esclusiva tj

Mattia Grappasonno (Ag. FIFA): "Tra Gotze e Draxler preferisco Isco, ma attenzione alla pista per Reus. Cerri ottimo prospetto, ma la Juve si è fatta sfuggire...

27.07.2015 18:00 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Mattia Grappasonno (Ag. FIFA): "Tra Gotze e Draxler preferisco Isco, ma attenzione alla pista per Reus. Cerri ottimo prospetto, ma la Juve si è fatta sfuggire...
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Redazione di TuttoJuve.com ha intervistato, in esclusiva, l'agente FIFA, Mattia Grappasonno, per parlare di calciomercato e non solo:

Credi che il gap tra la Juventus e le altre si sia ridotto in Italia?

"La Juventus, secondo me, è ancora un gradino o forse più, sopra le altre. Non dimenticamioci che parliamo della squadra vice-campione di Europa che ha ammazzato lo scorso campionato. Le cessioni di Tevez, Pirlo e Vidal si faranno sicuramente sentire, ma i nuovi acquisti non saranno da meno. Khedira e Mandzukic sono due profili internazionali, Dybala è una giovane promessa che farà sicuramente bene, ed in più ci saranno altri due acquisti di valore, un trequartista ed un terzino sinistro. Quindi si, la Juve è la favorita per la corsa al titolo".

In Europa, secondo te, manca ancora qualcosa a questa Juve?

"Per vincere in Europa manca ancora qualcosina. Ci sono squadre più organizzate, ma questo non vuol dire che vince sempre la più forte. La prova schiacciante si è avuta proprio negli ultimi due anni, con le finali della Champions League disputate dall'Atletico Madrid l'anno scorso e dalla Juventus nell'ultima edizione, squadre su cui pochi avrebbero scommesso che fossero arrivate in finale. Le tre illustri cessioni si faranno sentire più in campo europeo che in quello italiano".

Tra Draxler e Gotze negli schemi della Juve chi sarebbe più funzionale?

"Io ammiro tanto Draxler, mi piace il suo modo di giocare tra le linee e di inserirsi, è un talento. È un giocatore che in una squadra come la Juventus puó dare tanto, ma bisogna valutarne bene l'acquisto visto i suoi problemi fisici. Goetze sarebbe la stella indiscussa della squadra, ma su di lui pesa l'ingaggio percepito a Monaco, sarebbe perfetto per gli schemi di Allegri visto che a differenza di Draxler segna di più. Ma, secondo me, l'acquisto giusto ha un nome solo: Isco. Lo spagnolo ha fisico, ha gamba e talento, è un calciatore completo che ha fatto anche la mezz'ala e la seconda punta, è comunque un giocatore del Real Madrid ma è lui l'uomo giusto per la Juventus di Allegri. Da tenere sott'occhio la pista che porta a Reus...".

Marco Reus? La Juve ne sarebbe interessata?

"Da quanto ho appreso, c'è stato un lieve interessamento per il giocatore del Borussia Dortmund. Anche se ha appena rinnovato sarebbe un grandissimo colpo per la Juventus".

E se come trequartista, invece, venisse impiegato Dybala?

"L'impiego di Dybala come trequartista non mi convince molto. Tra le linee, per competere con le grandi d'Europa, c'è bisogno di un investimento e di un giocatore di valore. Dybala lo lascerei crescere tranquillamente, senza troppe pressioni, anche perchè il ragazzino merita, lo abbiamo visto lo scorso anno a Palermo e in maglia bianconera si è ben comportato nel primo test contro il Borussia".

Gli addii di Pirlo, Vidal e Tevez quanto peseranno sui bianconeri?

"Gli addii di Pirlo, Vidal e Tevez peseranno tanto sui bianconeri. La Juventus era una squadra che giocava a memoria ma era giusto rinnovare altrimenti si rischiava di fare la stessa fine dell'Inter, non monetizzare al momento giusto e mantenere calciatori senza stimoli. Giusto cosi, ringiovanire la squadra fa sempre bene ed i risultati si vedranno; i nuovi acquisti daranno comunque il loro contributo, parliamo sempre di calciatori di esperienza che hanno gia vinto titoli prestigiosi come il Mondiale e la Champions League. Non sono gli ultimi arrivati e sapranno sicuramente farsi valere".

Da procuratore ed esperto di calcio giovanile, su quale giovane consiglieresti di puntare?

"Secondo me la Juventus ha fatto un gran colpo acquistando Alberto Cerri dal Parma, un calciatore di prospettiva che ho osservato in più occasioni e che mi è sempre piaciuto. Un altro ex Parma che peró la Juventus si è fatto sfuggiare è Andrea Adorante, un 2000 di cui sentiremo sicuramente parlare, che sembrava potesse firmare con la Juventus ma poi si è accasato all'Inter".