CONFERENZA LIVE - ALLEGRI: "Mese importante per il campionato, decisivo per la Champions. Juve-Roma? E' ora di chiudere. Vidal non sarà convocato. Ritardo? Non è colpa sua"

17.10.2014 13:06 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
CONFERENZA LIVE - ALLEGRI: "Mese importante per il campionato, decisivo per la Champions.  Juve-Roma? E' ora di chiudere. Vidal non sarà convocato. Ritardo? Non è colpa sua"

A Vinovo è di nuovo vigilia di campionato. Dalle 12:30, al Media Center, Massimiliano Allegri presenta la sfida di domani sera in casa del Sassuolo. Tuttojuve.comsta seguendo in diretta l'evento, riportando integralmente e in tempo reale le sue dichiarazioni:

- Qualche istante di raccoglimento per ricordare la figura del giornalista de "La Stampa" Marco Ansaldo, scomparso nella giornata di ieri.

Si ricomincia dopo Juve-Roma. Ci saranno ripercussioni di qualche tipo? 
"Innanzitutto buongiorno e vorrei ricordare anch'io con affetto Marco Ansaldo, che è venuto a mancare in modo prematuro e all'improvviso ieri. Una persona che ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere, una persona sotto l'aspetto professionale molto brava e anche sotto l'aspetto umano, e quindi ci tenevo a ricordarlo anch'io. Per quanto riguarda la domanda che mi è stata fatta, credo che ormai siano passati quindici giorni, domani fortunatamente si rinizia a giocare. Per noi, è una partita importante quella di domani, allo stesso tempo abbiamo un mese davanti difficile e credo sia un mese fondamentale: per il campionato non decisivo, ma molto importante; per la Champions credo che le due partite, quella di Atene e il ritorno in casa contro l'Olympiakos, siano determinanti ai fini del passaggio del turno. Questa sosta ci ha permesso di recuperare un po' di energie, tanti nazionali sono andati via, sono tornati, in buone condizioni, hanno giocato delle buone partite. Chi è rimasto qui, pochi..... non mi era mai capitato di allenare solamente due giocatori, è successo anche questo.... da domani bisogna riprendere  il cammino, non semplice, contro un Sassuolo che non sta attraversando un buon periodo, ma è una squadra che ha buone qualità, anzi ottime qualità nel reparto offensivo, e non sarà assolutamente una partita semplice".

Lei dopo Juve-Roma, a proposito del gioco duro e del nervosismo, ha detto: "Non siamo a teatro, fa parte del gioco". Durante questo periodo c'è stato qualcosa che le ha dato fastidio?
"Quello che è stato detto fa parte del gioco e credo sia il momento anche di chiudere, perchè fortunatamente domani riprendiamo il campionato. E credo sia la cosa più importante, perchè dopo credo che alla gente interessi vedere le partite di calcio, vedere delle belle partite, come è stata Juventus-Roma e come ce ne saranno tantissime altre. Mancano tantissime partite alla fine del campionato e come avevo detto, in caso di vittoria o di sconfitta da parte di una delle due squadre, non avrebbe pregiudicato sicuramente il campionato di nessuna delle due parti. Quindi noi dovremmo essere molto concentrati subito, perchè sappiamo e dobbiamo essere consci del fatto che questo mese, come ho detto prima, non è decisivo, ma è fondamentale per il campionato, ed è molto importante, sicuramente decisivo, per la Champions".

Per quanto riguarda la formazione di domani, la formazione la farà lei o è dettata da infortuni, ritardi di aerei...
"No, la formazione domani come regola la dovrei fare io. Per quanto riguarda gli infortuni, Marrone sta meglio e la prossima settimana sarà sicuramente a disposizione per la squadra. Barzagli è ancora a fare lavoro differenziato. Caceres ne parleremo più avanti anche se sta procedendo molto bene. Per quanto riguarda i ritardi, ieri Vidal è arrivato in ritardo ma non è colpa sua, perchè se no poverino è sempre colpa sua. E' arrivato, ha fatto allenamento, dopo aver giocato due partite in Nazionale. Ah, per quanto riguarda sempre gli infortunati, Romulo è in una buona condizione e credo che a breve, nel giro di 5-6-7 giorni sia a disposizione per la squadra. Asamoah arriva oggi e tutti gli altri stanno bene. Evra non ha giocato la seconda partita, quindi ha anche riposato. Pirlo lo stesso. Ogbonna, Giovinco hanno lavorato e non hanno giocato, o Giovinco ha giocato poco. Quindi li ho tutti a disposizione e domani metterò in campo quella che secondo me è la migliore formazione per affrontare il Sassuolo e per cercare di ottenere tre punti che alla fine sono quelli che contano".



