La UEFA modifica ufficialmente il format della Champions League: ecco cosa cambierà dal 2018

26.08.2016 12:30 di Giuseppe Giannone   vedi letture
La UEFA modifica ufficialmente il format della Champions League: ecco cosa cambierà dal 2018
TuttoJuve.com
© foto di Imago/Image Sport

La UEFA ha ufficialmente confermato le modifiche che verranno apportate ai format della Champions League e dell'Europa League per le stagioni 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021. Le competizioni rimarranno invariate dal punto di vista del sistema, mentre, a variare, saranno le modalità di accesso per i club. A beneficiare maggiormente delle modifiche apportate dall'UEFA, per quanto riguarda l'accesso alla Champions League, sarà l'Italia, che, a partire dalla stagione 2018-2019, avrà la possibilità, previo ranking adeguato, di schierare 4 club direttamente alla fese a gironi della competizione: questo privilegio, infatti, sarà riservato alle federazioni che occuperanno i primi 4 posti del ranking UEFA, ad oggi Spagna, Inghilterra, Germania e, appunto, Italia. A questa novità, la principale, se ne aggiungono altre riguardanti, tra le altre cose, la ridistribuzione dei diritti televisivi: queste, nel dettaglio, le novità approvate dall'UEFA, come specificato nel sito ufficiale: 

Che cosa cambia

La vincitrice della UEFA Europa League si qualificherà direttamente alla fase a gironi di UEFA Champions League (oggi può eventualmente partecipare agli spareggi).
Le prime quattro squadre delle quattro nazioni con il ranking più alto andranno direttamente alla fase a gironi di UEFA Champions League.
Tutti i dettagli della lista di accesso per entrambe le competizioni verranno finalizzati entro la fine dell'anno.
Nuovo sistema di coefficienti per club: le squadre saranno giudicate individualmente (viene a cadere la quota di rappresentanza nazionale per il coeffiente dei singoli club, a meno che il coefficiente sia inferiore al 20% del coefficiente della federazione).
Per calcolare il coefficiente verranno considerati anche i successi nella storia della competizione (assegnati punti per i precedenti titoli europei con un sistema ponderato per la UEFA Champions League e la UEFA Europa League)
La distribuzione finanziaria ai club sarà aumentata significativamente per entrambe le competizioni.
Il nuovo sistema di distribuzione finanziaria, composto da quattro pilastri (quota di partenza, risultati nella competizione, coefficienti per singoli club e market pool), vedrà premiate maggiormente le prestazioni sportive, mentre diminuirà la quota relativa al market pool.

Che cosa non cambia

Mantenimento dei percorsi Campioni e Piazzate per la qualificazione alla UEFA Champions League. In questo modo, si garantisce che i club di tutte le federazioni possano accedere attraverso i campionati nazionali e qualificarsi per entrambe le competizioni.
La UEFA Champions League continuerà ad avere una fase a gironi a 32 squadre e una fase a eliminazione diretta a 16 squadre. Allo stesso modo, la UEFA Europa League rimarrà a 48 squadre.