live

TJ - ALLEGRI: "Vittoria molto importante. Sarà un campionato bello e avvincente"

13.02.2016 23:45 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - ALLEGRI: "Vittoria molto importante. Sarà un campionato bello e avvincente"

Massimiliano Allegri parla in conferenza stampa al termine della gara vinta con il Napoli.
Tuttojuve.com vi riporta integralmente e in tempo reale le sue dichiarazioni: "Partita molto complicata. E' una squadra che gioca bene. I ragazzi sono stati molto bravi a non fargli prendere iniziativa. Abbiamo avuto la forza e la pazienza di farli palleggiare, soprattutto nel secondo tempo. Sono partite bloccate che solo un episodio poteva sbloccarla. E' una vittoria importante per il campionato. E abbiamo tenuto a distanza la terza. Per noi giocare questa partita è stato molto importante. Il Napoli si presentava a Torino forte delle 8 vittorie. E di questo sono molto contento".

Partita a scacchi tra te e Sarri. Che campionato sarà?
"Sarà un campionato bello, avvincente, perchè non saremo solo noi due a lottare  per lo Scudetto, Inter, Roma e Fiorentina. la Juve e il Napoli stanno facendo un ottimo campionato, noi rispetto all'anno scorso abbiamo un punto in meno e quindi il Napoli, che prima di stasera aveva 56 punti, vuol dire che stava facendo un campionato straordinario. Ecco perchè direi che questi tre mesi che sono stati molto intensi, dove la squadra ha fatto 15 vittorie, nonostante questo avevamo sempre il Napoli a distanza. Una sconfitta stasera ci avrebbe messo a cinque punti e sicuramente bisognava fare un'altra rincorsa, anche se 13 partite sono lunghe. Però è stato meglio vincere".

Quanto ti ha fatto arrabbiare Pogba stasera? Un tuo giudizio sulle tue riserve  e su quanto riesci a farle diventare importanti.
"Le riserve... a parte che non sono riserve, sono giocatori della Juventus. In questa parte della stagione diventano fondamentali perchè hanno una freschezza mentali e fisiche da quelli che hanno giocato di più. Stasera Zaza e Alex Sandro, lo stesso Cuadrado che ha giocato meno,. Sturaro che ha giocato meno ma quando è entrato ha dato grande intensità, Padoin che ha fatto una buona prova nell'ultima partita, Rugani che è entrato in una partita delicata e ha dimostrato personalità, quindi è stato un buon test anche per lui, non era semplice. Per non parlare degli altri. Ora in settimana dovrebbe rientrare Asamoah, che è un giocatore straordinario, ha una tecnica  straordinaria e speriamo di averlo il più presto, così come Chiellini, Mandzukic e Lemina. Pogba ogni tanto gigioneggia un po', si mette un po'  troppo a far la lotta, glielo ho detto tante volte, ma è cresciuto molto sul piano della gestione della partita, è un ragazzo di 23 anni e piano piano si toglierà anche queste ultime cose che ha".



Hai la migliore difesa del campionato, ma stasera è andata al di là dei tuoi auspici? Ora che la Juve è in testa è favorita per lo Scudetto?
"Poi dite che sono bugiardo, è normale che adesso la favorita è la Juventus perchè è in testa al campionato. Così almeno siete contenti. Higuain è un giocatore straordinario, ma stasera contro aveva Barzagli, Bonucci e poi Rugani. Barzagli ha fatto una partita straordinaria, come così ha fatto Bonucci nel primo tempo. E così come ha fatto Rugani quando è entrato. Ma tutti si sono ben comportati. Stasera siamo tornati a giocare a quattro, era importante non prendere gol, a dimostrazione che puoi giocare a due, a tre, a quattro, a cinque, è sempre la disponibilità che ogni giocatore dà al compagno nella fase difensiva, perchè noi nelle prime dieci partite, giocando con un sistema di gioco 3-5... chiamatelo come vi pare, eravamo dodicesimi in classifica. Quindi è l'atteggiamento con cui affronti le partite, i sistemi di gioco aiutano a sviluppare il gioco in un modo o in un altro, ma non sono quelli che fanno vincere le partite".

Cuadrado che segna al 92', Zaza oggi in gol alla fine, per qualcuno c'è tanto lato B....
"Nella vita la fortuna è fondamentale. Un mio amico mi diceva: stai sempre con i fortunati (sorride, ndr). Oltre a questo c'è l'abilità della squadra. Noi in quel momento potevamo fare gol solo con una ripartenza e Alex Sandro era il giocatore che ci poteva consentire questo, insieme a Zaza, che poteva allungare la squadra".

DOMANDA MASSIMO PAVAN - TUTTOJUVE.COM - Possiamo dire che la cosa più bella di oggi è il gruppo?  Zaza abbracciato a Morata, Rugani entra e fa una grande partita....
"E' un gruppo che sta crescendo, dove i giovani hanno capito e devono continuare a capire che siamo alla Juventus e quindi bisogna giocare una partita ogni tre giorni per vincere. Detto questo non scordiamoci dei cosiddetti vecchietti che sono tornati a fare quello che dovevano fare e sicuramente sono un veicolo importante per questi giocatori nuovi e giovani".

IN AGGIORNAMENTO....