ESCLUSIVA TJ- LA VERITA' SULL'ATTACCO DELLA JUVENTUS

21.10.2014 00:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ- LA VERITA' SULL'ATTACCO DELLA JUVENTUS
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L’attacco della Juventus è sotto osservazione, abbiamo deciso, quindi, di analizzare la situazione paragonandola all’anno scorso quando i bianconeri avevano però giocato una partita in più, la vittoriosa Supercoppa contro la Lazio.

L’analisi ci dice, quindi che l’anno scorso i bianconeri avevano segnato fino a questo punto della stagione, 5 reti in più, proprio le quattro di quella gara e un autogol (partita con il Chievo). Relativamente al campionato, invece, i gol realizzati erano proprio gli stessi, 14, come oggi, e  relativamente alla Champions, 3 reti contro 2. Allora in Europa aveva segnato Quagliarella 2 reti e 1 Vidal su rigore, questa volta Tevez.

Quest’anno i gol della Juventus sono così ripartiti: 37,5% dall’attacco, di cui 88% realizzati da Carlitos Tevez.

L’anno scorso il peso dell’attacco era pari a 10 reti su 21, il 47% il peso di Carlitos Tevez era però del 40%, contro il 60% degli altri attaccanti (10% Llorente, 30% Quagliarella, 10% Giovinco, 10% Vucinic), quest’anno Tevez conta quasi al 90% (88%), con il 12% di Morata, spariti gli altri. La riflessione è quindi non tanto su Fernando Llorente, quanto sul reparto, dove sono finiti i gol degli altri bomber?

Per gennaio, forse anche la dirigenza dovrà fare un ragionamento.

Altro dato importante viene dal centrocampo, le reti della linea mediana vale oggi il 25%, l’anno scorso valeva il 33% (in soldoni mancano due reti di Vidal e una di Pogba). La mancanza viene compensata quest’anno dai difensori, che quest’anno valgono il 18% dei gol contro il 14% della passata stagione.

La considerazione complessiva che possiamo fare guardando le conclusioni in campionato è la seguente: la squadra crea lo stesso numero di occasioni e tiri in porta dello scorso anno (137 tiri in sette gare di campionato contro i 126 tiri dell’anno scorso), ma la sensazione è che faccia un po’ più fatica ad andare in gol, questo perché il reparto d’attacco è mancato, causa infortuni, di un attaccante in grado di dare il cambio a Tevez e Llorente e dall’altra perché anche a causa dell’infortunio di Vidal è mancata una bocca di fuoco importante.

Con il ritorno del cileno e il possibile risveglio del Re Leone, tutto potrebbe cambiare. Da notare infine un dato, l’anno scorso Llorente fino a questo punto della stagione aveva segnato una ed una sola rete… forse sarebbe il caso di evitare giudizi pesanti ed aspettare ancora qualche settimana prima di una bocciatura completa.

 

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato