JUVE: DIFENDERE MEGLIO SI PUÒ PERCHÉ...

06.10.2015 00:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
JUVE: DIFENDERE MEGLIO SI PUÒ PERCHÉ...
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Se dovessimo osservare i dati statistici e le classifiche di rendimento sarebbe difficile capire il motivo per cui la Juventus, oggi come oggi, occupa la parte destra della classifica. 

Chiaramente la Vecchia Signora non ha iniziato benissimo la stagione e con 8 reti subite la difesa della Juventus e' ottava nella graduatoria generale con ben il doppio rispetto alle reti incassate dalla Fiorentina, tre in più del Chievo, due in più dell'Inter a cui farà visita tra due settimane e una in più del Napoli che negli anni scorsi aveva fatto sempre peggio dei bianconeri.

Bisogna lavorare per risalire in classifica anche in questa particolare graduatoria perché la miglior difesa quasi sempre vince lo scudetto. E' successo negli anni scorsi e probabilmente, a meno di sorprese, potrebbe capitare anche quest'anno. Non a caso la Fiorentina e' prima. 

PASSATO  - l'anno scorso la difesa della Juventus aveva incassato solo 3 reti ed i punti erano 19, a quattro gol subiti c'erano Roma e Sampdoria, a 5 la Fiorentina. Un netto peggioramento rispetto alla passata stagione, soprattutto un calo di attenzione nelle partite in casa con la metà dei gol subiti tra le mura amiche e un'unica gara trascorsa senza subire reti, a Marassi. 

POCHI TIRI - un fattore che fa ben sperare e' costituito dal fatto che la Juventus subisce pochi tiri, solo 8.7 a partita, la seconda squadra a subir meno conclusioni dopo la Fiorentina a quota 8. I tanti gol subiti non sono frutto di pressione o forza avversaria ma sono episodi causati da mancanza di attenzione, superficialità nel gestire alcune situazioni ed un pizzico di sfortuna. Aumentando l'attenzione per tutti i novanta minuti la Juventus può sicuramente migliorare il rendimento difensivo, i dati dicono questo, basta poco e la difesa della Vecchia Signora può tornare ad essere la migliore della serie A, ma è fondamentale mantenere la concentrazione per tutti i novanta minuti e non solo per ottantacinque.

Reti subite 

Fiorentina  4
Chievo 5 

Inter 6 
Napoli 7
Sassuolo 7 

Genoa 7 
Torino  8 
Juventus 8

Minor numero Tiri subiti a gara

1 Fiorentina 8 
2 Juventus 8.7 
3 Empoli 10.3 
4 Torino 10.6 
5 Lazio 10.9 
6 Inter 11.9 

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato