Juve, nel pomeriggio il sorteggio Champions tra "speranze" ed "insidie": ecco chi evitare nell'urna di Montecarlo

25.08.2016 11:20 di Giuseppe Giannone   vedi letture
Juve, nel pomeriggio il sorteggio Champions tra "speranze" ed "insidie": ecco chi evitare nell'urna di Montecarlo
TuttoJuve.com
© foto di Pietro Mazzara

Nel pomeriggio di oggi, precisamente alle 18:00 nella prestigiosa ed affascinante cornice di Montecarlo, la Juventus conoscerà le proprie avversarie nel girone di Champions League, torneo che i bianconeri, scaramanzie a parte, puntano a vincere visti i tanti sforzi fatti dalla società in sede di calciomercato. Speranze ed insidie, come spesso accade in questi eventi, si sovrappongono nei cuori e nelle teste dei dirigenti delle squadre coinvolte, perchè, inutile negarlo, un sorteggio "soft" può aiutare parecchio nella corsa che porta alla finale di Cardiff del prossimo 3 giugno. Quali possono essere, dunque, per gli uomini di Allegri le squadre da poter "accogliere" nel girone con benevolenza e quali, invece, quelle da evitare? Cerchiamo di scoprirlo, fascia per fascia.

SECONDA FASCIA- Tralasciando ovviamente la prima fascia, nella quale è inserita la Juventus, oltre alle squadre campioni nazionali dei primi 7 campionati della UEFA ordinati per ranking, la seconda fascia è quella che fornirà la prima avversaria dei bianconeri, quella che, presumibilmente, contenderà loro il primato nel girone. Da evitare sicuramente i vice campioni d'Europa dell'Atletico Madrid e gli inglesi del City, che possono avvalersi della guida tecnica di Pep Guardiola, un gradino sopra Borussia Dortmund ed Arsenal. Ostacoli non insormontabili sono Siviglia, specializzato nelle vittorie in Europa League e Porto, giustiziere nella Roma nei playoff, mentre sarebbe ottimo pescare il Bayer Leverkusen. Ultima squadra a chiudere la seconda fascia è il Napoli, che, però, non può essere pescato dalla Juve in quanto appartenente allo stesso campionato. Ricapitolando: Atletico Madrid e Manchester City, 5 stelle. Borussia ed Arsenal, 4 stelle. Siviglia e Porto 3 stelle. Bayer Leverkusen, 2 stelle. 

TERZA FASCIA- La terza fascia non annovera "squadroni", ma certamente può nascondere qualche insidia, come, ad esempio, gli inglesi del Tottenham, che vantano ottime individualità, o i francesi del Lione, temibili soprattutto in casa grazie al bomber Lacazette. Occhio anche ai tedeschi del Borussia Monchengladbach, che, l'anno scorso, ha fatto soffrire non poco la Juve, mentre Dinamo Kiev, Sporting Lisbona, Brugge, PSV e Basilea non dovrebbero essere particolarmente ostiche. Gli ucraini, in particolare, potrebbero essere l'avversario migliore da incontrare. Tottenham e Lione 3,5 stelle; Borussia M. 3 stelle; Sporting Lisbona, PSV e Basilea 2,5 stelle; Brugge e Dinamo Kiev 2 stelle. 

QUARTA FASCIA- Squadre "insidiose" in questa fascia, e magari da evitare al sorteggio, possono essere il Monaco e il Celtic, pericoloso soprattutto tra le mura amiche, oltre ai turchi del Besiktas, femosi per la loro "calda" tifoseria. Gli altri club presenti in questa fascia, oggettivamente, dovrebbero garantire 6 punti alla Juve tra partita d'andata e di ritorno. Monaco e Celtic 2,5 stelle: Besiktas 2 stelle; Legia Varsavia, Dinamo Zagabria, Rostov 1,5 stelle; Ludogorets e Copenhagen 1 stella. 

MIGLIOR GIRONE POSSIBILE- Alla luce di quanto detto, quindi, un girone che permetterebbe alla Juve di guardare con una certa tranquillità alla qualificazione agli ottavi di finale di Champions potrebbe essere composto, oltre che dai bianconeri, dal Leverkusen, dalla Dinamo Kiev e dal Copenhagen. 

PEGGIOR GIRONE POSSIBILE- Un vero e proprio "girone di ferro", invece, potrebbe vedere i bianconeri opposti ai vice campioni d'Europa dell'Atletico Madrid, al Tottenham e ai francesi del Monaco. Appuntamento per il sorteggio, come detto, a partire dalle 18:00: tra qualche ora sapremo se la Juve è stata fortunata.