LA PROVA DEL PIRLO!

27.02.2015 00:00 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
LA PROVA DEL PIRLO!
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dovrebbe essere di venti giorni anche o forse qualcosa di meno l'assenza di Andrea Pirlo, una grossa perdita perché il centrocampista bresciano rappresenta la creatività, il genio, la giocata che ti cambia la partita come e' stato con l'Atalanta comunque una grande opzione indispensabile in certe partite. 
Ma l'assenza di Pirlo e' anche una grande opportunità per questa Juventus perché sappiamo tutti che la carta di identità di Andrea Pirlo ormai è un pochino ingiallita e non sappiamo ancora quanti anni potrà fare, ovviamente tutti si augurano possa giocare il più lungo possibile,  però ovviamente, nessuno e' eterno e quindi anche Andrea Pirlo non potrà giocare per sempre, anche se sarebbe un sogno di molti tifosi ed allenatori. 

Bisogna cominciare a pensare a quelle che possono essere delle soluzioni alternative ad Andrea come in questa situazione quando non potrà essere presente. Massimiliano Allegri e la Juventus devono assolutamente lavorare in questo senso e pensare a quelle che possono essere le opzioni di gioco che per sostituire il talento bresciano, cosa successa anche ad inizio stagione. 
In questi mesi in quella posizione si è distinto, a dir poco egregiamente, Claudio Marchisio che proprio nella gara con il Borussia ha giocato una delle sue migliori partite alternando qualità, quantità e mostrandosi sempre presente in tutte le zone del campo. Ovviamente Marchisio non può garantire la stessa qualità di Pirlo, però può garantire qualcosa in più dal punto di vista del dinamismo e della presenza in tutte le zone del terreno di gioco.

Lo spostamento di Marchisio in quella posizione obbliga necessariamente l'arretramento di Vidal nel suo ruolo più congeniale che e' quello di interno di centrocampo con licenza di inserimento, questa una delle opzioni tattiche con Pereyra nel ruolo di trequartista.

La seconda opzione invece concerne l'inserimento a centrocampo di Stefano Sturaro, con Vidal sulla trequarti. L'ex del Genoa, comunque,  che sta lavorando assiduamente per capire quello che può essere il presente ed il suo futuro alla Juventus e se non sarà con la Roma potrebbe esserci spazio con la Fiorentina. 
Soluzioni da studiare per Allegri, con il rimpianto di non avere Pirlo ma senza l'obbligo di piangersi addosso.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato