AFFOLLAMENTO IN CORSIA

18.02.2017 21:30 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
AFFOLLAMENTO IN CORSIA
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il recupero di Dani Alves, le condizioni ottime di Lichtsteiner, i miglioramenti evidenti di Asamoah considerando Alex Sandro intoccabile pongono Massimiliano Allegri nella prestigiosa posizione di poter scegliere, tutto questo non considerando Federico Mattiello, oramai recuperato. 

Nell'ultima gara contro i siciliani hanno giocato Dani Alves e Asamoah, con rendimento opposto. Il ghanese ha giocato una buona gara, attenta, non si è spinto tantissimo considerando anche il modulo ma ha aiutato molto in fase difensiva e salvato un gol. Ad inizio stagione tutti si chiedevano se potava tornare ad essere un giocatore utile, la risposta è sì ed Kwadwo ha scalzato Evra, partito per Marsiglia ed è diventato la principale alternativa ad Alex Sandro. Il brasiliano, che contro il Palermo ha riposato viene considerato intoccabile, mercoledì rivedrà i suoi ex compagni e forse sarà l'uomo più indicato per svelare punti di forza e debolezza della formazione dei Dragoni. In questo anno e mezzo i miglioramenti sono notevoli, la quotazione raddoppiata e il suo ruolo è diventato fondamentale. Magari con il nuovo sistema di gioco si vede meno in attacco, ma il suo contributo rimane di livello altissimo. 

Se a sinistra le gerarchie sembrano fatte, a destra quella che sembrava la griglia di partenza con Dani Alves, seguito da Cuadrado e poi da Lichtsteiner sembra ribaltata. Il colombiano ora gioca più avanti e anche a causa dell'infortunio subito, il brasiliano è passato ad essere la seconda scelte. Nelle ultime due partite giocate, Dani Alves non ha convinto a pieno, il suo supporto in fase offensiva non si discute, i piedi sono delicati, i cross puntuali, gli inserimenti con i tempi giusti, ma l'eccessiva propensione offensiva scopre la difesa, oltretutto Dani Alves spesso commette interventi imprecisi con rischi notevoli, cosa successa a Crotone e anche ieri contro il Palermo. 

Per Oporto, dovrebbe, quindi, esserci Lichtsteiner dall'inizio, magari meno appariscente, ma più concreto, solido e continuo ed in questo momento più in forma. Mercoledì ci dovrebbe essere lui, per Dani Alves un recupero che dovrà passare dal miglioramento della fase difensiva e soprattutto da gare più attente anche con avversari non da "Champions". 

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato