live

- SORTEGGI CHAMPIONS- La Juve trova Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria, girone non difficile per i bianconeri

25.08.2016 19:00 di Giuseppe Giannone   vedi letture
LIVE- SORTEGGI CHAMPIONS- La Juve trova Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria, girone non difficile per i bianconeri
TuttoJuve.com
© foto di Pietro Mazzara

19:24- Nel ricordarvi che la Juventus è stata sorteggiata nel gruppo H di Champions League, e che affronterà Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria, Giuseppe Giannone vi augura buona serata e vi invita a restare su "Tuttojuve.com" per interviste ed aggiornamenti sulla vicenda Matuidi. 

19:24- Ada Hergeberg vince il premio come migliore giocatrice della UEFA. 

19:18- Beppe Marotta, intervistato dai colleghi di Mediaset Premium, commenta il sorteggio: "Gli avversari possono essere inferiori, la qualificazione è un imperativo d'obbligo. Se la Juve è favorita per la Champions? Siamo pronti ad affrontare un cammino impegnativo per arrivare il più in alto possibile, ci siamo rinforzati per questo. La Champions, però, è un torneo, devi essere anche fortunato ad arrivare all'appuntamento più importante in forma e senza infortuni. Matuidi? Non ci siamo ancora, cerchiamo un centrocampista, Matuidi è un profilo adatto a noi, ma è del PSG. Sono ottimista. Zaza-West Ham? Siamo in contatto con gli inglesi, possiamo definire nei prossimi giorni. Cuadrado? Lo vorremmo anche per questa stagione, il ragazzo vuole tornare con noi, ma in questo momento il Chelsea non vuole cederlo". 

19:10- Cristiano Ronaldo, intanto, vince il premio come miglior giocatore UEFA della scorsa stagione: battuti Bale e Griezmann. 

19:00- A breve verranno stilati i calendari relativi ai vari gironi. 

18:57- Si conclude l'ultimo giro dei sorteggi: la Juventus, sorteggiata nel gruppo H, finisce in un girone tutto sommato abbordabile con gli spagnoli del Siviglia, i francesi del Lione e i croati della Dinamo Zagabria. Avversarie di livello medio-basso per i bianconeri, che non dovrebbero avere particolari problemi a centrare la qualificazione agli ottavi. Va bene anche al Napoli, che, nel gruppo B, trova Benfica, Dynamo Kieve Besiktas. Spiccano le sfide immediate tra Barcellona e City e tra Bayern ed Atletico Madrid. 

GRUPPO A- PSG, Arsenal, Basilea, Ludogorets.

GRUPPO B- Benfica, Napoli, Dynamo Kiev, Besiktas. 

GRUPPPO C- Barcellona, Manchester City, Borussia Monchengladbach, Celtic. 

GRUPPO D- Bayern Monaco, Atletico Madrid, PSV, Rostov. 

GRUPPO E- CSKA Mosca, Bayer Leverkusen, Tottenham, Monaco. 

GRUPPO F- Real Madrid, Borussia Dortmund, Sporting Lisbona, Legia Varsavia. 

GRUPPO G- Leicester, Porto, Club Brugge, Copenaghen.

GRUPPO H- Juventus, Siviglia, Lione, Dinamo Zagabria. 

18:45- Non ci sono pause, per l'ultimo sorteggio viene chiamato sul palco Roberto Carlos. 

18:44- Terza tornata del sorteggio non proprio favorevole alla Juve, il Lione è comunque una buona squadra. Certamente positivo aver evitato gli inglesi del Tottenham, i più forti della terza fascia. 

GRUPPO A- PSG, Arsenal, Basilea

GRUPPO B- Benfica, Napoli, Dynamo Kiev 

GRUPPPO C- Barcellona, Manchester City, Borussia Monchengladbach

GRUPPO D- Bayern Monaco, Atletico Madrid, PSV

GRUPPO E- CSKA Mosca, Bayer Leverkusen, Tottenham 

GRUPPO F- Real Madrid, Borussia Dortmund, Sporting Lisbona 

GRUPPO G- Leicester, Porto, Club Brugge

GRUPPO H- Juventus, Siviglia, Lione 

18:35- Sul palco, intanto, viene chiamato Van Nistelrooy per sorteggiare le squadre della terza fascia. 

