Triplice fischio - Lecce-Juve, Morina: "Giusto il giallo a Miretti, non meritava il rosso"

L'ex arbitro Ezio Morina commenta la gara e le decisioni di Daniele Chiffi della sezione di Padova, dopo la direzione di Lecce-Juventus.
30.10.2022 18:30 di Marco Spadavecchia   vedi letture
Triplice fischio - Lecce-Juve, Morina: "Giusto il giallo a Miretti, non meritava il rosso"

Severa ma giusta, la partita dell'arbitro Chiffi. Dirigendo Lecce-Juventus il fischietto di Padova parte con un metro di giudizio molto rigido. Non commette grandi errori, tuttavia, nemmeno nel valutare l'entrata di Miretti sul polpaccio di Oudin. Nel finale qualche dubbio relativamente all'ammonizione di Di Francesco per una brutta entrata su Iling-Junior.

L'ANALISI DELL'EX ARBITRO MORINA

"Otto ammonizioni sono tante, considerando il Lecce-Juve di ieri sera. Di cui quattro nel primo tempo rivolte a giocatori bianconeri (Miretti, Cuadrado, Milik, Gatti, ndr). Un metro di giudizio severo dall'inizio alla fine. Nel primo tempo Miretti entra con il piede a martello su Oudin. Credo sia giusta l'ammonizione: nel colpo non c'erano forza e intensità. Il rosso sarebbe stato eccessivo. Quindi corretta l'ammonizione a Miretti e non l'espulsione". 

Si è parlato anche del mancato calcio d'angolo al Lecce nel finale.
"Giusto non farlo battere, il tempo di recupero era terminato. L'unico caso in cui l'extra time continua e in occasione di un calcio di rigore. Non ci vedo nulla di sbagliato".

Come giudicare globalmente la direzione di Chiffi?
"Merita una sufficienza tirata, nulla di più. Ho qualche dubbio sull'intervento di Di Francesco su Iling-Junior, che avrebbe meritato qualcosa in più del giallo".