ALLEGRI IN CONFERENZA: "Contento della prova dei ragazzi. Sturaro è cresciuto molto. Pogba? Test ok, giovedì in gruppo"

05.05.2015 23:17 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
ALLEGRI IN CONFERENZA: "Contento della prova dei ragazzi. Sturaro è cresciuto molto. Pogba? Test ok, giovedì in gruppo"

Massimiliano Allegri è intervenuto in conferenza stampa. Ecco quanto evidenziato da Tuttojuve.com:

La Juve ha dimostrato di superare la paura ed ha fatto una grande parte. E su Sturaro ci ha visto bene...
"Direi che sono contento per la prestazione dei ragazzi, stasera hanno dato prova della forza e del gruppo. Hanno fatto una prova sotto l'aspetto tecnico molto buona, anche se questa squadra possa fare meglio, soprattuto nel momento di difficoltà del primo tempo. Però direi che tutti sono stati partecipi dentro la partita sia nella fase offensiva sia in quella difensiva. Sturaro è un ragazzo che è cresciuto molto, è arrivato tre mesi fa alla Juventus. Qui c'è anche c'è anche un ottimo lavoro della società che ha portato degli ottimi giocatori come Sturaro, che giocava e non giocava nel Genoa, Pereyra a Udine, lo stesso Morata, Coman, quindi. Per arrivare bisogna fare un capolavoro a Madrid, ma a prescindere dal fatto se ci arriveremo o non ci arriveremo, si sono gettate le basi per il futuro con questi ragazzi che hanno giocato con grande personalità, con grande agonismo e tecnica". 

Perchè quelle scelte iniziali?
"L'idea di Sturaro mi è venuta dopo la partita di Genova o prima forse, non mi ricordo. Ho la memoria corta. Pereyra è un giocatore che ha gamba, è veloce e quando calano i ritmi sarebbe è un cambio importante. Poi per quanto riguarda Sturaro, Marchisio, e soprattutto Vidal, mi garantiva in fase difensiva di schiacciarmi a quattro ed evitare al Real Madrid di spostare il gioco da una parte all'altra, che è la sua forza. I ragazzi sono stati bravi sia nella fase offensiva che difensiva ad andare ad occupare le zone del campo dove bisognava andare". 

La strada per Berlino era in salita, ora non lo è più...
"Il risultato dice questo, però far risultato a Madrid non è facile. Bisogna essere consapevoli che  la vittoria di stasera è stata importante perchè innanzitutto battere il Real non è semplice, perchè ha giocatori che giocano con una tecnica e una velocità che sono belli da vedere. E' stata una bellissima partita, abbiamo fatto un ottimo risultato e con la vittoria di stasera abbiamo festeggiato anche il campionato, perchè il campionato è passato in sordina, ma lo abbiamo vinto con 4 giornate d'anticipo, giocando credo un buon calcio e soprattutto dando segni di superiorità. Questa è un'altra cosa molto importante. Ora ci prepararemo per mercoledì sapendo che dovremo fare una partita ancora meglio di quella che abbiamo fatto stasera".

Pogba quante possibilità ha di giocare al ritorno?
"Stamattina ha fatto i test, sono risultati buoni, giovedì' inizia ad allenarsi con la squadra, spero sabato  se tutto va bene di fargli fare un pezzo di partita perchè non può giocare sicuramente a Madrid senza aver provato almeno uno spezzone di partita".



Si aspettava un Real diverso? L'ha delusa?
"Assolutamente, è stata una bellissima partita, dove ci hanno creato delle difficoltà come era normale che fosse. Sul primo gol abbiamo sbagliato noi, loro sono stati bravi a fare l'uno-due, perchè hanno grande tecnica soprattutto vicino all'area. Però stasera ci sono molti meriti della Juventus e meno demeriti del Real".

Ti affezioni più a questa vittoria o a quella fatta con il Milan contro il Barcellona? In Spagna cominciano a vederti in maniera strana...
"No, sono state due serate bellissime, noi dobbiamo cercare di arrivare in finale, visto che i ragazzi stasera hanno fatto una partita straordinaria e una Champions straordinaria. In quella col Milan, purtroppo, anche gli episodi ci furono contrari, però anche lì fu una bellissima serata. Ma io adesso devo pensare alla Juventusper cercare di arrivare in finale che non sarà semplice".

Vidal ha fatto una grande prova?
"Vidal è in un'ottima condizione, è stato sei mesi in vacanza, quindi giustamente ha iniziato a correre, sta facendo le performance del suo livello".

La Juve ha più possibilità di dosare le energie. Il Real gioca sabato col Valencia...
"Mercoledì troveremo un Real agguerrito, bisognerà fare una partita migliore e fare gol, altrimenti difficilmente veniamo fuori con la finale acquisita".

DOMANDA DI MASSIMO PAVAN PER TUTTOJUVE.COM - E' la migliore Juventus vista in casa in Champions? Come può migliorare questa Juventus per passare il turno?
"Migliorare, a calcio si gioca con la palla, quindi bisogna fare meglio, nonostante i ragazzi abbiano fatto una buona partita. Non scordiamoci  che è una semifinale di Champions e quindi non è facile arrivare in finale.A Madrid bisogna fare una grandissima prestazione per cercare di conquistare questa finale".

Adesso si può dire che la Juve è favorita?
"Non mi chiedete numeri. Non è ancora favorita, c'è da giocare una partita, nel risultato abbiamo un pochino di vantaggio in più noi, ma a Madrid bisogna fare molto molto molto bene, e siccome in Champions gli episodi determinano, un pizzico di fortuna non  guasterebbe"(redazione Tuttojuve.com)