Clamoroso Penta: "Se la Corte di Giustizia UE dà ragione a Giraudo può riaprirsi Calciopoli. La Juve può riavere i suoi due Scudetti e un risarcimento"

12.03.2023 18:25 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Clamoroso Penta: "Se la Corte di Giustizia UE dà ragione a Giraudo può riaprirsi Calciopoli. La Juve può riavere i suoi due Scudetti e un risarcimento"
TuttoJuve.com
© foto di Stefano Porta/PhotoViews

Il processo "Calciopoli" può essere riaperto e la Juventus può riavere indietro i suoi due Scudetti. A prospettare questo possibile clamoroso scenario nella trasmissione "La Juve in gol", condotta da Claudio Zuliani su Radio Bianconera, è stato Nicola Penta, consulente di Luciano Moggi, di Antonio Giraudo e di numerosi altri imputati, poi assolti in quella controversa vicenda giudiziaria. Tuttojuve.com ha sintetizzato il suo intervento: "Cosa succedere se la Corte di Giustizia Europea desse ragione a Giraudo? Succede che la violazione dei diritti di difesa viene accertata e in quel momento tutti quelli che hanno subito questa violazione dei diritti chiederebbero i danni e potrebbero riaprire tutti quei procedimenti che purtroppo hanno portato a condanne sportive. Se si può riaprire Calciopoli? Non vi voglio illudere, è la realtà: se la Corte Europea dovesse dire, sì sono stati accertate le violazioni al diritto di difesa, come sta accadendo oggi al Tar per questa famosa Carta della Covisoc - con il Tar che in questo caso ha il ruolo della Corte Europea - è evidente che può succedere di tutto.

Se annullano le sentenze devono ridare gli Scudetti? Certo, viene rimesso tutto in discussione. Ma infatti non ne parla nessuno di questa cosa e non so perchè: non so se sia paura o consapevolezza di un nulla di fatto. Quelle giornate che stiamo vivendo adesso, noi le abbiamo passate allora, quando riuscivamo a sconfessare tutte quelle che erano le accuse e il giorno dopo ne saltava fuori un'altra, era un domino. Per cui siamo abituati a questo, aspettiamo di capire esattamente cosa succederà adesso al Collegio di Garanzia, dopodiché vedremo anche la manovra stipendi".(sintesi a cura della nostra redazione, riproduzione del virgolettato consentita previa citazione di TuttoJuve.com)