live

TJ - PELLEGRINI: "Vincere per evitare il Barça e le altre big. Mi preoccupa la qualità della Juve". FERNANDINHO: "Primo posto molto importante per noi"

24.11.2015 19:50 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - PELLEGRINI: "Vincere per evitare il Barça e le altre big. Mi preoccupa la qualità della Juve". FERNANDINHO: "Primo posto molto importante per noi"
TuttoJuve.com
© foto di Imago/Image Sport

L'allenatore del Manchester City, Manuel Pellegrini e il centrocampi Fernandinho sono i protagonisti della conferenza stampa Uefa alla vigilia della gara di Champions League contro la Juventus. Tuttojuve.com sta riportando integralmente e in tempo reale le loro dichiarazioni dalla sala stampa dello Juventus Stadium:

Potete parlare di quanto è importante aver raggiunto questo punto, riuscire a vincere questo girone?
PELLEGRINI
: "Sicuramente è molto importante qualificarsi, passare quindi alla prossima fase di Champions League, perchè non ci siamo qualificati negli ultimi due anni. Speriamo di non avere lo stesso sorteggio contro il Barcellona, quest'anno cercheremo di essere in cima al gruppo non soltanto per cercare di evitare il Barcellona o altre importanti squadre, ma sicuramente questo è un test cercare di vincere in una situazione molto difficile qui a Torino e speriamo che questo ci possa consentire di finire in testa al gruppo".

Per quanto riguarda la fiducia da sabato è stata riconquistata? Ha fatto delle modifiche?
PELLEGRINI:
"Beh, noi abbiamo giocato la partita molto male, sicuramente era questa l'impressione che avevamo domenica mattina, ma adesso è una diversa competizione, una diversa partita. Adesso siamo qua per fare qualcosa di diverso contro la Juventus, cerchiamo di portare qua dei risultati. Abbiamo perso la partita nel nostro stadio contro la Juventus e spero sinceramente che domani riusciremo a tornare alla nostra prestazione normale, regolare".

Negli ultimi due giorni ha potuto trovare una spiegazione a quanto  accaduto sabato?
PELLEGRINI:
"Credo ci siano state molte cose, che dovevamo sicuramente analizzare. Al momento la cosa più importante è se adessoci concentriamo sulla prossima partita. Oramai è storia, è passato, adesso è importante rivolgerci al futuro".

Adesso pensa che Sagna sia pronto a giocare?
PELLEGRINI:
"Non soltanto per Bacary, ma per molti dei nostri giocatori è stata sicuramente una settimana impegnativa. Si può anche aggiungere che ha giocato anche due partite nella stessa settimana e magari non è riuscito a recuperare in tempo. Nel momento in cui doveva giocare contro il Liverpool forse non è riuscito a recuperare. Ma ne abbiamo parlato e si sentiva in grado di giocare".

Ha preso coraggio in vista della Juve?
PELLEGRINI: "Sicuramente per noi è molto importante, noi cerchiamo di raggiungere la cima del gruppo, ma questo non significa che noi finiremo effettivamente in testa al gruppo. Lotteremo  e ci sono molti fattori che intervengono, ma sicuramente è importante continuare in questo modo per tutta la nostra squadra".

Per quanto riguarda gli ijnfortuni qual è la situazione attualmente?
PELLEGRINI:
"Abbiamo una situazione molto difficile, perchè abbiamo troppi infortuni al momento. Abbiamo Zabaleta, Kompany, Mangala. A centrocampo abbiamo Silva e Bony".

Di cosa avete bisogno per passare il turno e poi arrivare anche ai quarti di finale?
PELLEGRINI:
"Credo che prima di tutto dobbiamo giocare in Europa così come abbiamo fatto contro il Siviglia, perchè sappiamo che ci sono differenze tra la Champions e la Premier. Ma prima di arrivare a quella fase dobbiamo vincere questo girone. Noi speriamo di poter passare alla fase successiva. Per noi non è importante solo arrivare in testa a questo gruppo ma poter essere in grado di giocare con squadre molto impegnative, per arrivare quindi alle fasi successive. Noi abbiamo acquistato maggiore esperienza rispetto agli anni precedenti, ma sicuramente ogni partita è importante e bisogna curare la nostra prestazione in quelle partite".

Per quanto riguarda la gara col Siviglia, c'è una formula che può essere replicata?
PELLEGRINI
: "Ma non  si tratta esattamente di formula. Abbiamo giocato molto bene, non abbiamo concesso nulla al Siviglia, abbiamo cercato di evitare che potesse ritagliarsi delle occasioni. Ma più di ogni altra cosa noi dobbiamo cercare di giocare esattamente come abbiamo giocato in Premier League, quindi non perdere la palla, avere un buon possesso, cercare sempre di segnare. Ci sono più che altro degli approcci tattici, tecnici, per quanto riguarda il tipo di preparazione in  queste partite".

