noi sappiamo quali sono i nostri mezzi e dobbiamo guardare partita dopo partita, lottando come sempre".

Quali sono gli avversari che ti hanno messo più in difficoltà?

"Non c'è n'è uno in particolare, direi però Brignoli, il portiere della Ternana, nella sfida contro di loro, sono arrivato dall'esterno e ho calciato da vicino un rasoterra secco e veloce, lui è riuscito a pararlo con la punta del piede, ha fatto un grande intervento. Pensa che sono andato a rivedermelo in tivù (ride, ndr)".

C'è qualche aspetto che devi migliorare?

"Bisogna sempre cercare di raggiungere il massimo, penso che debba migliorare il sinistro ma questo lo otterrò soltanto mettendomi sotto in allenamento. Bisogna solo lavorare".

Sei tifoso di una squadra di serie A?

"Io dico sempre a tutti che non tifo per nessuno, ripeto, seguo Cristiano Ronaldo..."