esclusiva tj

JUVE: COME MEDIA PUNTI SEI IL TOP, MA ATTENTA AL BENFICA, PERCHE'...

18.04.2014 00:10 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - JUVE: COME MEDIA PUNTI SEI IL TOP, MA ATTENTA AL BENFICA, PERCHE'...
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La vittoria di Udine vale tanto per lo scudetto, che ormai dista pochi punti, ma non solo, la formazione di Antonio Conte rischia di essere, se continuerà così, la miglior squadra europea dell’anno nei vari campionati a livello di punti realizzati. Se fino a qualche settimana fa i migliori erano i tedeschi del Bayern Monaco, ora i bianconeri grazie al capitombolo dei Guardiola Boys con il Borussia, hanno conquistato la vetta. La formazione di Conte con i suoi 87 punti guida la classifica con la media di 2,64 punti medi a partita.

INSEGUITRICI – le inseguitrici hanno nomi prestigiosi. Del Bayern abbiamo detto, la loro media è di 2,60 punti a gara. Poco sotto con 2,59 i prossimi avversari bianconeri in Europa League, il Benfica, terza miglior squadra nei principali campionati. L’Atletico di Madrid è ai piedi del podio con 2,48 e seguono poi con 2,39 Roma, Paris St.Germain e Real Madrid. Chiude la lista dei primi a 2,36 il Barcellona con lo Sporting a 2,33. In Premier la migliore è il Liverpool ma solo con 2,26 punti medi.

ATTACCO –  a livello offensivo la squadra che segna di più è il Real Madrid con 2,85 gol a gara, Cristiano Ronaldo guida la truppa dei goleador. Secondo il Barcellona a 2,79, Liverpool 2,74, Bayern Monaco 2,73, Manchester City 2,69. Staccata la Juventus a 2,15.

… E DIFESA – a livello difensivo la squadra che ha subito meno è il Benfica. 0,56 gol a gara. I portoghesi si confermano un avversario difficile per la squadra di Conte e confermano la forza della squadra: la solidità. Seconda miglior difesa quella della Roma e del Paris St.Germain con 0,58 gol a gara. Dopo di loro il sorprendente Lille a 0,61 A 0,67 troviamo Sporting Lisbona, Atletico Madrid, Bayern Monaco e Juventus.

Incredibile la somiglianza nei dati tra Juventus ed Atletico Madrid. Stesso numero di gol subiti media a partita e differenza solo di 0,03 nei gol realizzati a favore dell’Atletico, praticamente un gol di differenza. Cambiano i punti, però: 87 per la Juve e 82 per i Colchoneros.

Conte non corre solo per il terzo scudetto, non lo ammetterà mai, ma essere la miglior formazione dei vari campionati per media punti sarebbe un bell’award da mettere in bacheca.

Avvisata comunque la Juventus, il Benfica sarà un solido avversario, i numeri non mentono, quasi mai...

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato