live

TJ - ALLEGRI in conferenza: "Sconfitta che non ci deve turbare. Il mio fair play? Sono fatto così"

22.10.2016 23:35 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Sconfitta che non ci deve turbare. Il mio fair play? Sono fatto così"
© foto di Tuttojuve.com

Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa al termine della sfida con il Milan. Ecco la sua analisi, ripresa da Tuttojuve.com:

"Non siamo stati puliti nelle occasioni da gol e sicuramente su quello dobbiamo migliorare. Nel primo tempo abbiamo avuto due-tre situazioni dove potevamo attaccare meglio l'area, dispiace, ma il calcio è questo. Ogni tanto vinci le partite che non meriti di vincere, ogni tanto perdi delle partite che non meriti di perdere. Questo non deve assolutamente turbare quello che è il nostro prosieguo del campionato, quello di lottare per lo Scudetto, siamo in testa alla classifica, rimaniamo in testa, mercoledì abbiamo la Sampdoria e dobbiamo vincere per rimanere in testa alla classifica, poi avremo il Napoli, il Lione per blindare il passaggio del turno, bisogna saper accettare anche le sconfitte, soprattutto una come quella di stasera. Bisogna lavorare per migliorare e non c'è da fare altro".

Puoi dare un giudizio su quell'episodio che anche a noi dalla tribuna è sembrato scontato, il gol ci era sembrato regolare...
"Il parere... quando l'arbitro ha annullato il gol, ha annullato il gol... avranno avuto i loro validi motivi. Quando l'arbitro prende una decisione non possiamo fare niente. O ce ne andavamo dal campo...siccome capitano durante le partire. Io devo solo analizzare quello che è stato fatto dalla squadra, la squadra ha fatto una buona partita e sono molto dispiaciuto. Però il Milan ha avuto l'atteggiamento giusto nell'aggressione in tutte le zone del campo".

DOMANDA MASSIMO PAVAN - TUTTOJUVE.COM - Avete fatto molte più conlusioni del Milan. C'è un miglioramento sotto questo punto di vista? Dybala come sta? Quando ci sarà un errore a favore della Juventus, lei si aspetta lo stesso fair play?
"Questo del fair play non lo so, perchè io mi comporto per come sono io, non credo di essere mai intervenuto nei confronti degli arbitri, gli arbitri sono molto bravi, se hanno preso questa decisione è responsabilità loro sapere che decisione hanno preso, giusta o sbagliata che sia. Per quanto riguarda Dybala, vediamo. In quella situazione avevamo anche una bella azione da gol, se invece di tirare l'avesse passata a Khedira, Khedira era solo davanti al portiere. Invece ha tirato e si è fatto male. Il calcio è questo, bisogna saperlo accettare. Ora siamo rimasti con Mandzukic e con Higuain, più Cuadrado che può fare l'attaccante aggiunto e con un ragazzo come Kean che magari in alcuni spezzoni ci può dare una mano".



La Juve ha bisogno di Marchisio. Con la Sampdoria potrebbe giocare?
"Claudio è venuto molto avanti di condizione, ha giocato 60 minuti mercoledì contro una squadra dei Dilettanti. Stasera però i tre di metà campo hanno fatto una buona partita. Khedira è tornato a fare il Khedira, quello vero, dopo 2-3 prestazioni non brillanti; Hernanes davanti alla difesa ha combattuto e lottato contro Kucka e sul piano del gioco ha dato geometrie; Pjanic ha fatto lo stesso una buona partita, infatti i tre di metà campo hanno giocato meglio tecnicamente e tecnicamente ha giocato meglio la squadra. Poi abbiamo perso, lo so anch'io, ma stasera non si sono critiche da fare alla squadra, la sensazione che avevo io in panchina era che non si prendesse gol, infatti sbagliavo, poi l'abbiamo preso. Perchè il comando del gioco era tutto a nostro favore, ma in quel momento bisogna stare molto più attenti".

Si aspetta di più da Pjanic? Il gol nasce da una sua dimenticanza.  SI aspetta che Higuain riceva più palloni da giocare?
"Higuain ha fatto una buona partita sul piano del gioco, dando una mano alla squadra, sul piano offensivo sono i compagni, gli altri giocatori, che devono capire che lui in certe situazioni si muove e si smarca  sempre. Lì bisogna essere bravi a cercarlo subito. Questo si può migliorare  e si migliorerà soprattutto con la conoscenza tra i vari giocatori verso Higuain. Pjanic ha fatto una buona partita, nel momento della copertura c'è stato un inserimento da dietro, è andato su un'intuizione di una palla e lì forse poteva fare un pochino meglio, però poi quello ha calciato di collo-esterno e l'ha messa all'incrocio, è normale che dovevamo fare un po' meglio. Però ha fatto una buona partita, ha giocato bene tecnicamente, quindi per quello che ho visto la squadra ha fatto bene. C'è mancato il gol, potevamo farlo all'inizio e anche alla fine".

Lei ha capito chi dei tre ha deciso di annullare il gol? L'arbitro aveva dato il gol, l'assistente non aveva alzato la bandierina...
"E il terzo chi è?".

Il terzo è l'assistente di porta...
"Ah, buonasera".