ALLEGRI A SKY: "Sono amareggiato, certi atteggiamenti non si possono vedere"

Parla il tecnico bianconero.
29.10.2015 00:00 di Alessandro Vignati   vedi letture
ALLEGRI A SKY: "Sono amareggiato, certi atteggiamenti non si possono vedere"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervistato nel dopo partita di "Sky Calcio Show", l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha analizzato la prestazione della squadra bianconera nella sfida appena sostenuta in casa del Sassuolo. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.

Cosa ti preoccupa?

"Sono amareggiato. E' vero che abbiamo concesso poco, ma è mancato l'atteggiamento giusto. Il loro gol è arrivato su punizione al quinto fallo commesso in poco più di un quarto d'ora. Non devono capitare queste cose e vanno capite".

Il turnover oggi non ha funzionato...

"Ma non deve capitare. Avevamo giocatori giovani, è vero, in mediana. Ma non si può giocare un primo tempo così, con tale nervosismo. Poi si può anche giocare male. Nel secondo tempo siamo anche migliorati, ma non cambia. Questo aggrava l'approccio. Quando si gioca in Italia bisogna capire che su questi campi bisogna mostrare altro atteggiamento".

Hai pensato di richiamare Khedira?

"No, sarebbe stata una mancanza di fiducia per i giocatori odierni, un segno di debolezza. L'esperienza nelle piccole mi ha aiutato, se non possiamo giocare con Lemina, Sturaro e Pogba significa che manchiamo di responsabilità e di testa. Marchisio è mancato all'ultimo, non volevo stravolgere a un'ora e mezzo dalla partita la squadra. Non è possibile non vincere nemmeno un contrasto".

Come mai questi approcci?

"La gestione della partita è fondamentale. Quando loro pressavano non c'era da fare danni, ovvero falli inutili vicino all'area. Non puoi pensare di dominare 90 minuti. Abbiamo subito un tiro in tutta la gara nonostante un primo tempo tragico. Noi possiamo prendere gol sui calci piazzati. Oggi, col Frosinone e con la Roma è andata così, i falli vanno evitati. Bisogna lavorare, fare sacrificio e ragionare. Quando ti manca esperienza e sei in difficoltà paghi".

Per proteggere Cuadrado non è che questo schema spurio crea problemi?

"Con il Borussia abbiamo giocato così non subendo nulla. Con l'Inter idem. Non è un problema, è un problema di atteggiamento e poca reattività. Khedira veniva da 4 gare importanti dopo due mesi e mezzo di inattività, va gestito, altrimenti la rosa sarebbe di 12 giocatori in tutto. Bisogna capire come giocare. Lichtsteiner, poverino, ha questo problema e speriamo torni presto, Caceres è tornato dalla Nazionale zoppo. Non ho un terzino destro, Padoin ha fatto bene domenica ma non è un terzino. Il problema non è giocar bene o male, oggi il problema è l'atteggiamento e delle cose da non fare quando sei in difficoltà".