live

- SORTEGGI CHAMPIONS- Juventus nel gruppo D con Manchester City, Siviglia e Borussia Monchengladbach, girone durissimo per i bianconeri

27.08.2015 18:10 di Giuseppe Giannone   vedi letture
LIVE- SORTEGGI CHAMPIONS- Juventus nel gruppo D con Manchester City, Siviglia e Borussia Monchengladbach, girone durissimo per i bianconeri
TuttoJuve.com
© foto di Pietro Mazzara

19:00- Si conclude così la cerimonia dei sorteggi di Champions League: la Juventus, lo ricordiamo, è stata inserita nel gruppo D con Manchester City, Siviglia e Borussia Monchengladbach in quello che può essere considerato un vero e proprio girone di ferro, certamente il più duro tra gli 8 della competizione. Meglio è andata alla Roma, che, pur avendo pescato il Barcellona, dovrà vedersela con il Leverkusen, giustiziere della Lazio nel playoff, e con i bielorussi del BATE Borisov. Il Grimaldi Forum comincia a svuotarsi, da "Tuttojuve" e da Giuseppe Giannone è tutto, buona serata. 

18:58- Vince Messi, e non c'erano grossi dubbi in merito. L'argentino è premiato da Platini. 

18:54- I tre giocatori vengono chiamati sul palco per qualche breve dichiarazione prima della premiazione. 

18:50- Si passa adesso ad assegnare il premio maschile. Candidati alla vittoria Suarez e Messi del Barcellona e Cristiano Ronaldo del Real Madrid. 

18:47- Vince il premio Cecilia Sasic, giocatrice tedesca del Francoforte, premiata da Michel Platini. 

18:42- Si assegna adesso il premio UEFA per la migliore giocatrice. 

18:40- Girone davvero duro per la Juventus, che, nel gruppo D, trova gli inglesi del Manchester City, gli spagnoli del Siviglia e i tedeschi del Borussua Monchengladbach. Tre squadre molto forti, soprattutto le prime 2: per passare il turno ed andare agli ottavi di finale di Champions servirà una grande Juve. Sfida "amarcord" per Fernando Llorente, che, proprio nel giorno del passaggio al Siviglia, apprende di dover affrontare subito la sua ex squadra. 

18:32- Inizia il sorteggio delle squadre della quarta fascia.

GRUPPO A: PSG, Real Madrid, Shakhtar, Malmo.  

GRUPPO B: PSV, Manchester United, CSKA Mosca., Wolfsburg.  

GRUPPO C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray, Astana. 

GRUPPO D: JUVENTUS, Manchester City, Siviglia, Borussia Monchengladbach. 

GRUPPO E: Barcellona, Bayer Leverkusen, Roma, Bate Borisov. 

GRUPPO F: Bayern Monaco, Arsenal, Olympiacos, Dinamo Zagabria. 

GRUPPO G: Chelsea, Porto, Dinamo Kiev, Maccabi Tel Aviv. 

GRUPPO H: Zenit, Valencia, Lione, Gent. 

 

18:31- Altra pausa, sul palco Eric Abidal a rappresentare la Champions vinta dal Barcellona nel 2011: "Ho fatto di tutto per cercare di tornare dopo la malattia, amo il calcio". 

18:23- Parte il sorteggio della terza fascia. 

GRUPPO A: PSG, Real Madrid, Shakhtar. 

GRUPPO B: PSV, Manchester United, CSKA Mosca. 

GRUPPO C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray. 

GRUPPO D: JUVENTUS, Manchester City, Siviglia. 

GRUPPO E: Barcellona, Bayer Leverkusen, Roma. 

GRUPPO F: Bayern Monaco, Arsenal, OLympiacos. 

GRUPPO G: Chelsea, Porto, Dinamo Kiev. 

GRUPPO H: Zenit, Valencia, Lione. 

18:21- Altra pausa ed altro omaggio al Barcellona con Carles Puyol, in rappresentanza della finale vinta nel 2009 contro il Manchester United: "E' stata una grande finale, difficile, ma alla fine abbiamo portato la terza Champions a Barcellona". 

18:14- Si procede con il sorteggio delle squadre presenti nell'urna 2. 

GRUPPO A: Paris Saint-Germain, Real Madrid. 
GRUPPO B: PSV Eindhoven, Manchester United. 
GRUPPO C: Benfica, Atletico Madrid.
GRUPPO D: JUVENTUS, Manchester City. 
GRUPPO E: Barcellona, Bayer Leverkusen. 
GRUPPO F: Bayern Monaco, Arsenal.
GRUPPO G: Chelsea, Porto
GRUPPO H: Zenit San Pietroburgo., Valencia. 

18:12-  Il sorteggio va in pausa, si continua ad omaggiare il Barcellona campione d'Europa con Belletti, campione con i blaugrana nel 2006 in finale contro l'Arsenal: "Segnare in finale è stato un momento speciale per me e per il club". 

