MERCATO JUVENTUS - Il voto di Francesco

21.01.2017 00:55 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
MERCATO JUVENTUS - Il voto di Francesco
TuttoJuve.com
© foto di Marco Spadavecchia

VOTO: 8,5

GIUDIZIO: Da due anni ormai che la dirigenza Juventina porta risultati eccellenti nel mercato estivo, dopo gli acquisti dei giovani Dybala e Rugani, bomber di razza come Higuain e Mandzukic e giocatori di qualità come Pjanic e Khedira, ecco che arriva un colpo a Gennaio per rinforzare il centrocampo: il venezuelano Tomas Rincon.

Anche se arriva da una squadra di media classifica e non ha grande esperienza internazionale, Rincon è un giocatore formato e il suo profilo rappresenta l'ideale per completare il centrocampo, poiché possiede delle caratteristiche che un po' mancavano dopo la partenza di Pogba. Il francese oltre a regalare giocate di qualità era in grado di fare possesso e di recuperare molti palloni, e la Juventus ha rimpiazzato la grande perdita con gli acquisti di Pjanic e Rincon.

Così Allegri può schierare senza pensieri Pjanic sulla trequarti, dove il bosniaco ha regalato le migliori prestazioni lavorando molto bene con Dybala e trovando buone soluzioni con la coppia Mandzukic e Higuain.

Con l'acquisto di Caldara ha dimostrato di avere sempre un occhio al futuro e di voler puntare sui giovani italiani per poter avere sempre uno zoccolo duro italiano formato attualmente da Buffon, Marchisio e la BBC e magari in futuro da Rugani, Caldara, Sturaro e Orsolini. Il giovane talento dell'Ascoli classe '97 è in procinto di firmare un quinquennale con la Juventus anche se finirà questa stagione ad Ascoli.

Quanto alle partenze Evra dovrà decidere in questi giorni. È evidente ormai che il divario qualitativo con Alex Sandro è enorme. Infatti le ultime volte che Evra è entrato in corsa sostituendo il brasiliano la Juventus ha iniziato ad avere difficoltà sul settore di sinistra. Asamoah ha dimostrato di poter sostituire Alex Sandro con un lavoro essenziale, ma certamente portare Kolasinac a Gennaio sarebbe il massimo e si potrebbe fare il salto per portare il voto a 10. La lode potrebbe arrivare a Giugno quando si faranno i conti e i trofei si portano in bacheca.

Oltretutto non manca l'impegno della dirigenza che ha avvicinato i giovani Kastanos e Macek rispettivamente a Pescara e Bari per la prime esperienze in prima squadra.

Infine parlando da Juventino abbiamo fatto un bel mercato. Complimenti alla società!

VOTANTE: Francesco Lanzilotto - Cursi (LE)