Più del 20% dei tifosi del calcio italiano live proviene dalla Lombardia, Juventus e Piemonte seconde

22.02.2017 14:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Più del 20% dei tifosi del calcio italiano live proviene dalla Lombardia, Juventus e Piemonte seconde
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Come riporta una ricerca Starhub/Golnomics, Il calcio, regione per regione:  Più del 20% dei tifosi del calcio italiano live proviene dalla Lombardia

La regione del campione (Juve) e la sua provincia si collocano in seconda posizione nella classifica nazionale di acquisto di biglietti.

La provincia di Milano raccoglie più del 10% delle vendite per partite di Serie A  Quattro regioni italiane hanno acquistato più biglietti (oltre il 50%) di tutte le altre 16 regioni messe insieme. Lo stadio San Siro è sempre il più popolare, con il 44% delle vendite totali.

Il calcio va per quartieri. O per città. O per regioni. Ciò che è chiaro è che all'interno di uno stesso Paese esistono differenze tra le passioni che lo sport più seguito accende tra i suoi abitanti e differenze di accessibilità agli stadi in cui si esibiscono squadre di maggiore appeal.

eBay, ha analizzato sulla cartina geografica dell’Italia quali sono le regioni che hanno comprato più biglietti - mediante la piattaforma - per assistere dal vivo alle partite di calcio della Serie A nel 2016. Chi vincerà la gara delle regioni?

Roma (capitale): la provincia omonima della capitale italiana ha acquistato il 4,59% dei biglietti venduti, ed occupa il terzo posto della classifica nazionale.

50% (regioni): quattro regioni italiane accumulano più della metà dei biglietti acquistati per vedere le partite di calcio. Lombardia (23,1%), Piemonte (9,4%), Emilia Romagna (8,8%) e Veneto (8,7%) hanno acquistato più biglietti rispetto alle 16 regioni restanti insieme.

La regione della formazione campione d'Italia (Juve): la stagione scorsa, la Juventus è stata proclamata vincitrice della Serie A. Sia la provincia di Torino sia la regione (Piemonte) si collocano in seconda posizione nella classifica nazionale di acquisto di biglietti.

Limite 4% (province): delle 110 province italiane, soltanto 3 hanno acquistato più del 4% del totale dei biglietti venduti: Milano (10,38%), Torino (5,45%) e Roma (4,59%).

Lo Stadio San Siro di Milano si eleva a stadio più venduto con il 44,1%, seguito dal Juventus Stadium con 32,8% delle vendite. Al terzo posto si piazza lo Stadio Olimpico di Roma con l´8,1%.