esclusiva tj

Il Dott. Tencone su Pogba: "Recupero dall'infortunio stimato in 20/30 giorni, le continue ricadute non sono naturali. Mancanza di serenità può incidere a livello di carico"

13.03.2023 14:00 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Il Dott. Tencone su Pogba: "Recupero dall'infortunio stimato in 20/30 giorni, le continue ricadute non sono naturali. Mancanza di serenità può incidere a livello di carico"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

"Con i tempi di recupero bisogna essere sempre molto cauti, ma in genere per la lesione di basso grado all'adduttore è recuperabile in 20/30 giorni". E' il parere del Dott. Fabrizio Tencone, direttore della sede torinese di Isokinetic ed esperto di medicina sportiva, che ai microfoni di TuttoJuve.com esprime la sua opinione sull'ennesimo infortunio occorso a Paul Pogba e non solo:

Che opinione si è fatto in merito a quanto gli sta capitando?

"E' una stagione veramente travagliata per Paul, è partito tutto dall'infortunio al menisco che poteva esser facilmente risolvibile. Purtroppo la scelta di posticipare ed evitare l'intervento si è rivelata negativa, le problematiche purtroppo si sono protratte per tutti questi mesi. Il menisco esterno, poi, in fase di recupero è sempre più complesso di quello interno. Tutto questo sovraccarica le 'strutture', il nuovo infortunio di Paul non è gravissimo ma è l'ennesimo stop che non ci voleva proprio in un percorso riabilitativo come il suo".

Queste continue ricadute, ci faccia capire, possono essere "naturali" per quanto accaduto?

"Non sono naturali, ci tengo a precisarlo. In un periodo così lungo, in tutti questi mesi, può avvenire un sovraccarico a livello muscolare: magari non corre bene o ha ancora un po' di fastidio al ginocchio, per proteggersi inconsciamente potrebbe avere questi problemi".

Mentalmente non sembra essere ancora al top, potrebbe essere a questo punto anche un problema psicologico?

"E' un po' forzata come ipotesi, sicuramente non può essere al top dal punto di vista psicologico in quanto soffre per questa situazione e potrebbe essere abbattuto. Anche perché affrontare questi problemi con la mente serena è certamente meglio, sicuramente gestisci la fatica in maniera differente. Non è l'ansia che ti fa strappare il muscolo, ma quella mancanza di serenità negli allenamenti può incidere a livello di carico".

Come era il Paul Pogba che ha conosciuto ai tempi di Torino?

"Paul è sempre stato bene, aveva avuto solo uno strappo muscolare ai muscoli posteriori della coscia ed era rientrato secondo i tempi previsti. Dal punto di vista fisico lo ricordo in ottime condizioni nel periodo in cui ho lavorato con lui".

Si ringrazia il Dott. Fabrizio Tencone per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.