esclusiva tj

LA GARA SARA' DECISA IN DIFESA?

24.04.2014 00:00 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - LA GARA SARA' DECISA IN DIFESA?

La sfida di stasera tra Juventus e Benfica non è solo una gara tra i temibili Cardozo, Rodrigo e Lima e due tra i migliori bomber della seria A come Tevez e Llorente. Non ci saranno solo le stelle del centrocampo bianconero come Pirlo e Pogba contro Markovic e l’emergente Perez, aspettando Vidal e Gaitan al ritorno, visto la doppia assenza di domani. La partita di Lisbona è anche lotta serrata tra difensori forti e concreti, difensori che nei rispettivi campionati ed in Europa fanno la differenza, non solo perché bloccano gli avversari, ma anche perché fanno gol.

GARAY-LUISAO – sono la miglior coppia difensiva del Portogallo con 15 reti subite in 28 gare. In casa ne hanno subite solo 5 in 14 partite e questo fa capire il delicato e difficile compito della Juventus oggi. In ben 10 su 17 gare di campionato non hanno mai subito gol tra le mura amiche e sia in campionato che in coppa al Da Luz non hanno mai perso.

Concedono pochissimi tiri e sono la formazione che in Champions ed Europa League ne ha concessi di meno.

Oltre ad essere bravi a livello difensivo e con grande esperienza internazionale, sono molto forti e temibili anche sui corner e sulle palle alte. Garay ha già segnato 7 gol in stagione, Luisao 5, numeri che li rendono tra i migliori centrali offensivi in Europa. Un unico difetto, se attaccati in velocità possono andare in difficoltà, questa sembra essere l’unica e la principale pecca di questa solida coppia difensiva. Il Benfica non è però formato solo da questa coppia, perché anche gli esterni di difesa sono interessanti giocatori. Siqueira offre una buona spinta, mentre Maxi Pereira copre bene tutta la corsia ed è uno dei punti di forza dell'Uruguay.

MURO BIANCONERO – la Juventus difensivamente non è da meno, rispetto al Benfica. Miglior formazione italiana per tiri concessi, seconda miglior difesa dopo la Roma. Barzagli, Bonucci e Chiellini ormai sono un trio consolidato che però ha ottenuto un ottimo contributo, ultimamente da Caceres ed Ogbonna.

I bianconeri in trasferta concedono qualcosa di più che in casa e proprio per questa stasera ci vorrà la miglior attenzione per bloccare i lusitani. Il Benfica è un insieme di forza e velocità dove Rodrigo e Lima sono bravi e tecnici e Cardozo è potente.

La gara sarà decisa in difesa? Forse si, perchè le due squadre a livello di solidità e compattezza si assomigliano molto.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato

difesa benfica juventus