live

- ALLEGRI IN CONFERENZA: "Buona partita, contenti per la vittoria e per la bella prestazione"

24.02.2015 23:12 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
LIVE - ALLEGRI IN CONFERENZA: "Buona partita, contenti per la vittoria e per la bella prestazione"
TuttoJuve.com
© foto di Giulia Borletto

Max Allegri sta rispondendo alle domande dei giornalisti in conferenza stampa. Tuttojuve.com sta riprendendo le sue dichiarazioni:

L'unico neo è stata la scivolata di Chiellini, ma nel complesso la Juve ha risposto a quello che lei aveva chiesto.
"Credo che la squadra abbia fatto una buona partita. Innanzitutto abbiamo giocato una partita ordinata nella fase difensiva. Abbiamo trovato sicuramente delle difficoltà più nel primo tempo, dove loro riuscivano a chiuderci tutte le traiettorie dei passaggi, pressandoci molto bene a cavallo della metà campo. Nel secondo tempo loro sono un po' calati e la Juventus ha giocato meglio, ha creato anche diverse occasioni. Dispiace per il gol subito, ma nel calcio purtroppo queste sono cose che non si possono prevedere. Potevamo fare meglio in alcune situazioni di contropiede, però devo dire che sono molto contento di quello che hanno fatto i ragazzi. Sapevamo che giocare un ottavo di Champions non era assolutamente semplice e le partite sono sempre equilibrate, quindi gli episodi e i dettagli fanno la differenza. E la squadra è stata molto bravo perchè quando ha capito che non riuscivamo a prenderli nella loro metà campo nel primo tempo, in modo ordinato abbiamo tranquillamente difeso, senza subire grossi pericoli, come non li abbiamo subiti per tutta la partita".

Sei più preoccupato del palleggio che hanno fatto vedere in mezzo al campo o più confortato dal fatto che in difesa sono sembrati un po' distratti?
"Non sono preoccupato nè per l'una nè per l'altra cosa. Quando giochi le partite di Champions, soprattutto gli ottavi, dove ci sono le 16 squadre migliori d'Europa, devi avere la pazienza che se non riesci a gestire la partita, di difenderti in modo ordinato. Ci sono tanti modi per cercare di vincere le partite. Soprattutto cercare di sfruttare quelle che sono le debolezze degli avversari e non concedere agli avversari quella che è la loro qualità migliore, cioè gli spazi e l'attacco alla profondità. Buffon non ha fatto una parata stasera. Questa partita ci serviva perchè nel campionato italiano noi siamo abituati a giocare per 70 minuti o per il 70% della partita con la gestione della palla, quindi non siamo abituati poi tanto a difendere in modo ordinato. Stasera invece i ragazzi hanno fatto sia l'uno che l'altro. Nel secondo tempo siamo stati anche abbastanza aggressivi su alcune palle parse, su passaggi sbagliati e questo è un passo avanti per una squadra che in Europa può fare bene, sapendo delle difficoltà che andremo ad incontrare nella partita di ritorno".



DOMANDA TJ DI MASSIMO PAVAN - Siete l'unica seconda del girone che ha battuto la prima. Questo è un sintomo che la Juve sta crescendo anche in Europa.
"Siamo contenti perchè abbiamo vinto la partita in casa, soprattutto dopo aver fatto una bella prestazione".

DOMANDA TJ DI MASSIMO PAVAN - Oggi uno striscione recitava: "Chi non osa perde, chi osa vince". Secondo lei quale sarà l'atteggiamento giusto per la partita di Dortmund?
"L'atteggiamento giusto dipenderà anche dalla partita che gli altri ci permettono di fare. E' normale che quando giochi una partita di avere due soluzioni. Ma credo che questa partita alla squadra abbia fatto bene, soprattutto perchè non si può sempre pensare di dominare l'avversario, ma quando fai queste partite lo domini lo stesso non subendo niente e creando diverse occasioni. E' un modo diverso di giocare le partite".(REDAZIONE TUTTOJUVE.COM)