esclusiva tj

SUPERCOPPA 1995-1996, IL CASO VIERCHOWOD, CHE POTREBBE CAMBIARE LE COSE

18.12.2014 12:50 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - SUPERCOPPA 1995-1996, IL CASO VIERCHOWOD, CHE POTREBBE CAMBIARE LE COSE
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di tuttojuve.com, ha trovato un precedente particolare, perchè quest'anno è il terzo caso nella storia della Supercoppa che si gioca a metà stagione dopo il 1989 con Inter-Sampdoria e la stagione 1995/1996 con Juventus-Parma, giocata a gennaio.

Stagione 1995/1996, Supercoppa italiana giocata come quest'anno nel mezzo della stagione, in particolare il 17 gennaio, al Delle Alpi, la gara è tra Juventus e Parma e viene decisa dal gol di Gianluca Vialli.  La Juve schiera: Peruzzi, Ferrara, Tacchinardi, Vierchowod, Torricelli, Conte, Paulo Sousa, Deschamps, Ravanelli, Vialli. Il Parma di Scala oppone: Bucci, Mussi, Fernando Couto, Sensini, Cannavaro, Di Chiara, Baggio D., Brambilla, Crippa, Zola, Stoichkov.

Il caso particolare è che in quella partita viene espulso il portiere Angelo Peruzzi, che però poi ritroviamo in porta il 21 gennaio per la sfida alla Cremonese dove incassa 3 reti e pure il 28 gennaio nella sfida di campionato con il Piacenza. 

Ma il caso emblematico è un altro: 14 gennaio 1996, tre giorni prima della Supercoppa, la Juventus affronta in casa il Bari, gioca Pietro Vierchowod espulso al 38esimo minuto per fallo da ultimo uomo. La bellezza sta nel fatto che lo Zar ricompare in formazione tre giorni dopo nella gara contro il Parma, nella finale, avete capito bene!

Siamo nel 1996, non nel Medioevo, per quale motivo quest'anno la Supercoppa gode di un regolamento diverso?

Aspettiamo una risposta, anche perchè qui c'è un precedente, che andrebbe assolutamente considerato, ha ragione Allegri, quindi, nel 1996 hanno deciso in modo sensato, perchè adesso questa decisione? Cosa c'è dietro?

Perchè cambiare le regole e privare i giocatori e gli spettatori di giocatori anche se si tratta di due competizioni distinte?

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato