Triplice fischio - Juve-Inter, Morina: «Lukaku su Gatti intervento al limite»

L'ex arbitro Ezio Morina commenta le decisioni di Massa di Imperia, l'arbitro di Juventus-Inter, semifinale d'andata di Coppa Italia.
06.04.2023 13:30 di  Marco Spadavecchia   vedi letture
Triplice fischio - Juve-Inter, Morina: «Lukaku su Gatti intervento al limite»
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Due rossi dopo il fischio finale, più quello a Lukaku prima. L'arbitro Davide Massa la chiude con 24 falli fischiati, tre rossi e tre gialli. Juventus-Inter si chiude invece con una rissa da saloon e con uno strascico infinito di polemiche. In attesa delle decisioni del giudice sportivo.

L'ANALISI DELL'EX ARBITRO EZIO MORINA

«Per quanto riguarda il tocco in area di Fagioli, si vede nettamente che il pallone va sulla maglia e quindi sulla la pancia del centrocampista con il braccio attaccato al corpo. Proteste quindi insensate da parte dei giocatori dell'Inter. L'intervento di Lukaku su Gatti è da giallo tendente all'arancione. Questo intervento ha provocato poi delle invettive da parte della curva nei confronti dell'attaccante, al di là di eventuali discriminazioni razziali da accertare e certamente da condannare. L'esultanza di Lukaku è mimica ma anche verbale e dura diversi secondi, nei confronti dalla tifoseria bianconera. Si tratta di un atteggiamento provocatorio quindi è giusta l'ammonizione nei confronti del giocatore, la seconda della partita». 

Ci poteva stare il rosso sul fallo a Gatti di Lukaku?
«È un fallo che avviene lateralmente. Seguendo il regolamento sarebbe stata un po' eccessiva l'espulsione diretta. Si tratta comunque di un intervento al limite e molto grave, che manifesta tutta la tensione e il nervosismo del momento»

C’è poco da dire invece sul rigore finale. 
«Rigore sacrosanto. Bremer era sbilanciato e ha cercato di colpire il pallone di testa, senza nessun avversario attorno. Una follia. Sulla rissa finale, poi, dobbiamo sapere cosa si siano detti e cosa verrà verbalizzato. Attendiamo la decisione del giudice sportivo». 

La partita di Massa?
«Non ha fatto grandi errori. E non ci vedo nemmeno grandi responsabilità. Tutti i cartellini sono corretti, anche quello di Cuadrado per proteste. Massa l'ho visto bene, senza considerare cosa sia successo nel finale che dipende poco dal suo arbitraggio. Si merita un 6.5»

Prima del rigore c’è una spinta di Dumfries su Kostic. Come la giudica?
«Se l'avesse fischiata non sarebbe stato un errore».