ESCLUSIVA TJ - Antonello Cuccureddu: “Vincere è nel DNA della Juve. Speriamo continui la maledizione del Benfica”

24.04.2014 18:45 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: intervista di Deborah Schirru
ESCLUSIVA TJ  - Antonello Cuccureddu: “Vincere è nel DNA della Juve. Speriamo continui la maledizione del Benfica”
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l’ex allenatore del Grosseto, Antonello Cuccureddu, difensore della Juventus dal 1969 al 1981. Il tecnico ha parlato della sfida di questa sera tra Benfica e Juve.

Crede alla maledizione del Benfica?

Speriamo che continui. E’ segno evidente che la Juve dovrebbe, e ci tengo a sottolineare l’uso del condizionale, passare il turno. In ogni caso, le squadre portoghesi sono sempre avversarie difficili che sanno giocare un buon calcio, quindi i ragazzi di Conte per far loro la partita possono solo giocare da Juve.

La Juve arriverà in forma al match di questa sera?

In questo momento la squadra di Conte non è al massimo della condizione fisica e questo aspetto si è evidenziato nelle ultime partite. E’ chiaro che giocare una sfida internazionale è diverso dal giocare un match in campionato, i valori delle due competizioni sono decisamente differenti.

Conte punta maggiormente sul campionato o sulla competizione europea?

La Juve non si accontenta mai delle vittorie ottenute, questo aspetto fa parte del DNA della squadra del tecnico leccese. Qualsiasi competizione va presa con la giusta considerazione e con determinazione. I bianconeri ci tengono tantissimo a conquistare il trofeo internazionale che mi sembra assolutamente alla loro portata. Non sarà facile ma la Juve contro il Benfica è obbligata a vincere.

Chi saranno i protagonisti della sfida in Portogallo?

Per quanto riguarda i portoghesi, sarà l’intero organico a fare la partita. Anche tra i bianconeri i protagonisti dovranno essere tutti i giocatori che scenderanno in campo, se vorranno vincere la partita. I torinesi ci hanno abituati a vedere spesso in gol anche i centrocampisti bianconeri oltre che gli attaccanti e questo è un buon segno.

Conte giocherà a viso aperto anche in trasferta?

Non credo che la Juve sarà attendista oppure cambi modulo di gioco. I bianconeri sono abituati a giocare all’attacco anche se molto dipende dall’avversario.