live

MERCATO - Higuain alla Juve, ieri visite e firma a Madrid. Marotta pagherà la clausola. L'argentino forse a Torino martedì o mercoledì. Ultime su Matic, Pogba e Cuadrado

23.07.2016 23:59 di Camillo Demichelis Twitter:    vedi letture
LIVE MERCATO - Higuain alla Juve, ieri visite e firma a Madrid. Marotta pagherà la clausola. L'argentino forse a Torino martedì o mercoledì. Ultime su Matic, Pogba e Cuadrado
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

00:00 - IN SERATA NUOVO CONTATTO MAROTTA-DE LAURENTIIS - Secondo quanto riferito da Sky Sport, in serata, pochi minuti fa, c'è stato un nuovo contatto tra il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Il dirigente bianconero ha spiegato al numero uno del club azzurro l'intenzione della Juventus sul fronte Higuain, rinnovando la disponibilità a parlare di eventuali contropartite da inserire nell'operazione. Al momento il Napoli continua a fare muro. La Juventus eventualmente pagherà l'intera clausola, ma sta provando a trattare con il club partenopeo.

23:45 - WITSEL VERSO L'EVERTON - Gianluca Di Marzio, giornalista Sky, ha dato le ultime su Axel Witsel, centrocampista accostato alle big italiane: "Un nome sempre caldo per il mercato delle squadre italiane, ma il futuro di Axel Witsel potrebbe essere in Premier League. All'Everton, per l'esattezza: c'è l'intesa tra gli inglesi e lo Zenit sulla base di 30 milioni di euro - ha spiegato l'esperto di mercato sul suo sito -. Il centrocampista belga classe '89, pur aspettando possibili rilanci di squadre italiane, sembra ormai abbia intenzione di accettare il trasferimento e sta metabolizzando l'idea di andare all'Everton".

23:20 - NAPOLI VINCE 4-0 COL TRENTO, QUALCHE FISCHIO PER DE LAURENTIIS JR - Il Napoli ha battuto 4-0 il Trento, nella seconda amichevole della stagione. Assente all'amichevole Aurelio De Laurentiis. In avvio non è mancata la contestazione dei tifosi per l'ormai prossimo addio di Higuain, che si dirige verso la Juventus: al Brianteo, dove erano presenti circa 2.000 tifosi, è stato affisso uno striscione "Higuain infame" e non sono mancati i cori contro l'argentino, mentre qualche fischio ha salutato il vicepresidente Edo De Laurentiis, mentre lasciava il campo. Sarri, assente Reina, ha schierato Sepe in porta, con Maggio e Ghoulam terzini, Chiriches e Koulibaly al centro, Lopez, Valdifiori e Hamsik a centrocampo, alle spalle del terzetto di attaccanti Callejon, Gabbiadini ed El Kaddouri. Gli azzurri hanno mostrato una crescita di forma e, soprattutto, hanno messo in mostra il talento di Manolo Gabbiadini che ha segnato la doppietta con cui si è chiuso il primo tempo. Il 3-0 è arrivato con un colpo di testa di Albiol, mentre nel finale Dumitru, entrato da poco, ha siglato il 4-0.

23:00 - HIGUAIN FORSE A TORINO MARTEDI' O MERCOLEDI' - Altro aggiornamento sulla vicenda Higuain dal giornalista Sky Gianluca Di Marzio: "Dopo la svolta arrivata in mattinata, e le conferme filtrate nel pomeriggio, Gonzalo Higuain e la Juventus sono pronti ad abbracciarsi - ha spiegato l'esperto di mercato sul suo sito internet -. L'attaccante argentino, infatti, dovrebbe essere a Torino all'inizio della settimana prossima, forse nella giornata di martedì o mercoledì, non appena i bianconeri avranno definito tutti i dettagli con il Napoli. Per adesso Higuain resta a Madrid, finché la Juve non darà l'ok definitivo per raggiungere l'Italia. Affare Pipita ma non solo per Marotta e Paratici, che continuano a lavorare per definire con il Manchester United la cifra finale per il trasferimento di Pogba in Inghilterra. Mino Raiola continua il suo soggiorno a Miami dal giocatore, in attesa che la trattativa tra Juventus e United si concluda. Per quanto riguarda il Napoli, invece, già si pensa all'erede del 'Pipita'. Tanti i nomi sul taccuino del presidente De Laurentiis e del ds Giuntoli, primo fra tutti quello di Carlos Bacca. Quello del colombiano è un profilo che piace, ma che costringerebbe Sarri a modificare il proprio modulo, eventualità che farebbe tornare di moda la candidatura di Riccardo Saponara. Ricevuta anche la disponibilità di Icardi, nonostante l'Inter non voglia trattare, restano in piedi anche le idee che conducono a Morata, che rimane però un sogno improbabile per tanti motivi, a Milik, bloccato dall'Ajax, e a Kalinic, anche se l'entourage del giocatore non conferma nuovi contatti dopo quelli di gennaio e sottolinea che il croato si presenterà il 26 luglio a Firenze. Tra i profili valutati anche quelli di Gabigol e Tevez ma, per quanto riguarda i due giocatori sudamericani, il Napoli non ha ancora iniziato alcuna trattativa. Per quanto concerne il centrocampo, infine, gli azzurri contano di chiudere in fretta per Tolisso del Lione e Rog della Dinamo Zagabria, per i quali gli azzurri proveranno a compiere l'affondo decisivo nei prossimi giorni".



22:00 - MARADONA: "DISPIACIUTO PER HIGUAIN ALLA JUVE" -  Diego Armando Maradona ha commentato l'imminente trasferimento di Gonzalo Higuain alla Juventus sulla sua pagina facebook: "Mi dispiace che Higuain vada da una rivale diretta come la Juventus. Ma non si può neanche dare la colpa solo al giocatore. Perché il giocatore ha le sue responsabilità, ma i più felici sono sempre quelli che fanno gli affari. Nessuno pensa ai tifosi. Sono stanco di dire che oggi è più importante aver un buon imprenditore che un buon presidente. Questo non accadeva ai miei tempi. Peccato che la FIFA continui a dormire".

21:30 - PRIMA OFFERTA NAPOLI PER BACCA - Il Napoli avrebbe presentato la prima offerta al Milan per Carlos Bacca, attaccante colombiano individuato come uno dei possibili sostituti di Gonzalo Higuain, finito alla Juventus. Stando a quanto riporta Sky Sport, i partenopei avrebbero offerto ai rossoneri 20 milioni di euro più il cartellino di Omar El Kaddouri. La deadline imposta dal Milan per la cessione del sudamericano è il 31 luglio. Oltre quella data, il numero 70 non partirà più. 

21:00 - STRISCIONE A DIMARO: HIGUAIN INFAME -  Ancora proteste a Dimaro, sede del ritiro del Napoli. Durante l'amichevole in corso di svolgimento tra Napoli e Trento, i tifosi azzurri hanno esposto uno striscione molto duro: “Higuain infame”, recitava il chiaro messaggio. I sostenitori azzurri hanno intonato anche cori offensivi contro l'argentino. Contestato anche il presidente De Laurentiis.


20:00 - PROTESTA A NAPOLI, DISTRUTTE FOTO HIGUAIN - Protesta in pieno centro, a Napoli, di tifosi azzurri per l'imminente cessione di Higuain alla Juventus. Davanti alla sede di una banca, in via Toledo, è stata esposta una bandiera di Higuain con tanto di corna e sono stati gettati a terra pezzi di foto dell'argentino. Inoltre sono stati affissi messaggi molto duri contro il calciatore. ''Di certo - sostengono Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, e Gianni Simioni, conduttore radiofonico, presenti in strada - la vicenda non è stata a nostro avviso onorevole e moralmente corretta per tutti coloro che l'hanno gestita. Noi in questa occasione ricordiamo Maradona che mai ha tradito Napoli e i napoletani ed infatti è restato nel cuore della città". "Siamo furiosi- spiega Enzo D'Aniello uno degli animatori della manifestazione - non ci si comporta così. Higuain era più di un calciatore, era un simbolo e ci ha traditi senza pensarci due volte dimostrando di che pasta è fatto. Maradona non l'avrebbe mai fatto".

