esclusiva tj

OBIETTIVO NUMERO UNO: PARTIRE MEGLIO

30.07.2014 00:00 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - OBIETTIVO NUMERO UNO: PARTIRE MEGLIO
TuttoJuve.com
© foto di Giulia Borletto/TuttoMercatoWeb.com

Sarà un inizio di campionato tutto da valutare. La Juventus ritrova il Chievo ad inizio stagione (affrontato già l’anno scorso con Conte, ma non alla prima giornata), mentre per ritrovarlo alla prima, bisogna andare alla stagione 2009-2010 con Ferrara in panchina (ma erano altri tempi e un’altra Juve). Sempre Chievo anche alla prima giornata con Capello, ex allenatore della Roma, ma anche del Milan, come Allegri, 1-0, sempre a Torino, era la stagione 2005-2006. Chievo che ritroviamo in trasferta nella stagione 2003-2004, alla seconda gara di campionato, in trasferta, data 14 settembre, allora decisero Legrottaglie e Trezeguet.  

L’Udinese alla seconda giornata la ritroviamo, invece nella stagione 2008-2009, con Ranieri in panchina, 14 settembre 2008, gol di Amauri e gara terminata 1-0.

Passando dalla storia, al presente, possiamo sicuramente dire che la Juventus ed Allegri dovranno partire meglio rispetto a quanto fatto dal mister ex rossonero nelle ultime tre stagioni.

La Juventus di Conte nelle prime tre annate ha raccolto esattamente 11, 13 e 13 punti, Allegri con il Milan ne ha raccolti 8, 5 e addirittura solo 5 in 5 partite nell’ultima annata. Anche nell’anno dello scudetto Allegri aveva ottenuto soli 8 punti nelle prime cinque partite, perdendo anche a Cesena.

Sembra essere questa, la sfida delle prime cinque partite che vedranno i bianconeri impegnati con Chievo, Udinese, Milan, Cesena e Atalanta, prima del big match con la Roma. Cinque partite di cui tre in trasferta, per nulla semplici e visti i precedenti, Allegri dovrà essere bravo a migliorarsi, del resto una partenza ad handicap potrebbe portare la squadra zebrata a giocare alla sesta giornata la sfida con la Roma in situazione di classifica deficitaria.

Un inizio confortante sarebbe anche a livello di ambiente per ottenere fiducia verso un tecnico accolto, in realtà, in modo abbastanza freddo dai tifosi. Lo stesso Allegri l'ha ribadito ieri in conferenza stampa: ""Le prime giornate... quando giochiamo le partite di calcio bisogna cercare di vincerle. E' normale  che si può dire bene, male, ma noi dobbiamo prepararci al meglio per affrontare la prima partita e poi di seguito le altre. Sappiamo che ogni tre giorni giocheremo, quindi bisogna avere una condizione ottimale a livello fisico e a livello mentale, soprattutto tenere la rosa con tutti i giocatori a disposizione".

I tifosi bianconeri sono d'accordo, bisogna cercare di vincere.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato

CONTE - ALLEGRI, PRIME CINQUE GARE