esclusiva tj

Francesca Fialdini (Unomattina): "Juve favorita per lo scudetto, ma puntiamo alla Champions! Dybala grande giocatore, sogno Xabi Alonso"

28.11.2015 14:00 di  Giovanni Spinazzola  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Francesca Fialdini (Unomattina): "Juve favorita per lo scudetto, ma puntiamo alla Champions! Dybala grande giocatore, sogno Xabi Alonso"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato in esclusiva la collega Francesca Fialdini, conduttrice di Unomattima e nota tifosa bianconera. 

Com'è nata la tua fede bianconera? 

"Sono figlia d'arte in questo senso, sono nata in una famiglia di juventini senza se e senza ma".

La Juve è quinta in classifica. Può ancora sperare nello scudetto?

"La Juve può sperare nello scudetto. A maggior ragione ora che sembra trovare un equilibrio nuovo, e una spinta a reagire. I cambiamenti sono stati tanti ed è normale che ci sia un momento di passaggio interno alla squadra. Però forse dobbiamo concentrarci su altri obiettivi quest'anno. Per esempio la Champions".

Si parla di Dybala come erede di Tevez. Lo è davvero? 

"Dybala è un gran giocatore. Ha resistenza e una buona tecnica. È giovane e sta svelando sempre di più le sue doti e potenzialità. Forse il migliore acquisto della Juve. Però aspettiamo a fare paragoni con Tevez, primo perché ogni giocatore ha le sue caratteristiche e poi perché l'esperienza e la maturità sono altrettanto importanti di una buona tecnica".

Perchè la Juventus in questo inizio di campionato ha incontrato delle difficoltà? 

"Abbiamo cambiato volto alla squadra e introdotto elementi che arrivavano da esperienze molto diverse. Allegri poi ha una filosofia di gioco molto diversa rispetto a Conte, e questo è stato un salto mentale a cui gli anziani hanno dovuto rispondere mettendosi in discussione doppiamente mentre venivano assorbiti giocatori nuovi. Ma il mix giovani-anziani sta cominciando a produrre frutti".

Dove può arrivare la Juve in Champions League? E' realistico pensare allo stesso cammino dello scorso anno? 

"Ripeto, dobbiamo concentrarci su questo. È la vera sfida di questo anno. Ne vale dell'identità della squadra, che in Champions ha una grande occasione per cementificare coesione e senso di appartenenza".

Come potrebbe essere rafforzata la rosa a gennaio? 

"Ovviamente con un centrocampista!"

Chi ti piacerebbe vedere in maglia bianconera?

"Uno come Xabi Alonso, El señor!"

Ad oggi quale squadra è la favorita per lo scudetto? 

"I favoriti siamo sempre noi. Crederci e credere nella nostra storia può darci la giusta motivazione anche in campionato".



FOTO: https://twitter.com/francifialdini/