Sassuolo per lei è una tappa importantissima, perchè la squadra che lo ha lanciato come allenatore. L'anno scorso, però ha vissuto una pagina brutta della sua carriera lì. Con quale spirito torna in quello stadio, rivede quelle maglie e rivede Berardi?
"Posso dire solamente che Sassuolo ha fatto parte della mia carriera di allenatore, ho vissuto delle cose belle e altre meno belle. Domani affrontiamo una squadra che ha molta qualità pur essendo una squadra che in questo momento ha solamente 3 punti, però ha tutte le caratteristiche per salvarsi e mantenere la permanenza in serie A".

Come ha visto Vidal stamattina? Pensa di dargli un po' di riposo in vista della Champions dopo i 180 minuti in Nazionale? Forse nessuno qui si augura che li disputasse...
"Stamattina non l'ho ancora visto. L'ho visto ieri pomeriggio e ha fatto allenamento di ripresa. Vidal - così almeno togliamo tutti i dubbi, i casotti che possano venire post-allenamento, dopo che avrò dato i convocati - non sarà tra i convocati, perchè ho parlato con il ragazzo, ho parlato con tutto lo staff. Vidal ha giocato due partite da 90 minuti... e non credo che il commissario tecnico cileno abbia fatto giocare Vidal non in buone condizioni, quindi Vidal ha giocato due partite perchè era in buone condizioni. Quindi anche sgombriamo il campo da polemiche o da eventuali polemiche. Però ha bisogno di Vidal, perchè vedendo un po' tutti i dati, ha lavorato molto molto meno rispetto al resto della squadra. Visto che è rientrato ieri, che ha giocato due partite e visto che mercoledì abbiamo una partita importante ad Atene, preferisco fargli fare tre giorni di lavoro che a lui mancano, e lasciarlo qui a Torino. Mentre Asamoah viene via".  

In attacco pensi di fare un po' di turnover?
"Innanzitutto è 15 giorni che non giochiamo, quindi quelli davanti sono tutti riposati, perchè Tevez, Llorente, Coman, lo stesso Giovinco, hanno riposato. Lo stesso Giovinco ha giocato mezz'ora in due partite, quindi non è che gli abbia stravolto la condizione fisica. Abbiamo un ciclo di partite importanti, domani la coppia d'attacco è probabile che sia ancora Tevez-Llorente. Perchè poi abbiamo la partita di mercoledì, poi abbiamo la partita in casa col Palermo, anche se in questo momento tutti gli altri stanno bene: Giovinco è in un momento dove sta facendo buone cose, ma l'avevamo già visto quando ha giocato in coppa e in campionato col Cesena. Abbiamo cinque attaccanti importanti, a parte Morata che ora è squalificato, quindi ho una varia scelta da fare. Llorente, nonostante non abbiamo ancora segnato, fino a questo momento ha lavorato molto bene con la squadra e quello che manca a Llorente ora è solamente il gol, che magari potrà trovare domani". 

Dice che è un mese fondamentale perchè si aspetta un calo della Roma?
"No, non mi aspetto assolutamente cali della Roma, perchè è un'ottima squadra e l'ha dimostrato da noi, lo ha dimostrato l'anno scorso e lo sta dimostrando  quest'anno. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, dobbiamo sapere che la Roma è una squadra che difficilmente perderà punti per strada, quindi non vincere domani a Sassuolo sarebbe come buttare a mare la vittoria che abbiamo fatto con la Roma".(redazione Tuttojuve.com).

RIPRODUZIONE CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.TUTTOJUVE.COM