esclusiva tj

Fabrizio Ravanelli: "In questi casi la concentrazione non cala, perchè la posta in gioco è troppo alta. Prima mezz'ora a senso unico, Juventus messa meglio in campo, In carriera non mi è mai capitata una situazione del genere"

11.12.2013 12:00 di  Christian Pravatà   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Fabrizio Ravanelli: "In questi casi la concentrazione non cala, perchè la posta in gioco è troppo alta. Prima mezz'ora a senso unico, Juventus messa meglio in campo, In carriera non mi è mai capitata una situazione del genere"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In attesa della ripresa di Galatasaray-Juventus sospesa per maltempo, ai microfoni di Tuttojuve.com Fabrizio Ravanelli, indimenticato eroe bianconero  oggi allenatore, racconta le sue impressioni in momenti come questi.

Mister Ravanelli, pensa che questo episodio possa distrarre i giocatori dalla partita?

Credo di no, perché la posta in gioco è troppo alta, la Juventus deve restare tranquilla e concentrata come nella prima mezz’ora di ieri sera, difendendo e ripartendo. In campo si è visto che quando i bianconeri affondavano nella difesa turca creavano diversi problemi. Il Galatasaray mi è sembrato un po’ impacciato, con poche idee, solo qualche traversone verso Drogba. Come organizzazione e qualità sul campo, si è visto, è molto più avanti la Juve.

Il problema della concentrazione non si pone con mister Conte, la determinazione dell’allenatore e dei giocatori che vogliono emergere in questa competizione, farà sì che non si perda l’attenzione dall’obiettivo.

In carriera le è mai capitata una situazione analoga?

No, non mi è mai capitato, ma ripeto credo che in casi come questi, quando si deve giocare "La" partita che può valere una Stagione, non puoi permetterti di abbassare la concentrazione.

La difesa del Galatasaray era stata annunciata a 3, poi in campo è scesa a 4…

A livello tattico mi sono infatti sembrati un po’ confusi. Lo schema a 3 il Galatasaray l’ha utilizzato in maniera sporadica, non fa ancora parte dei suoi automatismi, infatti hanno preferito quella a 4. Credo però che cambiare schema in difesa durante queste partite uniche sia un grosso rischio. Più che altro ieri si è visto, come preannunciato da molti, che il maggior pericolo arriva da Drogba, che mette sempre quella foga e quella forza fisica che lo contraddistinguono da anni.

Oggi è il suo compleanno, la nostra redazione le fa i più sinceri auguri

Grazie davvero, un saluto a tutti voi.