19:16 - TIMIDO TENTATIVO DEL REAL PER POGBA - Secondo Sky Sport, ieri Gonzalo Higuain ha fatto le visite mediche per la Juventus a Madrid. Poi il pipita è stato raggiunto in Spagna da Marotta e Paratici. Higuain ha firmato il contratto con i bianconeri per i prossimi 4 anni a 7,5 milioni e con i bonus e i diritti di immagine potrebbe arrivare a percepire fino a 10 milioni. La Juventus ha già parlato con il Napoli proprio per liberare il Pipita e sta facendo alcuni tentavi per aprire una trattativa con il Napoli. Gli azzurri sembrano irremovibili e vogliono il pagamento della clausola da 94 milioni. La Juventus sembra intenzionata comunque a versare questa cifra. In uscita, invece, potrebbe esserci Pogba che ha un accordo con il Manchester United. La Juventus per il francese ha avuto anche dei contatti con il Real Madrid, però gli inglesi sono in vantaggio. Infatti, quello delle merengues per il centrocampista è stato solo un timido tentativo. I bianconeri per liberare Pogba vogliono 120 milioni e dei bonus sui futuri rinnovi del giocatore. Inoltre, la Juventus non vuole pagare la percentuale dell'agente del francese Raiola. Quindi il manager dovrà trovare un accordo con il Manchester United.  La Juventus comunque non ha nessuna intenzione di dare il 20% a Raiola della cifra che eventualmente percepirà. Inoltre, Marotta è anche sulle tracce di Cuadrado che vorrebbe lasciare il Chelsea. Sul colombiano però ci sono anche Milan e Inter. In particolare i rossoneri vorrebbero Cuadrado su precisa richiesta del loro tecnico Montella.

18:15 - HIGUAIN, LE ULTIME - Secondo fonti ufficiose, vicine al club Campione d'Italia, la Juventus avrebbe avuto dei contatti con l'entourage di Gonzalo Higuain e lo stesso giocatore che avrebbe acconsentito a vestire la maglia bianconera. La Juventus ha ora iniziato una trattativa per portare il Pipita a Torino, cercando di avvicinare le richieste del club partenopeo, qualora come già detto il presidente De Laurentiis non volesse aprire una trattativa, la Juventus entro il 31 luglio deciderà di versare l'importo della clausola rescissoria che come detto dovrebbe essere pagato in due tranches.

18:00 - HIGUAIN-JUVE, POSSIBILE UFFICIALITA' LUNEDI' - Secondo la stampa argentina, lunedì potrebbe essere ufficiale l'arrivo di Higuain a Torino. La Juventus pagherà la clausola e lunedì renderà ufficiale la trattativa.

17:18 - LA JUVE CONFERMA I CONTATTI CON HIGUAIN - Gianluca Di Marzio, tramite il suo sito internet ufficiale, ha rivelato che dalla Juventus confermano i contatti con Gonzalo Higuain: "Higuain in bianconero, dopo il silenzio di oggi arrivano le prime conferme anche dalla Juventus. Secondo quanto filtra dal club Campione d'Italia, ci sono stati contatti con il giocatore che ha confermato la disponibilità a vestire la maglia della Juventus. Juventus che ha così contattato il Napoli per iniziare una trattativa, anche se come già detto il presidente De Laurentiis non vorrà trattare sulla cifra e pretenderà il pagamento della clausola. Prime conferme anche da Torino dunque, Gonzalo Higuain ormai a un passo.", ha scritto il giornalista di Sky Sport. 

16:45 - A DIMARO CORI CONTRO HIGUAIN - Cori contro De Laurentiis e contro Higuain hanno accompagnato l'allenamento del Napoli a Dimaro. I tifosi che stanno seguendo il ritiro hanno inscenato una contestazione contro il presidente e contro l'attaccante, il cui nome veniva accostato al coro "chi no salta juventino è". Si teme una contestazione stasera allo stadio Briamasco, dove il Napoli affronterà il Trento. Oltre ai tifosi a Dimaro sarebbero infatti diretti a Trento da Napoli altri supporter azzurri che avevano già in programma la trasferta trentina.

16:30 - OLÈ - HIGUAIN L'ARGENTINO PIÙ CARO DELLA STORIA - Come riporta Ole, Higuain sarà il giocatore argentino più costoso della storia. La Juventus è pronta a spendere 94 milioni di euro e pagare la clausola per il Pipita. La Juventus farà un grande colpo e creerà la coppia tutta argentina Higuain-Dybala.

16:00 - HIGUAIN ABITERÀ A DUE PASSI DALLA SEDE - Secondo Sportitalia, Gonzalo Higuain avrebbe già trovato a casa a Torino, precisamente in via Legnano, a due passi dalla sede bianconera di corso Galileo Ferraris.

15:45 - HIGUAIN GIÀ BIANCONERO TRA I PRESEPI -  Higuain con la maglia della Juventus è già apparso sui presepi di via San Gregorio Armeno, la celebre strada delle botteghe dei pastori a Napoli. "E' il pastore che non avrei mai voluto fare", ha scritto il suo autore, Marco Ferrigno, in un cartello collocato nella sua bottega artigiana.

15:15 - NAPOLI SU BACCA - Come riporta Sportmediaset, si lavora su Bacca, ma richiesta Milan per ora troppo alta". Il Napoli si è proiettato al successore di Gonzalo Higuain, in procinto di passare alla Juventus tramite il pagamento della clausola rescissoria

14:40 - PAGAMENTO BIENNALE - La Juventus pagherà Gonzalo Higuain in due esercizi, un pagamento di una prima tranche pari a 47 milioni in questa stagione ed i restanti nella prossima. La Juventus dovrebbe recuperare questa cifra tramite le cessioni. Se i bianconeri cedessero Zaza per 30 milioni e un centrocampista come Pereyra o Lemina per 18 recupererebbero i contanti necessari al pagamento della prima tranche, senza essere costretti a cedere Pogba. Il francese, comunque, sembra destinato alla partenza.

 

HIGUAIN PRONTO PER LA JUVE - Come riporta Marca, Higuain è pronto per la Juve, per la stampa spagnola, l'attaccante ha fatto le visite mediche a Madrid ed ora è pronto a trasferirsi alla Juventus.

14:15 - POGBA VICINO ALLO UNITED, JUVE SU RAKITIC - L'esperto di calciomercato Niccolò Ceccarini durante la trasmissione SportMediaset, ha parlato della trattativa riguardante Pogba: "Il centrocampista francese si avvicina al Manchester United, si lavora sulla cifra finale. Nelle casse della Juventus potrebbero entrare 120-125 milioni di euro ai quali va però sottratta la commissione del procuratore di Pogba, Mino Raiola. La dirigenza bianconera pensa all'erede del classe '93. La tentazione è Ivan Rakitic, mezzala croata in forza al Barcellona che non vuole privarsi dell'ex Siviglia, ma novità potrebbero arrivare nelle prossime ore. L'alternativa pare essere il belga Witsel".

14:00 - GIUNTOLI CHIAMA PARATICI, STUPORE NAPOLI - Durante la trasmissione SportMediaset, l'esperto di calciomercato, Niccolò Ceccarini ha parlato della notizia del momento. Ecco le sue dichiarazioni: "Higuain può considerarsi un nuovo giocatore della Juventus. I bianconeri pagheranno la clausola rescissoria da 94.7 milioni di euro. Già effettuate le visite mediche in quel di Madrid, 4 anni di contratto da circa 8 milioni di euro. Ieri blitz di Marotta e Paratici, era presente anche Nicolas Higuain. La Juventus ha giàcomunicato al Napoli la volontà di pagare la clausola rescissoria, pagamento che avverrà in due tranches". Il corrispondente da Dimaro, sede del ritiro del Napoli, Simone Cerrano ha poi aggiunto: "C'è sgomento nell'ambiente partenopeo. I 4 milioni e 736 mila euro della clausola saranno girati al River Plate, mentre possiamo confermare che c'è stata la telefonata del direttore sportivo azzurro Giuntoli a Fabio Paratici, nel quale si è espresso lo stupore della società campana".

13:37 - MATIC POTREBBE SOSTITUIRE POGBA - Secondo Sky Sport, in caso di partenza di Pogba la Juventus potrebbe prendere Matic. 

13:10 - VISITE HIGUAIN CONFERMATE DA UNA FOTO - Su twitter circola la foto del cedolino della clinica nella quale ha svolto le visite mediche per la Juventus Gonzalo Higuain. Il suo nome è riportato nero su bianco, insieme alla data.
 

12:48 - MAROTTA HA AVVISATO DE LAURENTIIS CHE PAGHERÀ LA CLAUSOLA PER HIGUAIN- Secondo Sky Sport, Beppe Marotta ha comunicato ad Aurelio De Laurentiis che pagherà la clausola rescissoria di Gonzalo Higuain. Il giocatore ieri ha già effettuato le visite mediche con la Juventus. L'attaccante era legittimato a fare gli esami clini con un altro club proprio in virtù del fatto che può liberarsi con il pagamento dei 94 milioni della clausola rescissoria. 

 

12:35- AFFARE HIGUAIN SLEGATO DA EVENTUALE CESSIONE DI POGBA - Secondo Sky Sport, l'arrivo di Gonzalo Higuain è indipendente dalla cessione eventuale di Pogba. Anche se la trattativa per il francese al Manchester United procede bene. Intanto, il ds del Napoli ha cercato di contattare Paratici per capire la situazione di Higuain. La Juventus pagherà la clausola per il punta entro il 31 luglio e la verserà in due rate. 

12:24 - ACCORDO JUVE - HIGUAIN - Gianluca Di Marzio, tramite il suo sito internet ufficiale, ha fornito ulteriori dettagli sull'affare Higuain: "Importanti sviluppi nelle ultime ore sul futuro di Gonzalo Higuain. 'Pipita' che si allontana da Napoli, Juventus decisa a prenderlo per regalare ad Allegri il top player che manca in attacco. I bianconeri sono sempre più intenzionati a pagare la clausola risolutoria, per strappare il centravanti alla società azzurra. Già raggiunto l'accordo con Gonzalo Higuain, che ha addirittura effettuato le visite mediche con la squadra bianconera. Tutto in gran segreto, in una clinica di Madrid, nel tardo pomeriggio di ieri. Presenti anche Marotta e Paratici, che infatti non sono andati alla presentazione dei calendari. Pronto il contratto per il 'Pipita': quattro anni a 7,5 milioni a stagione, con diritti d'immagine lasciati all'argentino che farebbero lievitare la cifra fino a 10 milioni di Euro. Segnale inequivocabile di come la Juventus sia intenzionata a far valere la clausola risolutoria. E nella giornata di oggi, al massimo domani, ci sarà il contatto con il Napoli per comunicare la volontà dei bianconeri di pagare i 94 milioni di Euro per prendere l'attaccante argentino. E per Gonzalo Higuain un futuro che si tinge sempre più di bianconero.", ha scritto il giornalista di Sky Sport. 

12:08 - HIGUAIN HA FATTO LE VISITE A MADRID CON LA JUVE - Secondo Sky Sport, Gonzalo Higuain ha fatto le visite mediche in gran segreto con la Juve a Madrid. Il pipita, nella notte, è stato raggiunto in Spagna da Marotta e Paratici. Higuain ha firmato un quadriennale a 7,5 milioni l'anno e inoltre la Juventus gli ha lasciato i diritti di immagine, perciò guadagnerà circa 10 milioni l'anno. In giornata i bianconeri parleranno con il Napoli per il pagamento della clausola rescissoria dell'attaccante argentino. L'arrivo di Higuain è indipendente da eventuali cessioni. Intanto, proseguono i contatti tra la Juventus e il Manchester United per Paul Pogba. Inoltre, il manager del giocatore Mino Raiola è a Miami per parlare con il giocatore. In Spagna rilanciano anche la notizia di un possibile inserimento del Real Madrid, ma al momento agli uomini mercato dell'emittente satellitare, questa ipotesi non risulterebbe. Le merengues dunque sarebbero in svantaggio rispetto al Manchester United per Pogba. La Juventus monitora anche la situazione relativa a Cuadrado. Il giocatore vuole lasciare il Chelsea e il suo agente è al lavoro con i blues per cercare un accordo sulle modalità di trasferimento. Su Cuadrado c'è l'interesse anche di Milan e Inter.