esclusiva tj

JUVE E ATLETICO: I COLCHONEROS FATTURANO MENO MA...

01.10.2014 13:55 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - JUVE E ATLETICO: I COLCHONEROS FATTURANO MENO MA...
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La sfida tra Juventus e Atletico Madrid è anche una sfida tra due squadre emergenti del panorama europeo. I biancorossi sono tra le prime venti formazioni europee per fatturato (ventesimi), proprio come la Juventus (undicesima). 

Sarà, quindi una gara tra potenze emergenti, perchè la formazione di Simeone, nella scorsa stagione ha segnato un'annata da record grazie al campionato vinto ai danni di Barcellona e Real Madrid e la storica finale persa per un soffio a pochi minuti dal traguardo.

Le due formazioni hanno una grossa distanza a livello di fatturato, oltre 150 milioni nel 2012-2013, mentre sarà meno evidente in questa stagione.

DATI FATTURATO - Analizzando i dati 2012-2013 si nota come il fatturato della Juventus sia fortemente influenzato dai ricavi tv, rispetto all'Atletico dove i Colchoneros incassano un terzo rispetto ai bianconeri, il medesimo rapporto non è mantenuto infatti nei ricavi da stadio, 38 a 27 e nei ricavi commerciali, 68 a 40, queste sono infatti le voci che i bianconeri dovranno incrementare in futuro.

VALORE ROSA - I valore della rosa di Juventus e Atletico Madrid è molto vicino. 329 milioni per la Juventus e 313 per l'Atletico con il valore medio che però sorride ai "materassai", per 14,94 a 12,19. Nella classifica generale la Juventus è undicesima e l'Atletico di Madrid dodicesimo. Arturo Vidal e Pogba sono i giocatori con maggior valore unitario, 45 milioni ciascuno, Koke con 40 milioni il giocatore di maggior valore dell'Atletico di Madrid.

SOCIAL - Juventus e Atletico sono anche squadre molto social, tra le due vince attualmente la Juventus.

 

                               TWITTER          FACEBOOK
JUVENTUS                 1,43             14.500.000,00
ATLETICO MADRID    1,21               8.500.000,00

(dati in milioni di utenti)

 

Juventus e Atletico sono pronte alle sfida, anche se i fatturati sono diversi, i valori in campo saranno molto più vicini.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter