ANALISI - GIRONI CHAMPIONS: LE POSSIBILI AVVERSARIE, IL GIRONE DEI SOGNI E DELLA MORTE

28.08.2014 13:00 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
ANALISI - GIRONI CHAMPIONS: LE POSSIBILI AVVERSARIE, IL GIRONE DEI SOGNI E DELLA MORTE

Questo pomeriggio sorteggio Champions e insidiose avversari per Roma e Juventus. I bianconeri partiranno dalla seconda fascia, i capitolini dalla quarta, per loro, quindi, possibile girone di ferro.

Sono queste le 32 squadre che parteciperanno alla fase a gironi della Champions League.

PRIMA FASCIA: la fascia con le big del ranking Uefa.

TERRIBILI: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Atletico Madrid. Sono le tre squadre più forti. Il Real è campione in carica, l'Atletico lo ha battuto in supercoppa, il Barcellona ha fatto l'acquisto più costoso del mercato e il Bayern è una macchina da guerra. Che altro dire?

DIFFICILI : Chelsea, Arsenal. Squadre forti, ma non imbattibili. L'Arsenal ha dimostrato di non essere ancora completo e di aver già qualche problema di formazione di troppo. Il Chelsea è forte ma meno delle altre prime quattro del lotto.

FATTIBILI: Benfica, Porto. Sarebbero le due squadre ideali per chiunque, insidiose come dimostrato in Europa League l'anno scorso da Juventus e Napoli, ma sicuramente le meno forti dell'urna. Il Benfica quest'anno ha poi perso almeno 4 pedine fondamentali.

SECONDA FASCIA: la fascia con la Juventus che non potrà essere inserita con la Roma, per i capitolini, queste le insidie.

TERRIBILI: Borussia Dortmund, Psg, Manchester City. Le tre più forti, per mille ragioni, dalla formazione al budget di mercato, chi le trova nel proprio girone non sarà sicuramente contento.

DIFFICILI: Schalke 04, Zenit San Pietroburgo. Squadre insidiose ma non imbattibili, lo Zenit ha sempre avuto difficolta nella fase a gironi.

FATTIBILI: Shakhtar Donetsk, Basilea. Sicuramente le meno forti del lotto, lo Shakhtar poi sarà penalizzato dalla situazione attuale in Ucraina.

TERZA FASCIA: la fascia dove si può avere la reale avversaria del girone.

TERRIBILI: Liverpool. Sicuramente la formazione più forte di questo lotto con Mario Balotelli elemento di spicco, sarebbe sicuramente la squadra da evitare.

DIFFICILI: Bayer Leverkusen, Athletic Bilbao, Galatasaray. Insidiose per mille ragioni. I turchi con Prandelli sono molto pericolosi, come sperimentato dai bianconeri la scorsa stagione. L'Athletic ha dimostrato con il Napoli il suo valore, mentre il Leverkusen è una squadra completa già in palla come ha dimostrato nel preliminare e contro il Borussia Dortmund in Bundesliga.

SEMPLICI: Olympiacos, Cska Mosca, Ajax, Sporting Lisbona. Squadre pericolose ma non insormontabili. L'Olympiacos perso Manolas potrebbe avere problemi difensivi, attenzione allo Sporting Lisbona di Nani, mentre l'Ajax potrebbe perdere ancora qualche pedina importante.

QUARTA FASCIA: la fascia della Roma

TERRIBILI: Monaco. Vera insidia della quarta fascia con Falcao ancora da decifrare. Una squadra in costruzione che però sarebbe meglio evitare.

SEMPLICI: Maribor, Apoel Nicosia, Bate Borisov, Malmoe, Ludogorets, Anderlecht. Le avversarie rimanenti sono più o meno tutte dello stesso valore. Il Maribor ha eliminato il Celtic, il Bate Borisov in passato ha creato qualche fastidio, il Malmoe sembra molto compatto, forse la più forte del lotto potrebbe essere l'Anderlecht. Attenzione però all'effetto Copenaghen che nella scorsa stagione ha strappato un pareggio ai bianconeri.

Girone dei sogni: Benfica, Juventus, Olympiacos, Maribor

Girone della morte: Real Madrid, Juventus, Liverpool, Monaco

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato