Moby Dick - Dybala, il giocatore più sottovalutato del mercato. La Juventus ha un dieci in casa

02.07.2015 01:25 di Alvise Cagnazzo Twitter:    vedi letture
Moby Dick  - Dybala, il giocatore più sottovalutato del mercato. La Juventus ha un dieci in casa
TuttoJuve.com
© foto di Simone Bernabei

Sarà colpa di un mercato meno evoluto e più commerciale, costruito attorno alla necessità di comprare solo per accrescere il numero dei giocatori in rosa. A Torino, nel nome di quella forma di attenzione al rigore sabaudo non hanno badato molto alla forma rifugiandosi nella sostanza. Pianificando, come di consueto lungo le sponde del Po, una architettura di mercato apprezzabile quantomeno nella sua logicità. Giusto rinnovare, senza tanti inutili sentimentalismi. A scanso di equivoci, dire addio ad un attaccante vicino a quota trentadue anni non è un atto di lesa maestà ma un atteggiamento di assoluta previdenza.

 

Tevez al Boca Junior è un atto di fede più che un accordo di mercato. Carlitos sa di essere più vicino alla fine della propria carriera di qualsiasi altro bomber in doppia cifra ancora in attività. Prima del declino meglio abbandonare l'Europa per farsi perdonare qualche piccola imprecisione o qualche noia muscolare. Puntare su Dybala significa rilanciare le ambizioni di una squadra che non vuole vincere soltanto nell'immediato ma pianificare la propria futura fortuna nazionale ed internazionale. Dybala è il prototipo dell'attaccante moderno, talentuoso ma fisicamente non esile. Ben piantato, molto meno leggero di quanto si possa pensare. 

 

La scelta di anticipare la concorrenza ha così eroso i giudizi positivi, lasciando il posto alla solita e maliziosa politica della critica feroce. In fondo, come cantava Paolo Conte nella canzone "Sparring partner" occorre fornire tempo al tempo...

 

I VIDEO DI ALVISE CAGNAZZO

 

http://www.youtube.com/user/wlarai?feature=results_main

CHI E' ALVISE CAGNAZZO - Alvise Cagnazzo (1987) è nato a Bergamo e vive a Bari. Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, è il più giovane vincitore del premio “Miglior giornalista di Puglia” sezione carta stampata -sport, istituito dall’Odg. È autore dei libri “Tutti zitti, parlano loro”, (2007), “Semplicemente Rafa” (2010) e, “Montero, l’ultimo Guerriero (2010) e, sempre per Bradipolibri, "Antonio Conte, l'ultimo gladiatore" (2011). Ha collaborato con Carlo Nesti. Ha condotto, per centosessantaquattro puntate, il programma televisivo “Parliamo di calcio”, in onda su Rtg Puglia in prima serata. È firma di Calcio2000, mensile nazionale e internazionale fondato da Marino Bartoletti, diffuso in trentadue paesi. Collabora con il giornale “Puglia”, fondato da Mario Gismondi, ex direttore del “Corriere dello Sport”. Collabora con “Il Riformista”. Editorialista per “Tuttojuve.com con la rubrica Moby Dick”. Ha partecipato come opinionista tv a “Quelli che il calcio” su Rai 2 e “La giostra dei Gol” su Rai International.