live

TJ - ALLEGRI: "A Empoli è sempre difficile. Rugani è il futuro Juve, ma deve avere pazienza. Molto soddisfatto di Paulo. Ho comprato calzini a Morata. Su Pirlo..."

07.11.2015 13:29 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - ALLEGRI: "A Empoli è sempre difficile. Rugani è il futuro Juve, ma deve avere pazienza. Molto soddisfatto di Paulo. Ho comprato calzini a Morata. Su Pirlo..."

Vigilia di Empoli-Juventus. Dal Media Center di Vinovo arrivano le parole di Massimiliano Allegri, che ha risposto alle domande dei giornalisti. Tuttojuve.com ha riportato integralmente e in tempo reale le sue considerazioni. 

Questa partita è eccessivo definirla fondamentale, da non sbagliare?
"Vista la classifica del campionato, è una partita importante, ma per noi sono tutti importanti, perchè siamo indietro in classifica. Soprattutto dobbiamo tornare a vincere in trasferta e soprattutto una cosa importante, dobbiamo cercare di vincere la seconda partita di seguito in campionato, visto che in questo momento non siamo riusciti a farlo".

Ha capito perchè la Juve non riesce a vincere due partite di fila in campionato?
"Motivo... nel calcio è difficile. Ci possiamo chiedere perchè, darsi delle spiegazioni, però alla fine quello che conta è il campo e la realtà delle cose è che fino a questo momento non siamo riusciti a vincere due partite di seguito in campionato. Domani è una partita complicata, perchè l'Empoli è una delle squadre più in forma del campionato, gioca un buon calcio. Giocare a Empoli è sempre difficile. L'anno scorso abbiamo vinto una partita dove forse non meritavamo neanche di vincere. E in casa abbiamo vinto all'ultimo su un contropiede se non sbaglio. Quindi sono sempre partite difficili. Dobbiamo approcciarla bene. Tra l'altro domani sarà ancora una giornata primaverile, quindi ci sarà da dosare bene le energie, perchè martedì a Monchengladbach abbiamo speso tanto".

Domani può essere la partita di Rugani, visto che si va a giocare a Empoli e considerando anche le ultime apparizioni non brillantissime di Chiellini?
"Per quanto riguarda Daniele Rugani, non è che domani perchè andiamo a giocare a Empoli deve giocare Rugani. A parte che Daniele è un ragazzo bravo, un giocatore molto bravo, un giocatore di sicuro avvenire. Non scordiamoci che la Juventus ha tre difensori centrali importanti, compreso Caceres, il quarto, anche se è un po' in ritardo per via dell'infortunio che ha avuto, tra i più forti che ci sono in Europa. Vale a dire Barzagli, Chiellini e Bonucci. Che poi Daniele sia il futuro della Juventus, credo che questo innegabile e sia fuori da ogni dubbio e da ogni discussione, ma in questo momento deve avere la pazienza per continuare ad allenarsi come ha fatto finora"

Abbiamo visto l'alternanza, a volte col rombo, a volte col 4-3-3. Su Dybala lei sta lavorando tanto affinchè possa adattarsi al ruolo di seconda punta. In futuro può anche fare l'esterno in un 4-3-3? O è già tanto se riesce a trovare quella collocazione?
"No, tanto non è per Dybala, perchè tra l'altro Paulo da quando è arrivato è cresciuto moltissimo, sia sotto il punto di vista tecnico, ma soprattutto sotto il punto di vista fisico. Può giocare come ha giocato con l'Atalanta, con due trequartisti sotto la punta. Però io sono molto soddisfatto di Paulo perchè mentre all'inizio si vedeva che faceva fatica, in questo momento è un giocatore più maturo, che è cresciuto molto, soprattutto perchè è un ragazzo che ha molta capacità di apprendimento e vuole migliorare tanto".


C'è Khedira tra i convocati, ha deciso se scenderà in campo? Come sta Lichtsteiner? E come sta Mandzukic soprattutto dal punto di vista psicologico, visto che non gioca tanto?
"Khedira ha lavorato in gruppo. Diciamo che li ho tutti a disposizione, tranne Asamoah e Pereyra. Gli altri possono giocare come venire in panchina. Khedira sta bene, Lichtsteiner ha ripreso dalla gara di martedì dove ha speso molto, soprattutto perchè era tanto che non giocava. E Mandzukic deve tornare a fare quello che sa fare, a quello che a tratti ha fatto vedere in questo inizio di stagione, però direi che, come da tutti, pretendo molto, da lui ancora di più perchè è un giocatore che sicuramente davanti, per la sua caratura internazionale, per la sua forza fisica e tecnica, ci deve dare un apporto importante".



La stupirebbe rivedere Pirlo con la maglia dell'Inter?
"Non sono cose che mi riguardano. In questo momento ci avviciniamo al mercato di gennaio e cominciano a venire fuori tantissime voci. Ci saranno giocatori che vanno, giocatori che vengono, però credo che in questo momento noi abbiamo altre cose a cui pensare che pensare a dove possano andare gli altri giocatori".

Nelle ultime tre partite la Juve ne ha chiuse due in dieci. Il fatto che siano stati espulsi giocatori di esperienza come Chiellini ed Hernanes, che riflessioni può farle fare?
"Sono state due espulsioni completamente diverse. Una diciamo per doppia ammonizione più proteste, l'altra un rosso diretto. Diciamo che bisogna diminuire l'ammonizione per proteste e poi durante la partita ci può stare un fallo, anche se sicuramente Hernanes ha fatto  una brutta entrata".

L'esperimento di Alex Sandro nei tre di attacco è possibile rivederlo di nuovo?
"L'esperimento di Alex Sandro nei tre di attacco lo abbiamo visto col Torino, è possibile rivederlo, ma il suo ruolo è terzino e in quel ruolo abbiamo lui ed Evra che possono giocare, quindi se gioca uno è normale che non giochi l'altro. Alex Sandro tra l'altro è un giocatore molto duttile tatticamente, credo che ci sia stata una partita in Champions dove ha fatto gli ultimi minuti anche da mezz'ala sinistra".

Morata in Germania l'ha fatta un po' arrabbiare. Qual è la situazione in questi giorni?
"Che gli ho comprato dei calzini e quindi domani non sbaglierà sicuramente calze. Ne abbiamo comprato uno rosa perchè abbiamo il completo rosa, uno bianco e uno nero. Quindi a seconda della muta con cui giochiamo, Moratase li metterà".

Valentino Rossi a Valencia deve fare una grande rimonta e sperare che davanti non vadano così forte. La Juventus è un po' come Valentino Rossi in questo campionato?
"In questo momento sì, perchè siamo indietro. Lui ha la possibilità di rimontare una partita, noi non abbiamo la possibilità di farlo in una partita ma bisogna avere la continuità di farlo in più partite durante il campionato. Ora però credo che la cosa più importante sia cercare di vincere la seconda partita consecutiva".(redazione Tuttojuve.com).

 

RIPRODUZIONE CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.TUTTOJUVE.COM