18:05- Il Barcellona è la prima squadra estratta. Gruppo E per i campioni d'Europa. Benfica gruppo C, Bayern Monaco gruppo F, Chelsea gruppo G, Juventus gruppo D, Zenit gruppo H, PSV gruppo B, PSG gruppo A. 

18:02- Si elencano le procedure tecniche del sorteggio, procedure che "Tuttojuve.com" vi ha già spiegato in precedenza. I gironi vanno dall'A all'H, con le 32 squadre disposte in 4 urne: non si potranno incrociare squadre della stessa nazione, oltre alle squadre di Russia ed Ucraina. L'ordine in cui le squadre verranno inserite nei vari gironi, in modo da stilare poi il calendario, verrà deciso da un computer. 

17:59- Tutto pronto per il sorteggio, Gianni Infantino, segretario generale dell'UEFA, introduce le modalità del sorteggio. 

17:55- Si iniziano le operazioni di sorteggio, Infantino, Marchetti, Paolo Maldini e Javier Zanetti, gli ultimi 2 in qualità di ambasciatori della finale di Milano, salgono sul palco. 

17:54- Adesso è il turno di Andoni Zubizarreta, portiere dei blaugrana nella finale vinta nel 1992 contro la Sampdoria: "E' stata una bellissima notte, una notte speciale per noi. Dopo quella coppa è iniziata l'epopea del club". 

17:52- Sale sul palco Andres Iniesta con la Champions vinta a maggio contro la Juve nella finale di Berlino: "Siamo arrivati alla finale in un grande stato di forma, cercheremo di riptereci anche quest'anno, siamo molto felici". 

17:51- Vengono celebrate le 5 Champions League vinte dal club blaugrana, con ospiti in rappresentanza dei 5 trofei vinti. 

17:48- Viene lanciato un video riassuntivo della scorsa edizione della Champions League, vinta dal Barcellona in finale sulla Juventus. 

17:46- Presentano Melanie Winiger e Peter Schmeichel, ex portiere del Manchester United e della nazionale danese. 

17:45- Ha inizio la cerimonia dei sorteggi Champions. 

17:43- Arrivano anche le dichiarazioni di Jorge Valdano, rappresentante del Real Madrid, intervistato da "Tmw": "Il calcio italiano è ancora di qualità. Gli altri campionati sono cresciuti molto negli ultimi anni, ma la finale della Juve è la prova della crescita. Orgoglio per la Spagna che avrà 5 partecipanti alla prossima Champions".

17:38- Juventus in prima fila al Grimaldi Forum, tra PSG e Barcellona. 

17:34- Il sito internet di "As", indica come le 4 squadre spagnole che potrebbero incrociare la Juventus, ovvero Real Madrid, Valencia, Siviglia ed Atletico Madrid, sperano di evitare i bianconeri. 

17:26- Arrivati anche Messi, Suarez e Ronaldo, che si giocano il titolo di "Best Uefa Player". 

17:25- Juan Pablo, portiere del Maccabi: "Il fischio finale del ritorno dei play-off è stato il momento più bello della mia carriera. Indipendentemente dalle squadre che ci capiterà di affrontare, sarà comunque un'esperienza fantastica".

17:11- Anche la Roma, altro club italiano ammesso al tabellone principale della Champions è arrivata al Grimaldi Forum. Baldissoni, Zanzi e Tempestilli rappresentano i giallorossi a Montecarlo. 

17:08- Thomas Muller, giocatore del Bayern: "Sarà una giornata emozionante! Sono curioso di sapere quali squadre dovremo affrontare. In termini di potenziale anche quest'anno siamo una delle favorite per la vittoria finale".

17:05- Lopetegui, tecnico del Porto: "Non abbiamo alcuna preferenza. Affronteremo qualsiasi squadra con la massima ambizione, determinazione e ottimismo. Ma siamo anche consci del fatto che sarà comunque difficile".

17:03- Al Grimaldi Forum, intanto, è arrivata la Juventus: presenti Andrea Agnelli e Beppe Marotta. 

17:00- A proposito di finale, ecco le date ufficiali della Champions, dal sorteggio di oggi al match conclusivo di Milano:

Sorteggio fase a gironi: 17.45CET, 27 agosto, Monaco
Prima giornata: 15/16 settembre
Seconda giornata: 29/30 settembre
Terza giornata: 20/21 ottobre
Quarta giornata: 3/4 novembre
Quinta giornata: 24/25 novembre
Sesta giornata: 8/9 dicembre

Sorteggio ottavi: 12.00CET, 14 dicembre, Nyon
Ottavi di finale, andata: 16/17/23/24 febbraio
Ottavi di finale, ritorno: 8/9/15/16 marzo
Sorteggio quarti: 12.00CET, 18 marzo, Nyon
Quarti di finale, andata: 5/6 aprile
Quarti di finale, ritorno: 12/13 aprile
Sorteggio semifinali: 12.00CET, 15 aprile, Nyon
Semifinali, andata: 26/27 aprile
Semifinali, ritorno: 3/4 maggio
Finale: 20.45CET, 28 maggio, San Siro.

