QUI BENFICA - Artur: "Realizzato il sogno di vincere il campionato. Io e Oblak meritiamo complimenti". Il brasiliano ritrova l'ex compagno Vucinic

21.04.2014 16:45 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
QUI BENFICA - Artur: "Realizzato il sogno di vincere il campionato. Io e Oblak meritiamo complimenti". Il brasiliano ritrova l'ex compagno Vucinic
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Su Uefa.com campeggiano le dichiarazioni del portiere del Benfica Artur, che dopo l'infortunio del 12 dicembre scorso contro l'Olhanense ha dovuto cedere il posto da titoare a Jan Oblak, ventunenne portiere sloveno: "Indipendentemente da chi ha giocato di più, sia Oblak che io meritiamo i complimenti - ha spiegato l'estremo difensore delle aquile -. Ci siamo divisi le partite. Sono arrivato qui sognando di vincere il campionato, e quel sogno oggi si è realizzato. Soltanto noi sappiamo quanto abbiamo lottato all'inizio della stagione dopo il finale difficile di quella scorsa”, ha spiegato il brasiliano.

Sebbene Oblak sia il titolare in campionato, Artur resta la prima scelta di Jorge Jesus in Europa. Senza reti al passivo in quattro gare di UEFA Europa League, il 33enne estremo difensore proverà a mettere a frutto l'esperienza maturata in serie A nella sfida contro la Juventus. Artur ha giocato in Italia dal 2007 al 2010, e sebbene abbia raccolto soltanto 12 presenze nella massima serie – nessuna contro la Juventus – il portiere brasiliano sa bene cosa aspettarsi dai campioni d'Italia, e in particolare dall'attaccante Mirko Vučinić, suo ex compagno di squadra alla Roma.

Artur ha lasciato l'Italia per trasferirsi all'SC Braga in Portogallo nel 2010. Il suo primo allenatore in Portogallo, Domingos Paciência, rimase impressionato dal suo “equilibrio, freddezza, senso della posizione e parate impossibili”. L'unica stagione con il Braga è coincisa con l'esordio del club nella fase a gironi di UEFA Champions League, culminato con la finale della Coppa UEFA 2010/11, persa 1-0 contro l'FC Porto a Dublino.

Il Benfica ha apprezzato le doti di Artur e gli ha offerto un contratto quadriennale. Oggi vanta oltre 100 presenze con le Aquile in tutte le competizioni, e punta a raddoppiare questa cifra. "Mi sento anima e corpo un calciatore del Benfica – ha dichiarato l'ex EC Cruzeiro e Coritiba FBC -. Voglio giocare altre 100 partite con questa maglia che ho imparato a amare. Non sono nato 'Benfiquista', ma lo sarò per il resto della vita”.