CONTE A SKY: "E' stato raggiunto un traguardo intermedio straordinario, ma non c'è tempo per adagiarsi. Sono contento di Marchisio, ha dato un cambio importante in mediana"

Parla il tecnico bianconero.
12.01.2014 17:30 di  Alessandro Vignati   vedi letture
CONTE A SKY: "E' stato raggiunto un traguardo intermedio straordinario, ma non c'è tempo per adagiarsi. Sono contento di Marchisio, ha dato un cambio importante in mediana"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Intervistato nel dopo partita di Sky, l'allenatore della Juventus Antonio Conte ha analizzato la prova della sua squadra nella trasferta di Cagliari appena sostenuta. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.

Campioni d'inverno, distanza confermata sulle inseguitrici e un record tutto di questa Juventus: 11 vittorie di fila. Ti basta tutto questo o serve altro?

"E' stato raggiunto un traguardo parziale straordinario. Il fatto che nell'intera storia della Juve nessuna ha mai fatto 11 vittorie di fila è straordinario. Ho ringraziato i ragazzi, il calcio però va di fretta e non puoi goderti step straordinari come questo. Cercheremo di allungare la striscia positiva, perchè ci sarà chi proverà a superarci".

Dopo il gol di Pinilla hai visto qualche scricchiolio?

"Non abbiamo iniziato male, abbiamo preso gol su calcio da fermo e rischiato poco dopo. Di solito facciamo bene in tali contesti, ho richiamato l'ordine sulla questione mentale. La testa viene prima di tutto, se c'è quella girano anche le gambe. Siamo stati bravi, il Cagliari ha pagato un'ora ad altissimi ritmi e ha ceduto. Onore a loro, hanno bloccato qui il Napoli e pareggiato a Roma, questo dimostra la loro forza".

Il cambio Pirlo-Marchisio ha portato al primo gol di quest'ultimo...

"Claudio è importantissimo. Lo ringrazio, perchè ha capito alcune scelte che l'hanno portato in panchina. E' entrato bene, quando ha giocato al posto di Andrea ha fatto cose importanti, viene da un infortunio importante e sa dare dei cambi nei cali che ci possono essere in partita. Oggi ho avuto la fortuna di avere in panchina Claudio, alla prossima toccherà a qualcuno d'altro. Ma non è una minaccia (ride ndr.)".

Oggi hai tolto Pirlo. Non ti fai problemi nei cambi....

"Ripeto, Andrea aveva fatto bene fino ad allora. Serviva un cambio di marcia in mediana, con Ibarbo potevano farci male. Cerco di fare del mio meglio nel fare la formazione, nei cambi, a differenza d'altri, guardo dai piedi al collo senza guardare in faccia nessuno. Da parte mia c'è grande coerenza e grandissima voglia di vincere, cerco di mettere la squadra nelle migliori condizioni. A volte ci azzecco, a volte sbaglio".

Ti fa piacere che si procede spediti verso la blindatura dei vostri big?

"La Juve è giusto che faccia mosse anche per il futuro. Si cerca di rendere più competitiva la squadra e, se possibile, migliorarla".

Sul 4-1 Pepe e Pirlo sembra che ti scimmiottano in panchina....

"Va bene così. Anche scherzando il messaggio passa sempre, come vedete. Non mi va di prendere il gol, ci sono statistiche da rispettare".

Buffon su Dessena ha fatto una parata pazzesca...

"Gigi è un campione. Non è facile parare alla Juve, dove ti arriva un tiro ogni mezzora. Lui e Pirlo fanno la differenza, me li tengo stretti".