 

16:52- Arrivano anche Javier Zanetti e Paolo Maldini, ambasciatori della finale, che si giocherà a "San Siro" il prossimo 28 maggio.

16:50 - Al Grimaldi Forum è appena arrivato Andoni Zubizarreta, ex dirigente e portiere del Barcellona. Oggi avrà il compito di premiare i giocatori che si avvicenderanno sul palco.

16:45 - Dando un'occhiata alle fasce, possiamo provare a capire quali club evitare: in seconda certamente abbordabili sarebbero Porto e Leverkusen, con Real Madrid, United e City clienti particolarmente duri. In terza, invece, occhio al Siviglia, mentre sarebbe ottimo ritrovare l'Olympiacos, proprio come l'anno scorso. In quarta fascia, invece, particolarmente insidioso potrebbe essere il Wolfsburg, mentre gli altri club non dovrebbero costituire un particolare problema per i bianconeri. 

16:40 -  Di seguito, alcune curiosità sul regolamento del sorteggio e sulla composizione delle fasce: 
Ci sono 32 club.
22 qualificate automaticamente.
Dieci arrivano dagli spareggi.
Ci sono quattro fasce.
Nella prima fascia ci sono le squadre campioni delle prime otto nazioni nel ranking UEFA.
Le altre squadre sono sistemate nelle fasce da 2 a 4 a seconda del loro coefficiente.
In ogni girone ci sarà una squadra di ciascuna fascia.
Non potranno sfidarsi squadre della stessa nazionalità e nemmeno squadre russe e ucraine.
Il sorteggio per la UEFA Campioni League si rifletterà anche per la UEFA Youth League.
La cerimonia per il sorteggio include il voto e l'assegnazione del Premio UEFA Best Player in Europe 2014/15 per il quale sono in lizza Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Luis Suárez - e per l'omologo premio femminile.

16:36 - Kári Árnason, difensore Malmö a Uefa.com: Spero d'incontrare una compagine inglese. Abbiamo la possibilità di superare il girone, ma incontrare il Real Madrid o il Barcellona renderebbe tutto più difficile. In casa possiamo giocarcela con chiunque."

 

16:34 - Ante Ćorić, centrocampista Dinamo Zagabria, ha parlato al sito Uefa: "Essere qui era il nostro sogno. Ora vorrei il Barcellona per poter affrontare Lionel Messi".

16:33 - Georgy Zhukov, centrocampista Astana a Uefa.com: "Per noi raggiungere la fase a gruppi è un grande successo, ma l'appetito vien mangiando e ora vogliamo metterci alla prova contro le migliori squadre d'Europa. Mi piacerebbe affrontare il Real Madrid e il Chelsea, sarebbe fantastico!".

16:30- Desta certamente qualche perplessità la presenza in prima fascia di squadre come Zenit, Benfica e PSV, ma ciò si deve alle modifiche al regolamento UEFA, che ha preferito affidare la prima fascia ai club campioni degli 8 principali campionati del ranking UEFA per nazioni.

 

16:20- Le squadre russe ed ucraine non potranno essere inserite nello stesso girone. 

16:15- Di seguito, ecco alcune curiosità riguardanti il sorteggio: 

Nessuna squadra può giocare contro un'altra della propria federazione. La procedura esatta del sorteggio verrà confermata prima della cerimonia.
Il sorteggio dei gironi stabilisce anche le squadre partecipanti al Percorso UEFA Champions League del nuovo formato della UEFA Youth League.
Durante la cerimonia del sorteggio si terranno le votazioni e la conseguente premiazione per il UEFA Best Player in Europe Awards 2014/15, sia maschile che femminile.

 

16:10 -  Andiamo dunque a vedere quali sono le magnifiche 32 qualificate alla fase a gironi del torneo, e le relative fasce: 

Fascia 1: Barcellona, Chelsea, Bayern München, Juventus, Benfica, Paris, Zenit, PSV Eindhoven

Fascia 2: Real Madrid, Atlético, Porto, Arsenal, Man. United, Valencia, Bayer Leverkusen, Man. City

Fascia 3: Shakhtar Donetsk, Siviglia, Lione, Dynamo Kiev, Olympiacos, CSKA Mosca, Galatasaray, Roma

Fascia 4: BATE Borisov, Borussia Mönchengladbach, Wolfsburg, Dinamo Zagabria, Maccabi Tel-Aviv, Gent, Malmö, Astana.



16:00- Amici di "Tuttojuve.com" benvenuti alla cerimonia del sorteggio dei gironi della Champions League, che prenderà il via alle 17:30. Seguiremo, come sempre live, tutte le emozioni dell'evento, con l'urna di Montecarlo che ci dirà con quali avversarie dovrà confrontarsi la Juventus per accedere agli ottavi di finale della prestigiosa competizione europea. 

Andrea Agnelli
© foto di Lorenzo Di Benedetto
Italo Zanzi, Mauro Baldissoni, Jean-Michel Aulas
© foto di Lorenzo Di Benedetto