esclusiva tj

Riccardo Guffanti: "Sarei contento di un eventuale acquisto di Neto. Campionato? Mi auguro da sportivo sia avvincente fino alla fine"

31.01.2015 10:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Riccardo Guffanti: "Sarei contento di un eventuale acquisto di Neto. Campionato? Mi auguro da sportivo sia avvincente fino alla fine"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Tuttojuve.com ha intercettato all'Ata Hotel Executive l'attuale opinionista di Telelombardia, Riccardo Guffanti, per parlare di calciomercato e non solo:

Succederà ancora qualcosa nel mercato della Juve?

"Non lo so se succederà ancora qualcosa, ma di sicuro la Juventus è quella dalla situazione migliore perchè è una squadra già strutturata, una squadra che non ha punti deboli, è una squadra che per qualche infortunio ha bisogno di rinforzarsi numericamente. Dal punto di vista qualitativo credo che il mercato della Juve sia di attenzione, osservazione ma non di esigenze particolari".

Se andasse via Giovinco in questa sessione di calciomercato, quale attaccante vedresti meglio come sostituto?

"I nomi non li conosco, però la Juventus ha un organizzazione e una struttura di osservatori molto importante. Bisogna ricordare che queste strutture lavorano tutto l'anno e danno la possibilità ai dirigenti di potersi avvalere di queste segnalazioni nel momento in cui ritengono necessario intervenire. Sono sicuro che Giovinco sia un buon giocatore, ma alla Juve non era una prima scelta. Presumo che arriverà non una primissima scelta in attacco".

Come vedresti l'approdo di Neto a giugno?

"Non penso che la Juve abbia pensato di interrompere il rapporto con Buffon (ride ndr). E' uno dei portieri più forti al mondo e non c'è stata questa decisione. Neto ha stupito un po' tutti. Si è presentato in Italia come un portiere poco affidabile e piano piano è diventato uno dei migliori portieri del calcio italiano. Sarei contento se la Juventus avesse acquisito questo calciatore, perchè è un ragazzo che se lo è meritato di domenica in domenica. Ed è stata brava la Fiorentina e soprattutto il suo allenatore, Montella, a proteggerlo quando non giocava bene. Di sicuro i bianconeri, nonostante ormai Buffon ha una certa età, han preso un buon estremo difensore".

Come vedi l'impegno con il Borussia in Champions League?

"La Juventus era una buona squadra lo scorso anno ed è uscita in un girone in cui non meritava di uscire non per le prestazioni, ma per l'organico che aveva a disposizione. Quest'anno è ancora più forte e quella con il Borussia è una di quelle partite in cui devi arrivare nelle condizioni psicofisiche migliori. E io la Juve l'ho candidata tra le prime quattro squadre europee".

La Roma riuscirà a recuperare lo svantaggio in campionato?

"La Juve ha il ruolo che ormai ha da qualche anno. Mi auguro, da sportivo, che possano rientrare più squadre - come ad esempio il Napoli - nella lotta Scudetto e quindi, non essendo di parte, per me sarebbe meglio un campionato incerto e combattutto fino all'ultima giornata. Più avvincente è, meglio è. Credo invece, visto nella vostra ottica, che il campo abbia dimostrato che sarà molto difficile che le squadre tengano questo passo. Bisogna vedere quando, oltre il campionato, ci sarà anche l'impegno europeo e se la Roma, o lo stesso Napoli, sapranno approfittare di un'eventuale perdita di punti della Juventus".