CUADRADO A UEFA.COM: "Volevo tornare in Italia e la Juventus è un grande club. L'obiettivo è stare sempre al top"

19.11.2015 20:35 di  Alessandro Vignati   vedi letture
CUADRADO A UEFA.COM: "Volevo tornare in Italia e la Juventus è un grande club. L'obiettivo è stare sempre al top"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Intervistato da Uefa.com, l'esterno della Juventus Juan Guillermo Cuadrado ha parlato dei suoi primi mesi in bianconero. Ecco la traduzione di TuttoJuve.com.

Sei arrivato alla Juventus in prestito dal Chelsea. Cosa ti ha attratto di Torino?

"L'idea di tornare in Italia in primis. Conosco questo calcio, la lingua, le persone... L'Italia è la mia seconda casa. Quando si è presentata questa occasione ne ho parlato ogni giorno con il mio agente. Sono molto felice di far parte della Juventus".

Come ti trovi nella tua nuova squadra?

"Bene, poi conoscendo la lingua è molto più semplice integrarsi in una nuova realtà. Ci sono diversi sudamericani in squadra, e questo aiuta. La squadra è forte, fortissima. Mi hanno accolto alla grande, parliamo di grandi giocatori e personaggi straordinari. Non poteva andare meglio".

Hai giocato solo una stagione in Colombia prima di arrivare in Italia. E' stato un problema lasciare la terra natia così giovane?

"E' stato difficile. Ho lasciato la mia famiglia, i miei amici... Tutto alle spalle. Però volevo sfondare nel calcio, e per farlo servono sacrifici. Da ragazzo ho sempre sognato di giocare in Europa, si è presentata l'occasione e dovevo sfruttarla".

Hai giocato a lungo in Italia: Udinese, Lecce e Fiorentina...

"Gli inizi sono stati complicati. Ad Udine c'era parecchia concorrenza, e non giocavo molto. Però non potevo mollare, avevo fatto sacrifici per arrivare in Europa e non potevo desistere così. Lecce e Fiorentina mi hanno aiutato tantissimo. Sono cresciuto a livello tattico giorno dopo giorno".

L'anno scorso la Juventus è arrivata in finale di Champions League. Sentite la pressione nel dover, quanto meno, ripetere quel percorso?

"Tutti sappiamo che la Juventus è un grande club. Siamo una squadra forte e competitiva, vogliamo tornare lì. Però affrontiamo partita per partita e turno per turno. Per la Juventus è obbligatorio essere sempre al top, e noi crediamo di poter raggiungere grandi obiettivi".