ESCLUSIVA TJ - Alessio Tacchinardi: "Juve meritatamente tra le quattro d'Europa, per il sorteggio meglio il Real, su Tevez e Cavani..."
L'ex centrocampista della Juventus, Alessio Tacchinardi ha parlato in esclusiva a tuttojuve.com, ai microfoni di Massimo Pavan.
Come hai visto la Juventus, come giudichi la prestazione oltre al passaggio del turno?
Sicuramente la prestazione è stata terribilmente condizionata dall'andata e dall'importanza che aveva per la Juventus questa partita, c'era la paura di riaprire la qualificazione, visto che la squadra era avvantaggiata dal pronostico, detto questa non è stata una prestazione all'altezza delle altre sfide dopo Dortmund, io ho cercato di chiedere spiegazioni ad Allegri sul perchè di una squadra così bassa, così rinunciataria e lui mi ha spiegato che era una problematica anche fisica di alcuni giocatori cardine che non erano al massimo e si è messo più coperto per spiegare le problematiche di questa squadra, non è stata una partita piacevole ma una Juve che alla fine meritatamente va in semifinale e torna protagonista tra le quattro in Europa.
Visto quanto ha vissuto la Juventus in questi anni, da calciopoli in poi, pensi possa essere un premio per coloro che hanno vissuto come Buffon, Chiellini, Marchisio, la risalita?
Sicuramente, anche se penso che tanti, pensano sia un arrivo, ma è un punto di partenza, la Juventus deve tornare a essere quasi stabilmente in questa situazione, ci vuole un minimo di fortuna nei sorteggi, negli episodi, può essere un punto di partenza ma un cerchio che si chiude per questi giocatori rimasti con tante richieste e che si meritano la vetrina. Penso a Gigi che ha vissuto la notte di Manchester e penso questa possa essere l'occasione per togliersi una soddisfazione e regalarla ai tifosi.
Considerando le grandi Juventus, del passato anche loro spesso avevano avuto un pizzico di fortuna, come quel gol di Djodjevic dell'Olympiacos, conta anche questo ovviamente...
Partiamo dal presupposto che la Juve è meritatamente tra le prime quattro e ci sta, ma per arrivare tra le prime quattro ci vuole un percorso con episodi come a quelli che dici, o come il gol di Zalayeta a Barcellona dove siamo riusciti a fare gol, episodi o sorteggio ti aprono spiragli che a volte un sorteggio duro come il Bayern non permette. La Juventus è stata fortunata nel trovare Dortmund e Monaco, ma non è una critica, se avesse preso Chelsea, Bayern Monaco o Real Madrid sarebbe stato diverso, bisogna essere bravi e fortunati perchè per esempio l'Arsenal ha preso il Monaco ed è andato a casa. Adesso si può provare a sognare, tanto sognare non costa nulla, sono tre squadre importanti, la Juve è tornata ad essere protagonista come diceva Marotta.
Sul sorteggio, secondo te è meglio affrontare una squadra compatta come il Bayern, ma che ha qualche problemino con gli infortuni e qualcosa fuori casa concede, oppure una squadra come il Real che è fortissimo davanti e meno forte dietro o il Barcellona che davanti forse è superiore alle altre due con Messi, Neymar e Suarez.
Penso che hai fatto una disamina perfetta, la sensazione è che la Juve se ritrova Pogba ed ha tutti al 100% senza problematiche fisiche, senza tensione o virus che ha debilitato la squadra, al 100% con i titolarissimi con Pogba se la gioca, la Juve con il Real Madrid ha qualche chances in più, le altre due le vedo un pochino superiori, il Real potrebbe avere qualche infortunato come Modric, anche se ieri il Real ha fatto una signora partita, le altre due hanno qualcosa in più. La Juventus con tutti i titolari al 100% con il Real se la gioca al 50 e 50, con le altre forse è 45 e 55, la Juve è arrivata li e con il Monaco gha sentito la pressione da favorita, oggi può giocare libera di testa e sarà solo da applaudire se dovesse uscire.
Poi forse possiamo dire che l'anno scorso la Juventus ha giocato con il Real e non ha sfigurato ed oggi la rosa è un pochino cresciuta
Si è vero,forse il Barcellona l'anno scorso lo avrei preferito, erano in difficoltà mentale, oggi forse con il Real a sensazione te la puoi giocare, sono forti hanno qualità ma la Juve deve essere al 100%, ci vuole Pirlo, Vidal al 100%, se la Juve arriva tonica al 100% e con un campionato quasi vinto sarebbe perfetto e con il Real la gioca alla pari. con le altre parte sfavorita ma nemmeno io come molti tifosi juventini mi sarei immaginato che dopo l'addio di Conte questa squadra potesse arrivare in semifinale ma ci è arrivata con un percorso importante di sacrificio di fiducia e con una finale di Coppa Italia.
Io voglio dare ragione ad Allegri nel fare i complimenti ai ragazzi, ora devono tirare fuori tutte le energie in un momento stressante, un campionato pieno di polemica, ora ci si può presentare al meglio, se la Juventus dovesse mai uscire ora, non sarebbe solo a testa alta ma di più.
Passando a Tevez: secondo te rimane o no?
Io penso che possa rimanere, la mia sensazione, può anche essere, non credo sia una questione di vittorie o non vittorie. lui da l'anima quando è felice, penso che alla Juve sia felice, sta bene e si sente a casa ed è amato per quello che fa in campo, non puoi non amarlo, ha trovato la casa perfetta... se dovesse andare via sarebbe un dispiacere grande, lui deve essere felice, penso che lo sia e che rimanga, se dovesse andare via bisogna fargli i complimenti per aver sputato l'anima per questa squadra. Non penso che giochi a calcio per i soldi ma per la felicità e penso sia felice a Torino nella sua dimensione.
Se andasse via Tevez, meglio un giovane come Dybala spendendo 25/30 o puntare su uno come Cavani?
Eh, una domanda delicata, non pago io, ma se togli Tevez non puoi rimpiazzarlo con un giocatore e basta. Se togli Tevez e metti Cavani per me non basta, devi prendere due giocatori se la Juve ha la forza economica. Marotta mi ha fatto sentire fiducioso, c'è budget, ci sono soldi, l'incasso della Champions è importante, quindi penso che la Juve farà un mercato molto interessante a fine anno, senza Tevez non puoi prenderne uno e metterne un altro perchè non basterebbe, il livello che alza Tevez è tanto, oggi Tevez, se si può, non può essere sostituito con uno solo, servirebbero due giocatori pesanti.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