18:34- Fortunato anche il Napoli: i partenopei, partiti dalla seconda fascia, sono stati abbinati al Benfica nel gruppo D.

18:33- La Jve trova il Siviglia, come lo scorso anno, nel gruppo H: non male il sorteggio per i bianconeri in questa tornata. 

GRUPPO A- PSG, Arsenal

GRUPPO B- Benfica, Napoli

GRUPPPO C- Barcellona, Manchester City

GRUPPO D- Bayern Monaco, Atletico Madrid

GRUPPO E- CSKA Mosca, Bayer Leverkusen 

GRUPPO F- Real Madrid, Borussia Dortmund

GRUPPO G- Leicester, Porto

GRUPPO H- Juventus, Siviglia

18:24- Viene chiamato sul palco Thierry Henry per sorteggiare i club della seconda fascia. Da evitare Atletico Madrid e Manchester City. 

18:24- La Juventus viene sorteggiata nel gruppo H. 

GRUPPO A- PSG

GRUPPO B- Benfica

GRUPPPO C- Barcellona 

GRUPPO D- Bayern Monaco

GRUPPO E- CSKA Mosca

GRUPPO F- Real Madrid

GRUPPO G- Leicester

GRUPPO H- Juventus

18:15- Le squadre della prima fascia verranno adesso inserite nei vari gruppi, dalla A all'H. 

18:10- Giorgio Marchetti viene introdotto per spiegare le regole del sorteggio, regole che vi abbiamo già elencato in precedenza. 

18:08- Nel backstage, intanto,vengonlo presentati Seedorf, Van Nistelrooy, Roberto Carlos e Thierry Henry, ex campioni che aiuteranno a far svolgere il sorteggio. Il primo ad essere chiamato sul palco è Clarence Seedorf. 

18:06- Viene introdotto l'ambasciatore della finale, il gallese ex Liverpool e Juventus Ian Rush. 

18:04- Parte un video riassuntivo della scorsa edizione della Champions League, vinta dal Real Madrid. 

18:03- Inizia la cerimonia dei sorteggi della fase a gironi della Champions League. 

17:50- 10 minuti all'inizio della cerimonia dei sorteggi, tra circa un'ora la Juventus conoscerà il nome dei propri avversari in Champions. 

17:42- A questo punto, andrebbero a decadere le voci che vorrebbero la Juve attiva su James Rodriguez del Real Madrid. 

17:39- Aggiornamento di mercato clamoroso, intanto, arriva dai colleghi di "Sportmediaset" presenti a Montecarlo: Matuidi sarebbe un nuovo giocatore della Juventus, affare fatto sulla base di 22 milioni di euro più 3 di bonus. 

17:32- Al Grimaldi Forum, intanto, è arrivato Ian Rush, ambasciatore della finale di Cardiff. E' arrivata anche la Juventus. 

17:19- Si attendono a breve al Grimaldi Forum Beppe Marotta e Pavel Nedved: i 2 dirigenti juventini sono stati a colloquio con i colleghi del PSG e con Mino Raiola per trattare l'acquisto del cartellino di Matuidi in un noto albergo monegasco, e adesso stanno facendo rotta verso la sede del sorteggio. 

17:15- Gareth Bale, Cristiano Ronaldo ed Antoine Griezmann sono i candidati al premio UEFA Best Player in Europe. 

17:05- Poco meno di un'ora all'inizio della cerimonia dei sorteggi, sale la tensione a Montecarlo. 

16:30- Durante la cerimonia ci saranno anche le votazioni e le premiazioni per il Best Player in Europe UEFA 2015/16 sia maschile che femminile.

16:25- La Juve dovrebbe essere rappresentata ai sorteggi dall'intero stato maggiore del club: Agnelli, Marotta e Pavel Nedved la delegazione bianconera a Montecarlo. 