Quanto è importante vincere domani e arrivare in testa a questo gruppo?
FERNANDINHO: "Prima di tutto sicuramente è la cosa più importante per noi, questa sarà la prima volta in cui il Manchester City arriva in testa al girone e questo è molto importante per i giocatori, per il club e anche per i nostri tifosi. E' molto importante cercare di evitare le grandi squadre nei prossimi gironi".



Pensi sia importante che Aguero rimanga in buone condizioni fino alla fine?
FERNANDINHO:
"Sicuramente, dobbiamo essere in grado di giocare anche senza di lui, lo abbiamo già dimostrato che possiamo fare anche senza di lui perchè nell'ultimo mese e mezzo abbiamo potuto utilizzare ottimi giocatori, ci siamo qualificati per la Champions, abbiamo giocato in Premier, ma senza dubbio dobbiamo distinguerci come la squadra e quindi se noi vogliamo progredire non solo in Champions ma in qualunque competizione abbiamo bisogno anche di Sergio. Se vogliamo giocare, se possiamo sperare nella sua presenza, tanto meglio per noi".

Come gestire i giocatori sul campo in maniera più accurata, più attenta?
PELLEGRINI:
"Ovviamente questo non riguarda solamente Sergio, noi dobbiamo gestire tutti i giocatori perchè dobbiamo giocare tantissime partite e nel momento in cui abbiamo così tanti infortuni questo ci crea difficoltà. Ecco perchè dobbiamo cercare di gestire questa situazione, far sì che questi giocatori non possano giocare in maniera continua".

C'è qualche consiglio che potete dare soprattutto agli attaccanti?
PELLEGRINI:
 "Ho già risposto, che tutti abbiano bisogno dello stesso approccio, trattamento muscolare, indipendentemente dalla zona di gioco. L'importante è intervenire nel modo in cui giocano affinchè non ci siano infortuni".

Allegri ha detto che la Juve cercherà di vincere sul City. Quali sono i punti più deboli della vostra squadra?
PELLEGRINI:
"Noi cerchiamo di trovare le debolezze delle altre squadre, credo sia naturale, ma la partita di sabato non dobbiamo considerarla come la normalità. Noi abbiamo già giocato contro la Juventus, è stata una partita molto serrato, hanno vinto, ma al momento noi ci siamo qualificati per la prossima fase della Champions e quindi dobbiamo cercare almeno di non perdere. E' una cosa importane che noi dobbiamo fare. Noi li conosciamo e loro conoscono il modo in cui giochiamo".

Quanto una vittoria con la Juventus potrebbe influire sulla vostra reputazione europea?
PELLEGRINI:
"Tutti criticano questo gruppo per le prestazioni che sono state offerte in Europa, l'importante è riuscire ad ottenere dei buoni risultati. Uno dei risultati è stato quello di qualificarci, prima non eravamo stati in grado di arrivare fino a questo punto, adesso stiamo per andare agli ottavi e siamo contenti di poter giocare anche contro il Barcellona. Ma in questa fase sicuramente abbiamo già incontrato il Bayern Monaco per due volte in casa e anche fuori, quest'anno sarà sicuramente importante qualificarci e cercare di vincere il nostro gruppo. E' molto importante vincere il nostro girone, perchè è un passo avanti in Europa. E' importante vincere contro la Juventus e andare in testa, questo sarà un test molto importante per il futuro, per il nostro cammino all'interno della Champions. La cosa più importante è qualificarci al momento per la fase successiva".

Kompany e Silva sono vicini alla ripresa?
PELLEGRINI:
"Spera che David possa essere coinvolto nella partita del fine settimana, non sono sicuro al 100% ma negli ultimi due giorni ha fatto progressi, è migliorato rispetto alla settimana scorsa. Vincent potrebbe essere un po' difficile, Mangala anche, non sono sicuro che riesca a essere pronto. Bony credo che dovrebbe essere in forma per il fine settimana".

Il problema di Kompany?
PELLEGRINI:
"Vincent ha un problema con il polpaccio".

Hai più pressione per via di questi infortuni?
FERNANDINHO
: "Sicuramente devo essere pronto, bisogna essere pronti a giocare in ogni occasione, è la cosa importante per tutti noi. Continuiamo a lavorare bene durante la settimana, bisogna prepararsi adeguatamente per le partite. Per i giocatori e per l'allenatore è difficile preparare correttamente le partite con gli infortuni, ma speriamo di riuscire a farlo per il resto della stagione".

Cosa la preoccupa della Juventus?
PELLEGRINI:
"Sicuramente la qualità dei giocatori della Juventus è quella che mi preoccupa di più, perchè dal punto di vista tattico la Juventus ha sempre avuto a disposizione ottimi giocatori, sono riusciti ad arrivare alla finale di Champions l'anno scorso. Al momento non si trovano nella loro fase migliore in campionato, ma sono sicuramente che domani troveremo una squadra che vuole qualificarsi e vuole raggiungere il primo posto nel gruppo. Ovviamente anche noi faremo la nostra parte per cercare di vincere".(redazione Tuttojuve.com)