live

TORINO - Workshop Fondazione Agnelli, John Elkann: "Stasera tiferò Italia e su Conte e gli scudetti...". Allegri si diletta con il pallone e parla con John Elkann

31.03.2015 12:05 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE TORINO - Workshop Fondazione Agnelli, John Elkann: "Stasera tiferò Italia e su Conte e gli scudetti...". Allegri si diletta con il pallone e parla con John Elkann
TuttoJuve.com

12:00 - Il tecnico e Simone Padoin hanno assistito ad un vero e proprio bagno di folla, tanti autografi. Il mister livornese si è anche intrattenuto brevemente con John Elkann scambiando alcune battute e dopo pochi minuti è partito alla volta di Vinovo con Simone Padoin.

11.50 - Massimiliano Allegri e Simone Padoin si sono divertiti in un gioco di calci di punizione che ha deliziato i tanti ragazzi delle scuole presenti.

11:40 - Sono arrivati Allegri e Padoin, Allegri si diletta con il pallone facendo divertire i ragazzi presenti.

11:20 - Ha parlato poco fa John Elkann, ecco quanto raccolto da tuttojuve.com: "È stato un week end fantastico per la Ferrari, un weekend di felicita condivisa in famiglia, vedere la Ferrari sul podio più alto  è stato bellissimo, non succedeva dal 2013. C'è ancora molta strada da fare, come dice Arrivabene, testa bassa e piedi ben saldi a terra. Stasera sarò in famiglia allo stadio, sarò li per tifare Italia (domanda sugli scudetti coperti, ndr.). Mi auguro di emozionarmi molto. È una giornata importante per la Nazionale, sarò li con i miei figli".

Su Allegri: "Abbiamo tante sfide davanti, il ciclo è sicuramente aperto. C'è grande fiducia che sia vincente, stiamo facendo un grande campionato, andiamo bene in Europa, ma ai quarti ci sono tutte le squadre forti e dovremo impegnarci molto per passare il turno ".

Su Conte: "Lo saluterò, io saluto sempre tutti".

11.00 - Previsto entro quaranta minuti una testimonianza di Massimiliano Allegri e di Simone Padoin, John Elkann sta ascoltando insieme ai figli le testimonianze degli sportivi presenti.

Sono oltre 300 i bambini delle scuole primarie di Torino che saranno coinvolti nel workshop di divulgazione scientifica per gli studenti promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, insieme all'Associazione CentroScienza Onlus e all'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, con la collaborazione di Torino2015 Capitale Europea dello Sport, Comau SpA, Juventus FC, Mauto e Associazione Subalpina Mathesis. Ci saranno John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli, insieme all'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, e al calciatore bianconero Simone Padoin.

 

Questo il comunicato della Fondazione. Oltre 350 alunni delle scuole primarie di Torino e del Piemonte, con le loro insegnanti, saranno i protagonisti del workshop di divulgazione scientifica per gli studenti della scuola primaria promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, insieme all’ Associazione CentroScienza Onlus e all’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, con la collaborazione di Torino2015 Capitale Europea dello Sport, Comau SpA, Juventus FC, Mauto e Associazione Subalpina Mathesis.

Il workshop si svolgerà martedì 31 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il Museo dell'Automobile a Torino.

Al workshop interverranno, fra gli altri, John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli, insieme all’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, e al calciatore bianconero Simone Padoin, che concluderanno il workshop con una gara di calci piazzati.

Nel 2015 Torino è capitale europea dello sport: perciò il tema del workshop quest'anno non poteva che essere Scienza e Sport. Se in qualsiasi disciplina sportiva contano impegno, costanza e allenamento, non c’è dubbio che – a livello sia agonistico sia amatoriale - hanno un ruolo sempre più fondamentale anche le conoscenze scientifiche. Sport e scienza sono strettamente legate fra loro e la prestazione di un atleta dipende in parte proprio da leggi scientifiche.

La Fondazione Agnelli attraverso le sue ricerche e l’organizzazione di eventi culturali promuove da alcuni anni il miglioramento della qualità degli apprendimenti scientifici degli studenti italiani. Per superare i ritardi della cultura scientifica nazionale è importante che fin dai primi anni di scuola i ragazzi possano avvicinarsi al metodo e al rigore delle scienze contemporanee, anche attraverso esperienze dirette, interattive, coinvolgenti dal punto di vista intellettuale ed emotivo. Iniziative come il workshop si propongono di stimolare fin dai primi anni l’interesse degli studenti e di suggerire possibili strade per rafforzare l’insegnamento dei saperi scientifici e della matematica nella scuola italiana, a partire dalla scuola primaria.

© foto di Giulia Borletto
© foto di Giulia Borletto
© foto di Giulia Borletto