DALL'EUROPA LEAGUE ALLA CHAMPIONS, IL PASSO E' BREVE!

17.04.2014 13:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
DALL'EUROPA LEAGUE ALLA CHAMPIONS, IL PASSO E' BREVE!
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

La semifinale di Europa League dista una settimana. Attendendo il Bologna, vale la pena fare una piccola considerazione su come questa manifestazione sia spesso sottovaluta ma alla fine risulti estremamente importante per acquisire esperienza ed essere un trampolino per i risultati di domani.

Considerando le ultime cinque vincitrici dell’Europa League, possiamo notare come due siano quest’anno in semifinale e altre due abbiano raggiunto un anno i quarti e l’altro gli ottavi, migliorando i propri risultati.

L’esempio migliore è quello di Chelsea ed Atletico Madrid. La formazione di Mourinho, l’anno scorso guidata da Benitez era stata eliminata dalla Juventus, ma ha saputo battere il Benfica, in finale e quest’anno anche grazie alla esperienza acquisita (molti giocatori erano nuovi per le coppe internazionali), ha saputo arrivare alle semifinali.

Stesso discorso per l’Atletico Madrid che ha iniziato nel 2009-2010 la sua avventura vincente in Europa League, ma l’ha certificata due anni fa rivincendo la coppa e centrando quest’anno le semifinali della coppa più prestigiosa dopo aver battuto Milan e Barcellona.

Proprio l’Atletico rappresenta un serio modello di come gestire l’esperienza in Europa League per valorizzare i propri campioni, ma anche per ottenere punti per il ranking e migliorare i risultati domani. La formazione di Simeone ha proprio iniziato con l’Europa League il suo ciclo europeo, migliorando anno dopo anno fino ai risultati di questa stagione, impensabili fino a qualche anno fa.

I bianconeri sperano che questa competizione possa essere utilissima, non solo per migliorare il ranking (seconda fascia sicura ed addirittura una speranza piccola sulla prima), ma anche le finanze del club che potrebbero ricevere ricavi importanti dall’eventuale vittoria di un trofeo troppo spesso snobbato dalle squadre italiane, probabilmente a torto.

ANNO        VINCITRICE                        RISULTATO MIGLIORE CHAMPIONS SUCCESSIVA ALLA VITTORIA
2012-2013  CHELSEA                                          SEMIFINALE CHAMPIONS 2013-2014
2011-2012  ATLETICO MADRID                             SEMIFINALE CHAMPIONS 2013-2014
2010-2011  PORTO                                            OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE 2012-2013
2009-2010  ATLETICO MADRID                             SEMIFINALE CHAMPIONS 2013-2014
2008-2009  SHAKHTAR DONETSK                    QUARTI DI FINALE CHAMPIONS 2010-2011

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato