QUI OLYMPIACOS - Dal campo alla panchina, quanti successi per Mìchel

19.10.2014 23:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
QUI OLYMPIACOS - Dal campo alla panchina, quanti successi per Mìchel
TuttoJuve.com
© foto di Imago/Image Sport

Il sito ufficiale della Uefa traccia un profilo del tecnico dell'Olympiacos che mercoledì prossimo affronterà la Juventus. Ecco la scheda:

Olympiacos FC: Míchel

Data di nascita: 23 marzo 1963

Nazionalità: Spagnola
Carriera da giocatore: Real Madrid CF, Atlético Celaya
Carriera da allenatore: Rayo Vallecano de Madrid, Real Madrid Castilla, Getafe CF, Sevilla FC, Olympiacos FC

• Giunge al Real Madrid all'età di 13 anni, e compie l'intera trafila delle giovanili prima di vincere il titolo di seconda serie con la squadra 'B' del Real Madrid Castilla. Passa in seguito in prima squadra, dove diventa uno dei cinque giocatori chiave cresciuti nel settore giovanile dei Blancos e noti come La Quinta del Buitre, o The Vulture (Emilio Butragueño) e Co.

• Il centrocampista destro colleziona 559 presenze ufficiali col club capitolino, con il quale vince, tra le alte cose, sei volte la Liga e due volte di fila la Coppa UEFA (1985, 1986). Míchel veste la casacca della Spagna a livello giovanile e di Under 21, prima di segnare 21 gol in 66 presenze tra il 1985 e il 1992 con la nazionale maggiore.

• Nel 2005, alla prima stagione da tecnico, guida il Rayo Vallecano al quinto posto in terza divisione spagnola. Ritorna a Madrid dove gli viene affidato prima il Castilla e poi il Getafe, con il quale nella stagione 2009/10 evita la retrocessione all'ultima giornata.

• Vive una breve parentesi al Siviglia, prima di trasferirsi all'estero. Nel febbraio 2013 sostiuisce all'Olympiacos il portiere campione a UEFA EURO 2004 Antonis Nikopolidis, che a sua volta, un mese prima, aveva sostituito come tecnico ad interim il portoghese Leonardo Jardim, licenziato dal club.

• Poco dopo il suo arrivo, l'Olympiacos viene eliminato ai sedicesimi di UEFA Europa League per mano del Levante UD. La stagione si chiude in modo trionfale con il double nazionale: il club si aggiudica infatti il suo 40esimo titolo di campione di Grecia, il primo successo nella carriera da allenatore di Míchel, e la Coppa di Grecia nella finale contro l'Asteras Tripolis FC. Il 2013/14 coincide con l'ennesimo titolo ellenico del club, il quarto consecutivo.