16:20- Per la Juventus, i rischi più grossi possono arrivare dalla seconda fascia, dove ci sono Atletico Madrid e Manchester City. In terza e quarta fascia da evitare, rispettivamente, gli inglesi del Tottenham e i francesi del Monaco. L'altro club italiano presente in questo torneo, il Napoli, è collocato in seconda fascia, con il rischio di beccare una tra Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid, campione uscente della competizione. 

16:10- Tra le 32 squadre qualificate alla fase a gironi, sono 8 quelle ad aver vinto la coppa almeno una volta: Real Madrid (11 volte), Barcellona (5 volte), Bayern Monaco (5 volte), Juventus (2 volte), Porto (2 volte), Celtic (1 volta), Borussia Dortmund (1 volta), PSV (1 volta). 

16:00- Ian Rush, ex attaccante di Liverpool e Juventus, nonchè storica bandiera della nazionale gallese, sarà l'ambasciatore ufficiale della finale di Cardiff. 

15:50- Di seguito le date dei vari match, dal primo turno della fase a gironi, fino alla finalissima, che si giocherà a Cardiff il prossimo 3 giugno: 

13–14/09/16: fase a gironi, giornata uno 
27–28/09/16: fase a gironi, giornata due 
18–19/10/16: fase a gironi, giornata tre 
01–02/11/16: fase a gironi, giornata quattro 
22–23/11/16: fase a gironi, giornata cinque 
06–07/12/16: fase a gironi, giornata sei 
14–15/02/17 e 21–22/02/17: ottavi, andata
07–08/03/17 e 14–15/03/17: ottavi, ritorno 
11–12/04/17: Quarti, andata
18–19/04/17: Quarti, ritorno 
02–03/05/17: Semifinali, andata
09–10/05/17: Semifinali, ritorno 
03/06/17: Finale (National Stadium of Wales, Cardiff).

15:45- Queste, invece, le date dei prossimi sorteggi:

25/08/16: Fase a gironi
12/12/16: Ottavi
17/03/17: Quarti
21/04/17: Semifinali. 

15:40- Di seguito, ecco le regole del sorteggio: 

Nello stesso girone non possono esserci squadre provenienti dalla stessa federazione, la procedura esatta verrà confermata poco prima del sorteggio.

A seguito di una decisione del Comitato Esecutivo UEFA, squadre ucraine e russe non possono essere nello stesso girone.

l sorteggio stabilirà anche i gironi per il cammino UEFA Champions League della UEFA Youth League.

15:34- La Juventus, in quanto campione d'Italia in carica si trova nella prima delle 4 fasce che determineranno la composizione dei gironi. Le fasce dalla 2 alla 4 sono formate in base al ranking UEFA delle squadre qualificate a questa edizione della Champions. Di seguito, ecco la composizione delle 4 fasce: 

Fascia 1: Real Madrid (ESP, detentore), Barcellona (ESP), Leicester City (ENG), Bayern Monaco (GER), Juventus (ITA), Benfica (POR), Paris Saint-Germain (FRA), CSKA Mosca (RUS). 

Fascia 2: Atlético Madrid (ESP), Borussia Dortmund (GER), Arsenal (ENG), Manchester City (ENG), Siviglia (ESP), Porto (POR), Napoli (ITA), Bayer Leverkusen (GER).

Fascia 3: Basilea (SUI) Tottenham Hotspur (ENG), Dynamo Kyiv (UKR), Lione (FRA), PSV Eindhoven (NED), Sporting CP (POR), Clube Brugge (BEL), Borussia Mönchengladbach (GER).

Fascia 4: Celtic (SCO), Monaco (FRA), Beşiktaş (TUR), Legia Warszawa (POL), Dinamo Zagabria (CRO), Ludogorets Razgrad (BUL), Copenhagen (DEN), Rostov (RUS).

15:30- Amici e amiche di "Tuttojuve.com", buon pomeriggio da Giuseppe Giannone e benvenuti alla diretta testuale dei sorteggi dei gruppi di Champions League. L'avventura europea dei bianconeri inizierà dunque da Montecarlo alle 18:00, quando inizierà la cerimonia dei sorteggi.