esclusiva tj

Marcello Lippi: "La Juventus ce la può fare ma non deve sbagliare niente, prima della semifinale con il Real dissi..."

05.05.2015 09:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Marcello Lippi: "La Juventus ce la può fare ma non deve sbagliare niente, prima della semifinale con il Real dissi..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di tuttojuve.com, ha intervistato in esclusiva Marcello Lippi, che con la Juventus ha vinto tutto e che ai microfoni di Massimo Pavan ha parlato della gara che vedrà oggi la Juventus protagonista contro il Real Madrid.

Che partita si aspetta da parte della Juventus?

Mah, mi aspetto una partita con grande convinzione e fiducia che c'è nell'ambiente, la consapevolezza dei propri mezzi, molto realismo legato alla consapevolezza della forza dell'avversario ma anche grande fiducia nelle proprie possibilità, la Juventus dovrà difendere benissimo contro questi grandi campioni, intendo come compattezza di squadra, non intendo solo in fase di difesa, tutti dovranno saper difendere con la consapevolezza di avere le armi necessarie per crearsi delle situazioni importanti, perchè tutte le grandi squadre concedono qualcosa all'avversario. Per questo ci vuole grande compattezza nel difendere e grande abilità nello sfruttare l'occasione che sicuramente ci sarà. Mi aspetto questo tipo di partita.

Lei è stato protagonista tra le altre di una bellissima semifinale con la vittoria per 3-1 che ricordiamo tutti, se dovesse dire le due parole prima dell'inizio di gara ai suoi giocatori.

Le parole non le ricordo, ricordo un particolare, nei due giorni precedenti a quella partita, avevamo preparato alcune cose per limitare Zidane e creargli una gabbia, però allenandoci e preparando quelle cose mi ero reso conto che ci saremmo snaturati un pò, per cui la mattina della partita dissi alla squadra di dimenticare tutto quanto detto in quei giorni, di giocare la partita come sempre avevamo fatto, cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche senza pensare agli avversari, questo gli dissi.

La Juventus ha vinto il campionato in questi giorni, può essere un  vantaggio?

Non sarà un vantaggio tanto domani sera ma nelle prossime partite, con il Real ormai, la partita di sabato non conta più, prima di andare a Madrid, Allegri può far riposare tutti coloro per cui sarà necessario, senza avere più il pensiero del campionato.

Secondo lei questo fu anche un problema in passato che potrebbe non esserci quest'anno, l'aver vinto il campionato a ridosso delle finali?

A ridosso delle finali si, noi siamo rimasti in ballo con il campionato fino a 5-6 giorni prima delle finali e gli altri avevano avuto un mese, un mese e mezzo per preparare quella partita, è chiaro che era uno svantaggio.

Tevez può essere paragonato oggi come leadership al Vialli passato o Del Piero...

Non, non farei questi paragoni a quindici anni di differenza, Tevez è un leader, ma non è l'unico nella Juventus, ce ne sono tanti altri.

La Juventus in sintesi ce la può fare...

Si, secondo me ce la può fare, è chiaro che non deve sbagliare niente, deve dare il 150% delle sue possibilità e psicologicamente deve ricordarsi che alcuni di questi giocatori ci sono già riusciti ad eliminare il Real Madrid in semifinale e non era un Real Madrid scadente ma di grandi campioni come quello di adesso.

 

si ringrazia sentitamente Marcello Lippi per la grandissima disponibilità