live

TJ - ALLEGRI: "Giocano gli stessi di mercoledì. Domani bisogna vincere e convincere. Asamoah e Lemina ok, Pereyra e Marchisio ancora no. Su Caceres, Licht, Buffon e Alex Sandro..."

03.10.2015 14:43 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - ALLEGRI: "Giocano gli stessi di mercoledì. Domani bisogna vincere e convincere. Asamoah e Lemina ok, Pereyra e Marchisio ancora no. Su Caceres, Licht, Buffon e Alex Sandro..."
© foto di Tuttojuve

Massimiliano Allegri presenta in conferenza stampa la gara contro il Bologna, in programma domani pomeriggio alle 18 allo Juventus Stadium. Tuttojuve.com riporta in diretta integrale le sue dichiarazioni:

Lei domani si aspetta una vittoria o una vittoria convincente? E' possibile domani rivedere Khedira dall'inizio?
"Buongiorno a tutti. Khedira gioca. Domani è normale che vincere sia una cosa importante, anche perchè in campionato, soprattutto in casa, non l'abbiamo ancora fatto. Abbiamo vinto a Genova una volta in trasferta, poi abbiamo perso tre volte, quindi bisogna vincere domani. Però per vincere bisogna fare una prestazione convincente. Attraverso la prestazione si arriva al risultato, difficilmente puoi fare prestazioni negative sul piano del gioco e ottenere risultati. Se giochi bene è più facile ottenere risultati. Fino a questo momento i risultati in campionato non sono dalla nostra parte e quindi domani dobbiamo affrontare il Bologna con la consapevolezza che è una partita difficile, perchè vincere non è semplice, quando fischia l'arbitro siamo sempre 0-0 e come è successo col Frosinone, finchè l'arbitro non fischia la fine della partita, la palla è in gioco e può succedere di tutto".

La partita di mercoledì è riuscita a dare quella svolta che le gare di Manchester e Genova non avevano dato? Oppure la svolta ti sta arrivando con il rientro di Khedira, con quello vicino di Marchisio, e degli altri?
"Innanzitutto sono molto contento di quello che hanno fatto i ragazzi mercoledì perchè hanno fatto una bella prestazione, sotto il profilo del gioco, dell'attenzione. Credo che il Siviglia abbia tirato solo una volta in porta a Buffon nel primo tempo e questo credo sia un dato molto importante. Per quanto riguarda la svolta, nella stagione credo poco alle svolte, credo alla continuità di prestazioni e di conseguenza dei risultati. La Champions è una competizione totalmente diversa dal campionato, in campionato si gioca un calcio completamente diverso. Quindi bisognerà, domani, affrontare la partita col Bologna come la partita più importante dell'anno, perchè non abbiamo ancora vinto in casa e quindi bisogna tornare alla vittoria. Anche perchè c'è la sosta e ho chiesto ai ragazzi una bella vittoria, che mi farebbe passare una bella sosta, non sarebbe male. Quindi la cosa che dobbiamo fare è giocare una partita di grande velocità tecnica e di conseguenza, in base alla velocità con cui giochiamo, viene l'intensità della partita".

Quali sono le insidie nell'affrontare un Bologna che non ha ancora vinto in trasferta e ha perso cinque partite su sei? Cosa dirà ai suoi ragazzi, visto che i rossoblù giocheranno molto chiusi?
"In questa partita c'è da dire poco, credo che i risultati e la classifica dicano in che posizione è la Juventus, e fino a questo momento i risultati che abbiamo fatto. Sull'importanza della partita di domani e sulle motivazioni credo ci sia poco da dire, perchè se vogliamo inziare a fare dei punti e a recuperare in campionato, credo sia l'occasione migliore domani e dobbiamo iniziare a farli. Il Bologna è una squadra che a Firenze è andata in svantaggio a 20 minuti dalla fine, con l'Udinese era andata in vantaggio e dalla possibile occasione del 2-0 hanno preso l'1-1. E' una squadra che ha dei buoni giocatori sotto l'aspetto individuale, a livello di tecnica. Ha Brienza e Destro che davanti sono bravi, insieme a Mounier, quindi che noi dobbiamo avere grande rispetto. Prima le partite le vincono tutti, il problema è vincerle sul campo e in questo momento noi sul campo ne abbiamo vinta solo una".

La Juventus che abbiamo visto col Siviglia, quindi questa Juventus con due atteggiamenti diversi quando era in possesso di palla e quando era in fase di non possesso, si può rivedere domani? O con Padoin a disposizione c'è la possibilità che giochi terzino?
"Alla fine, tornando al discorso dei sistemi di gioco, del modulo e dei numeri, quello che devo fare io è cercare di sfruttare le qualità  e le caratteristiche dei giocatori. Che poi il possesso sia in un modo, il non possesso sia in un altro, che da una parte si difenda in un modo e dall'altra in un altro, sono tutte cose che possono portare dei vantaggi e soprattutto accrescere la conoscenza calcistica di tutti i giocatori, perchè sicuramente un sistema di gioco unico porta all'abitudine a giocare con quel sistema di gioco e poi quando ti trovi a cambiare non riesci o hai delle difficoltà. Quindi questo credo sia un passaggio importante che questa squadra debba fare. Poi le partite di calcio si giocano andando a occupare gli spazi e quindi i sistemi di gioco dipendono poi da come attacchi, da come difendi, da come giochi la palla, da come ti muovi in funzione della palla. Ho giocatori con certi tipi di caratteristiche, domani sicuramente rispetto alla partita di mercoledì avrò a disposizione sia Asamoah che sta decisamente meglio, che Padoin. Marchisio non è ancora a posto e quindi riprenderà dopo la sosta, Lichtsteiner lo sapete; Caceres è a posto, ma c'è una posizione giusta in questo momento verso i suoi confronti. Sturaro, tutti gli esami sono negativi e sono stati anche rifatti, però ha questo dolore al polpaccio che persiste, ora sta migliorando e credo che lui dopo la sosta sarà a disposizione. Lemina è a posto, è convocato quindi è a posto. Pereyra ha avuto un affaticamente, un sovraccarico  da lavoro o da partite più che da lavoro, perchè ne ha giocate tre di seguito, e quindi in questo momento non è a disposizione, ma è una cosa di due-tre giorni. Purtroppo la partita capita in mezzo a questi due-tre giorni e lui non sarà a disposizione. Gli altri sono tutti a disposizione. Mandzukic uguale dopo la sosta. Questa sarà l'ultima partita dove ci saranno diversi infortunati, poi dopo la sosta credo e spero di averli tutti a disposizione".

Come ha trovato Lichtsteiner? Si ha un'idea di quando Caceres finirà di stare dietro la lavagna?
"Caceres dietro la lavagna, credo che dipenda molto da lui, sperando che abbia capito, anche perchè Caceres è cinque anni che è alla Juventus, credo debba essere considerato uno dei vecchi. E' un ragazzo che quando è in campo è uno dei giocatori più affidabili, però dopo c'è anche un fuori dal campo dove ci sono momenti per fare certe cose e momenti che non si possono fare. Non è che tutti devono stare in clausura, tutti i giorni, perchè è impensabile, assolutamente. Capisco perchè sono dei ragazzi, è giusto che abbiano anche altri sfoghi, ma ci sono momenti in cui si possono fare a momenti in cui non si possono fare. Pr quanto riguarda Lichtsteiner non l'ho ancora visto, sta bene, speriamo di averlo il più presto possibile. Ieri c'è stato un comunicato e quindi bisogna attenersi a quello".

Con Khedira si è ritrovato l'equilibrio e quindi questa è la Juve giusta per poter arrivare a quella continuità che ha chiesto prima?
"Innanzitutto Khedira è stato acquistato come un giocatore importante, perchè Khedira è un pilastro della Nazionale tedesca, è un giocatore che ha giocato 4-5 anni nel Real Madrid, è un giocatore di caratura internazionale. Mercoledì, non essendo al top della condizione, perchè non ha mai giocato, era la prima partita che giocava, ha fatto una bella partita. E' normale che debba crescere, ha bisogno di giocare, va gestito nel migliore dei modi, soprattutto perchè dopo tanto tempo che non giochi, la prima la fai bene, poi quelle a seguire sono le più difficili. Lui siccome è un ragazzo intelligente, è un serio professionista, credo che per lui questa cosa sarà molto più facile".



Un commento sul fatto che Buffon è rimasto fuori dalla lista per il Pallone d'Oro. Se lo aspettava?
"Sinceramente non me l'aspettavo. Soprattutto Buffon, indipendentemente dai 20 anni della sua carriera, ma credo che il Pallone d'Oro non vada dato per la carriera, perchè andrebbe stabilito un altro premio alla carriera, come si usa nel cinema, ma per quello che ha fatto l'anno scorso. Chi entra nella lista del Pallone d'Oro alla fine credo siano quei giocatori che con la propria squadra abbiano fatto un'annata straordinaria e credo che la Juventus l'anno scorso abbia raggiunto la finale di Champions, abbia vinto il Campionato, abbia vinto una Coppa Italia, abbia vinto una Supercoppa, e in tutte queste cose Buffon è stato tra i protagonisti. Sicuramente si meritava di essere dentro ai candidati del Pallone d'Oro".

Qual è la squadra che in questo avvio di campionato l'ha più convinta e intrigata dal punto di vista tattico e del gioco?
"Dal punto di vista tattico, direi che la Fiorentina in questo momento gioca un buon calcio, è una squadra molto veloce, è una squadra che ha buona tecnica. In questo momento in testa al campionato credo ci siano le due squadre che hanno dato segni di solidità - e questa è stata l'Inter  - e segni di brillantezza, freschezza, buona tecnica - che è la Fiorentina".

Come sta Alex Sandro? Ha intenzione di farlo giocare domani?
"Alex Sandro sta bene, Evra però sta facendo delle buone prestazioni, così come le ha fatte Alex Sandro. Io credo che Alex Sandro sia un giocatore con qualità straordinarie, sia a livello tecnico che fisico. In quel ruolo ho due giocatori. Sicuramente Evra ha grande esperienza e lo dimostra sul campo, lo ha dimostrato l'anno scorso dopo i primi mesi di adattamento. E lo stesso percorso dovrà fare Alex Sandro, nel capire il calcio italiano, nell'acquisire una certa esperienza soprattutto - più che a livello europeo - italiano, e capire di più il campionato italiano. Però credo che abbia talmente margini di miglioramento che la Juventus ha preso un terzino di grande valore e quindi è un acquisto importantissimo per il futuro".

La coppia giusta in attacco è Morata-Dybala in questo momento? Si aspetta un gol di Morata in campionato domani visto che ha segnato solo in Champions?
"La coppia giusta... credo che in questo momento i tre davanti, visto che non c'è Mandzukic, stiano facendo bene. Dybala mercoledì ha fatto una bella partita anche sotto l'aspetto fisico, oltre che tecnico. Morata ha fatto un bel gol, magari ha giocato meno bene sotto l'aspetto della prestazione. Zaza è entrato e ha fatto gol. Zaza ha fatto gol col Frosinone e ha fatto gol mercoledì: rapporto minuti giocati-gol, Zaza in questo momento meriterebbe di giocare come gli altri due. Però devo fare delle scelte, devo valutare i 90 minuti, l'importante è che durante gli allenamenti, durante la settimana, crescano velocemente come stanno facendo e di questo sono molto contento perchè alla fine sono giocatori di valore e alla lunga verranno fuori".

Come valuti lo stop dell'Inter con la Fiorentina?
"Che è stato un episodio perchè è stata una partita dove dopo 4 minuti hanno preso gol, dopo l'Inter è rimasta in 10, quindi sono quelle serate dove ti va tutto storto e dove trovi l'altra squadra che è la Fiorentina che ha giocato un bellissimo calcio. Però non si può scordare che nelle prime cinque partite l'Inter ha preso solamente un gol e quindi ci può stare una serata del genere. Sono convinto che l'Inter come solidità e come organico è uan delle candidate a vincere lo Scudetto".

Visto che ha portato bene la scorsa volta, se vuole darci ancora la formazione. Lo dico per lei...
"L'altra volta ve ne ho dati 10, ora ve ne do undici: giocano gli stessi di mercoledì".

Il modulo?
"Il modulo vedetelo voi domani. Il modulo lo dovete capire voi, non io".(redazione Tuttojuve.com)


RIPRODUZIONE CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.TUTTOJUVE.COM