esclusiva tj

Pietro Vierchowod: "Bonucci e Pogba da tenere. Difesa? Non cambierei modulo. Benatia alla Juve può migliorare ancora"

26.07.2016 14:30 di Marco Spadavecchia   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Pietro Vierchowod: "Bonucci e Pogba da tenere. Difesa? Non cambierei modulo. Benatia alla Juve può migliorare ancora"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' ritenuto uno dei migliori difensori del calcio italiano, Pietro Vierchowod. Con la maglia bianconera ha sollevato l'ultima Champions della Juventus, nel 1996, trofeo su cui la società di corso Galileo Ferraris punta forte per il prossimo anno. Anche grazie a un mercato straordinario. "La Juve si sta rinforzando moltissimo - le parole dell'ex difensore in esclusiva a Tuttojuve - con Higuain, in primis, ma anche grazie a Pjanic, Alves e Benatia. Il marocchino mi è sempre piaciuto alla Roma, ha fatto meno bene al Bayern ma resta un buon giocatore. Ha buone attitudini, è bravo nella marcatura, ha fatto anche qualche gol... e nella difesa della Juve può migliorare ancora".

Un reparto, quello delle difesa, che con Benatia e Alves potrebbe tornare a giocare a quattro...
"Io ci penserei bene prima di cambiare un modulo difensivo che ha sempre fatto benissimo. Quei tre là dietro (Bonucci, Barzagli e Chiellini, ndr) insieme per cinque anni hanno formato il migliore reparto difensivo del campionato, tra i più forti in Europa. Ripeto, non vedo il motivo per cui cambiare". 

La Juve farebbbe male a dare via Bonucci, qualora decidesse di farlo?
"Per me sì, esattamente come farebbe male a vendere Pogba. Le grandi squadre come Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco non danno via i loro giocatori migliori".

Lei arrivò alla Juve dopo Baggio e prima di Zidane, due stelle entrambe vendute da una Juve comunque vincente...
"Senza dubbio, è successo. Ed è probabile che accada anche con il francese. Però resto dell'idea che quelli buoni vadano tenuti, per competere a livello europeo".

Secondo lei, chi è attualmente il difensore più forte d'Europa?
"Bonucci ha fatto bene in Italia, è molto bravo a costruire il gioco. Più bravo ancora è Hummels, che giocherà con la maglia del Bayern Monaco".